GIOCO DI NATALE 2003
Le regole
Il gioco è composto da un GINGILLO centrale, attorno al quale sono disposti
otto INCROCI OBBLIGATI.
Ogni schema ha in comune con due o più altri schemi delle piccole zone (quelle
a sfondo giallo).
La soluzione finale del gioco è una PAROLA che il solutore dovrà ricavare
procedendo in questo modo:
- risolvere il GINGILLO e tutti gli INCROCI OBBLIGATI;
- considerare tutte e sole le lettere delle
zone a sfondo giallo;
- formare una "classifica" di queste lettere da quella più ripetuta a
quella meno ripetuta
- prendere le prime 7 lettere di questa classifica e formare la parola
risolutiva.
Inoltre, nel risolvere i nove schemi di parole
crociate, il solutore dovrà tener conto di quanto segue:
- per il GINGILLO sono fornite 2 lettere chiave, mentre per gli INCROCI
OBBLIGATI è data una sola lettera chiave;
- in ciascuno schema di INCROCI OBBLIGATI (questa regola non vale per il
GINGILLO) vi sono anche delle parole
definite con ???, le cui definizioni sono date nel gruppo INOLTRE;
- le definizioni del gruppo INOLTRE non precisano se la parola è orizzontale o
verticale;
- le parole contenenti le lettere chiave non sono mai definite nel gruppo
INOLTRE;
- ciascuna parola definita nel gruppo INOLTRE è sempre
ripetuta in due (e soltanto due) schemi diversi di INCROCI OBBLIGATI.
(esempio: se una parola definita con ??? nel gioco n. 1 fosse ALBERO,
la parola ALBERO si troverà anche in un altro gioco,
nel quale tale parola sarà anche lì definita con ???);
- in tutti i nove giochi, le definizioni sono alla rinfusa ed i gruppi di due
lettere non sono definiti;
- il numero di caselle nere è indicato insieme alle definizioni.
La parola risolutiva è di carattere ... eno-gastronomico.
Buon divertimento ! !
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definizioni
GINGILLO + Gruppo INOLTRE
INCROCI OBBLIGATI 1 - 2
INCROCI OBBLIGATI 3 - 4
INCROCI OBBLIGATI 5 - 6
INCROCI OBBLIGATI 7 - 8
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