Homepage


Introduzione a "Is Bandus"

Il periodo successivo alle elezioni per la scelta del Sindaco e del Consiglio comunale del 29 novembre hanno visto una modifica essenziale dei rapporti tra la l’amministrazione Comunale di Ortacesus e gli amministrati. Si è infatti assistito ad una fase che non si sbaglia a definire “La quiete dopo la tempesta”.

C’è infatti un generale assopimento, una volontà di lasciar fare, anzi di “lasciar non fare niente” dopo anni di iper-attività portata avanti da V. Porceddu. Certo un’amministrazione poco attiva può far comodo a molte persone. Però il rischio che si corre è che nel silenzio e nell’apparente inattività chi ci amministra ci stia sguazzando e stia curando i propri personali interessi tralasciando gli interessi generali del paese. Il rischio che si corre è che nella disinformazione totale si svenda e si distrugga il patrimonio che il Comune di Ortacesus ha accumulato in cinquant’anni di autonomia e che il compianto Sindaco Porceddu aveva incentivato in maniera rilevantissima.

Uno dei nostri obiettivi in campagna elettorale era sicuramente l’informazione capillare su tutte le iniziative da intraprendere. Ora dall’opposizione noi cercheremo d’informare i cittadini di Ortacesus su quella poca attività amministrativa che si svolge nel nostro comune. Sarà nostro intento, quindi, cercare di informare il più possibile la popolazione Ortacesina sulle attività che la maggioranza cercherà di portare avanti, e sulle iniziative e sulle proposte che, come minoranza, presenteremo al Consiglio Comunale.

Perché Su Bandu?

 “Su bandu” è, in fin dei conti, la vecchia forma di comunicazione, di informazione diretta della pubblica amministrazione per i cittadini. Ma i tempi si evolvono, i banditori non esistono più, e quindi si usano i comunicati scritti o se volete le lettere aperte.

 

TITOLO

DATA

Su primu bandu Su bandu de sa linna Settembre 1999
Su primu bandu (pubblicato sul Giornale della Trexenta)
Su segundu bandu Su bandu de is piscinas Ottobre 1999
 
 

Homepage