Cliccami e vai nella pagina della metropolitana di CataniaCliccami e vai nella pagina del vulcano Etna

 

               

    Cliccami e vai nella pagina delle cartoline a tiratura limitata edite dalla Associazione       Cliccami e vai nella pagina delle gite organizzate dalla Associazione con la Fiat del 1936Cliccami e vai nella pagina delle automotrici della "Circum"                Cliccami e vai nella pagina delle stazione della "Circum"

            Cliccami e vai nella homepage del sito              

    Locomotiva N° 10 nel deposito di Ct Borgo         Locomotiva N° 10 in partenza da Ct Borgo               La locomotiva "Catania" al deposito di Catania Borgo

    Locomotiva "Catania" con le maestranze al dep. di Catania Borgo     Locomotiva N° 14 alla stazione di Riposto     Rotatoria per le locomotive al deposito di Catania Borgo     La locomotiva N° 10 "Mascali" sulla rotatoria di Adrano Cliccami e vai nella seconda pagina della storia della "Circum"

     La locomotiva " Mascali " N° 10 sulla rotatoria della staz. di Adrano     Locomotiva "Catania" ferma nella stazione di Adrano     Locomotiva "Mascali"     Locomotiva "Castiglione"

                      

 

 

aratteristiche delle prime locomotive della"Circum"

N° loc.

Rodiggio

Costruttore

Data Nome
1 CT 0-3-ot R.&W. Hawthorn 1890 Randazzo
2 CT 0-3-ot Leslie&Co. New Castle 1890 Linguaglossa
3 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Biancavilla
4 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Misterbianco
5 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Paternò
6 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Bronte
7 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Adernò
8 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Maletto
9 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Castiglione
10 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Mascali
11 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Giarre
12 CT 0-3-ot Breda - Milano 1894 Licodia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza mm. 3084, diametro ruote mm.1065.

 Passo rigido mm.3.048,

Massa senza scorte Kg.23.000. - Massa in servizio Kg.28.500

Meccanismo motore a 2 cilindri esterni orizzontali

Diametro dei cilindri mm.356

Sistema di distribuzione " Joy "  a cassetti semplici

Scorta acqua lt. 4ooo - Scorta carbone Kg. 1500

Sistema frenante " Westinhouse " et a mano.

35 carrozze viaggiatori a 2 assi  1° 2° 3°  classe

  1 carrozza reale

  8 bagagliai a 2 assi

 172 carri merci aperti e chiusi a 2 assi

 14 carri di servizio

 

N° loc Rodiggio Costruttore Data Nome
13 CT 0-3-ot Breda - Milano 1910 Walther Sousendt
14 CT 0-3-ot Breda - Milano 1910 Carlo  V°
15 CT 0-3-ot Breda - Milano 1910 Spedalieri
16 CT 0-3-ot Breda - Milano 1910 Gemmellaro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunghezza mm. 5.730, diametro ruote mm.1.000

Passo rigido mm. 2.400

Massa senza scorte Kg. 23.800, massa in esercizio, Kg. 33.000

Meccanismo motore a 2 cilindri esterni orizzontali

Diametro dei cilindri mm. 365  Corsa dei pistoni mm. 500

Sistema di distribuzione "Walschaerts" a cassetti semplici

Scorta acqua lt. 4.700  Scorta carbone Kg. 1.000

 

 

 

40 carri merci tipo HB a 2 assi, 4 carrozze tipo AC a 2 assi di prima e terza classe dotati di frenatura "Westinghouse" ( che da ora chiameremo fw ) et freno a mano.

2 bagagliai per servizio postale tipo D a 2 assi, dotati di fw e freno a mano.

2 carrozze di prima classe, tipo AST a carrelli, dotati di fw e freno a mano.

4 carrozze di prima e terza classe tipo ACT  a carrelli, dotati di fw e freno a mano.

4 carrozze di prima classe, tipo CT a carrelli., dotati di fw e freno a mano.

tutto il materiale rotabile fu costruito dalla Breda-Milano nell'anno 1910.