PANNELLI ED ETICHETTE

Le segnalazioni di pericolo (pannelli ed etichette) dei veicoli cisterna devono essere eseguite dal conducente ed essere mantenute fintanto che la cisterna non è vuota e bonificata; devono essere rimosse (mascherate) dal conducente a cisterna vuota e bonificata.

La segnalazione della materia pericolosa deve avvenire con pannelli arancioni, con o senza numeri, ed etichette di pericolo che in alcuni casi possono essere accostati.

Quando sono presenti i pannelli "di pericolo generici" cioè solo di colore arancione e sprovvisti di numeri devono essere presenti lateralmente dei pannelli numerati (cioè con indicati i numeri di pericolo e della materia).

I pannelli arancione rettangolari hanno dimensioni 30 x 40 cm ovvero di dimensioni ridotte 300 x 120 mm.

I pannelli di pericolo contengono due numeri : uno superiore ed uno inferiore sovrapposti e divisi da una striscia nera. Quello superiore identifica il pericolo mentre quello inferiore identifica la materia ed è detto anche numero ONU ( UN NUMBER).

I pannelli di pericolo per le cisterne sono spesso provvisti di guide dove possono essere inseriti delle cifre mobili e comporre così il numeri di pericolo ed onu relativi al prodotto trasportato.

Le cifre superiori del pannello di pericolo sono (in generale) combinazioni legate al pericolo principale e/o secondario delle diverse classi; la sua utilità è legata alla circostanza che fornisce informazioni legate al pericolo principale e/o secondario della materia.

La prima cifra del numero superiore del pannello di pericolo segnala il pericolo principale cioè il rischio predominante o principale legato alla materia che coincide con il pericolo legato alla classe.

La cifra in seconda posizione indica l'intensificazione del pericolo principale o un pericolo secondario.

La cifra in terza posizione l'intensificazione del pericolo secondario o un pericolo terziario.

Quando è presente la cifra zero essa non ha alcun significato oltre a quello della prima cifra, cioè non rafforza né diminuisce il suo significato. Essa non si trova mai in prima posizione né in terza posizione.

Nel caso che prima del numero di identificazione della materia ci sia una " X " significa che la materia reagisce pericolosamente con l'acqua, quindi, in caso di incendio l'acqua non deve essere usata salvo autorizzazione di esperti.

L'utilità del numero inferiore del pannello di pericolo è legata alla circostanza che fornisce l'identificazione certa della materia o dei gruppi di materia trasportata permettendo ai soccorritori di individuare la materia trasportata.

Come regola generale per ogni cisterna bisogna prevedere almeno due pannelli arancione, uno anteriore ed uno posteriore. Se la cisterna trasporta più prodotti pericolosi contemporaneamente, oltre ai due pannelli arancione anteriore e posteriore privi di numeri occorre, per i due lati, un pannello arancione numerato per ogni prodotto pericoloso trasportato.

 

Per esempio:

* Una unità di trasporto con cisterna monoscomparto composta da un veicolo isolato deve avere due pannelli di pericolo: 1 anteriore e 1 posteriore con i numeri di identificazione; oppure 1 anteriore e 1 posteriore generici + 1 per lato muniti dei numeri di identificazione.

* Una unità di trasporto con cisterna monoscomparto composta da un trattore + semirimorchio deve avere due pannelli di pericolo: 1 anteriore al trattore e 1 posteriore al semirimorchio con i numeri di identificazione del prodotto; oppure n. 1 anteriore al trattore e n. 1 posteriore al semirimorchio generici + n. 1 per lato sul semirimorchi muniti di numeri di identificazione del prodotto.

* Veicolo + rimorchio con cisterna monoscomparto: n. 1 generico anteriore al veicolo, n. 1 per lato numerati sul veicolo, n. 1 per lato numerati sul rimorchio, n. 1 generico posteriormente al rimorchio.

* Un veicolo cisterna a due scomparti deve essere munito complessivamente di 6 pannelli di pericolo: 1 anteriore + 1 posteriore + 2 per lato in corrispondenza degli scomparti ( i pannelli anteriore e posteriori sono neutri mentre i pannelli laterali riportano i numeri).

* Una unità di trasporto composta da trattore stradale e semirimorchio con cisterna a 3 scomparti deve avere 8 pannelli di pericolo: n. 1 anteriore al trattore, n. 1 posteriore al semirimorchio, e n. 3 per lato in corrispondenza degli scomparti del semirimorchio.

* Un autotreno con cisterna monoscomparto sulla motrice e cisterna monoscomparto sul rimorchio si utilizzano: 1 pannello generico anteriore alla motrice, 1 pannello posteriore al rimorchio generico, sui lati della motrice i pannelli relativi alla materia trasportata dalla motrice, sui lati del rimorchio i pannelli relativi alla materia trasportata sul rimorchio.

Un autoveicolo cisterna a 2 scomparti interamente caricato con la medesima materia sarà ovviamente segnalato con pannelli anteriori e posteriori generici e con gli altri 2 pannelli per lato con i numeri di identificazione della materia; in alternativa i pannelli anteriori e posteriori possono riportare i numeri della materia e i pannelli laterali senza indicazioni. Se i due scomparti contengono materie diverse i pannelli anteriori e posteriori devono essere generici mentre i pannelli laterali in corrispondenza degli scomparti debbono riportare i numeri della materia contenuta nello scomparto a cui si riferiscono. Nel caso che un qualche scomparto sia vuoto e BONIFICATO i relativi pannelli di pericolo devono essere oscurati (coperti).

Nel caso l'unità di trasporto, per esempio trattore più semirimorchio cisterna, a più scomparti, sia adibita al trasporto esclusivo di carburanti (con numero ONU 1202, 1203, 1223) può avere solamente 2 pannelli di pericolo con numeri di identificazione: uno anteriore e uno posteriore. I numeri di identificazione sui pannelli devono essere relativi alla materia più pericolosa: per esempio se si trasporta benzina e gasolio si devono esporre i numeri di identificazione della benzina.

Per i contenitori cisterna si devono esporre solo i pannelli di pericolo laterali quanti sono gli scomparti con i numeri di identificazione delle materie. Il veicolo che li trasporta deve avere due pannelli neutri: uno anteriore e uno posteriore se si tratta di autocarro; uno anteriore se si tratta di trattore stradale, uno posteriore se si tratta di rimorchio o semirimorchio.

Oltre ai pannelli di pericolo le cisterne debbono riportare le etichette di pericolo relative ai prodotti trasportati.

Per una cisterna monoscomparto, se la materia non ha pericoli secondari, debbono essere 3: n. 1 etichetta posteriore e n. 1 per lato; se la materia ha anche un pericolo secondario debbono essere 6 : n. 2 etichette affiancate posteriormente e n. 2 per lato affiancate.

Riassumendo le etichette sono poste lateralmente a destra a sinistra e posteriormente alla cisterna e complessivamente sono in numero di 3 (per individuare un pericolo), 6 (nel caso di due pericoli) o 9 (per tre pericoli).

E' superfluo rammentare che per prima va posta l'etichetta del pericolo principale.

Le etichette di pericolo da utilizzare sui veicoli cisterna o contenitori cisterna aventi capacità maggiore di 3000 litri devono misurare almeno 250x250 mm ( ovviamente possono anche essere 30 x 30 cm).

Le prescrizioni relative ai pannelli ed all'identificazione del pericolo si applica anche quando la cisterna circola a vuota non bonificata.


> 2 Emanazione di gas risultanti da una pressione o da una reazione chimica;
> 3 Infiammabilità di materie liquide (vapori) e gas o materia liquida autoriscaldante;
> 4 Infiammabilità di materie solide o materia solida autoriscaldante;
> 5 Comburenza (favorisce l'incendio);
> 6 Tossicità o pericolo d'infezione;
> 8 Corrosività;
> 9 Pericolo di violenta reazione spontanea.

> 0 Nessun pericolo secondario;

> X La materia reagisce pericolosamente con l'acqua.

Nel caso che le prime due cifre siano eguali significa un rafforzamento del pericolo principale. (Es. 33 liquido molto infiammabili - cioè con punto di infiammabilità inferiore a 21 °C -). Tuttavia se le prime due cifre sono 22 vuol dire che si tratta di gas fortemente refrigerato, per 44 si intende un solido allo stato fuso fortemente infiammabile ed ad alta temperatura.

La combinazione 333 sta ad indicare un liquido spontaneamente infiammabile;

Se il numero è preceduto da una X vuol dire il divieto assoluto di contatto con l'acqua, in caso di incendio l'acqua non deve essere utilizzata salvo autorizzazione di esperti.

 

Il segnale a fianco deve essere utilizzato su veicoli cisterna o contenitori cisterna trasportanti materie calde della classe 9. Tale segnale a forma triangolare con bordi e termometro rosso deve essere utilizzato, oltre alle normali segnalazioni, sui due lati e posteriormente alla cisterna trasportante determinate materie calde della classe 9 analogamente a quanto si fa con le etichette di pericolo.