Peru' - Bolivia

Canyon del Colca - Terrazzamenti Cammino Inka

    Sicuramente uno dei viaggi più belli che ho mai intrapreso non solo per i paesi che in sé per sé sono unici ma proprio per aver esaudito un sogno che per tanti anni era stato solo un miraggio, il massimo dei desideri. Il Perù era sempre rimasto lì, come un mito irraggiungibile chi sà  quando ed invece è venuto così presto quasi senza rendersene conto. Viaggio organizzato dall'Italia da un'agenzia di avventure (peccato perché di solito prediligo il classico "fai da te" ma necessario in questo caso), ottimamente pianificato (Mobiltravel di Quarrata per non fare pubblicità) che ti ha permesso con una cifra giusta (per non dire minima) di farti un sol boccone di tutte le meraviglie che questi paesi offrono. L'organizzazione certo ti toglie un pò di stimoli ma ti permette di non perderti niente, non trovarsi mai in situazioni imbarazzanti o critiche (e non è poco visti i casini nei due paesi) e far entrare tutto senza rischiare di rovinarsi il viaggio o stancarsi troppo (e non mi sembra poco dato che sono comunque ed in ogni caso ferie). E poi ci stava per l'occasione anche mi pa' che giustamente pretendeva un certo confort. Ecco di seguito in breve (scusate la schematicità) le tappe del viaggio:

Convento di S. Catalina - Arequipa Lago Titicaca

- 10 Agosto: Ci vogliono un bel pò di trasferimenti per arrivare fin lì e altrettante ore (24 in totale tra volo e coincidenze). Firenze-Milano / Milano-Caracas / Caracas-Lima (con scalo in Equador). Il massimo della prestazione per un terrorizzato dal volare come me, ma quante pene e quanti Lexotan. Arrivo a Lima la notte alle 2 del 11/08.

- 11 Agosto: Giornata a Lima (visita della città).

- 12 Agosto: Trasferimento in pulman a Pisco e visita della cittadina.

- 13 Agosto: Escursione in barca alle isole Balletas e alla penisola di Paracas.

- 14 Agosto: Escursione a Tambo Colorado e in serata partenza per Natzca.

- 15 Agosto: Cimitero di Chanchilla e nel pomeriggio sorvolo delle linee (affascinanti ma che patire colare col Cesna e virare in continuazione: travelgum a iosa consiglio). Dopo cena partenza per Arequipa, viaggio di notte sulla Panamericana in pulman Royal-Class comodissimo per chi dorme ma allucinante per chi ha la bella idea di mettersi accanto al finestrino (sopratutto quello frontale del 2° piano a ridosso della strada....insomma c'è voluto andare mi pà). Schumacher alla guida!

- 16 Agosto: Arrivo nella notte con un'ora e mezza di anticipo (grande il pilota) ad Arequipa (durante la giornata visita al Convento e giro a piedi tra i vari mirador).

- 17 Agosto: Partenza per il Canyon del Colca, arrivo a Chivay nel pomeriggio.

- 18 Agosto: Escursione alla  Cruz del Condor e ai terrazzamenti.

- 19 Agosto: Rientro ad Arequipa

- 20 Agosto: Partenza per Puno in aereo con arrivo all'aereoporto di Juliaca (è stato il volo + tragico del viaggio per me). Visita durante il trasferimento a Sillustani.

- 21 Agosto: Puno-Lago Titicaca-Isola del Sole-La Paz (Bolivia)

- 22 Agosto: La Paz

- 23 Agosto: Rovine di Tiwanaco

- 24 Agosto: Volo aereo La Paz - Cuzco (rientro in Perù)

- 25 Agosto: Partenza per il "Cammino Inca" dal km 88. 4 giorni, 3 notti, 42 Km da percorrere a piedi, zaino in spalla scalando alture fino a 4.200 mt). Il pezzo meglio di tutto il viaggio: tanta fatica, freddo ma che soddisfazione arrivare al Macchu Picchu all'alba (DA NON PERDERE, quindi allenarsi a casa a dovere prima di partire).

- 26/27 Agosto: CAMMINO INCA

- 28 Agosto: Arrivo al Macchiu Picchu e visita del sito tutta la mattina e primo pomeriggio. La sera discesa a Aguascaliente per rientro in treno a Cuzco (5 ore!!! per 110 km circa)

- 29 Agosto: Cuzco (escursione alla valle Sagrada)

- 30 Agosto: Cuzco e visita delle rovine adiacenti (Sachsauaman, Kenko, Puca Pucara)

-31 Agosto: Rientro a Lima in mattinata e visita al museo dell'Oro. In nottata trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

- 1/2 Settembre: Viaggio aereo con trasferimenti, coincidenze ed attese varie come all'andata (e quanti Lexotan e Tavor). Arrivo a Firenze alle ore 14:30...............non ancora sfiniti dopo 22 giorni e dal lungo viaggio di rientro abbiamo pensato bene di partecipare la sera al matrimonio di due nostri cari amici per mantenere la parola data alla partenza.

La Paz No Comment!

Insomma 22 giorni per una vacanza indimenticabile!!!!!

Se stai programmando un viaggio in Perù e Bolivia ed hai bisogno di qualche consiglio o delucidazione, pezzatini@tiscalinet.it