PROVE PERIODICHE

Le prove periodiche sono previste per le cisterne ed i contenitori cisterna per controllare il buono stato del serbatoio e dei suoi equipaggiamenti di struttura e di servizio, eventualmente mettendo fuori servizio quelle che non offrono garanzie di sicurezza. Le prove vengono effettuate da parte di uffici dell'autorità competente o da organizzazioni autorizzate dall'autorità competente.

Le prove vanno effettuate ogni tre anni (prove triennali) e ogni sei anni (prove sestennali).

La prova triennale della cisterna prevede una prova di tenuta per controllare l'ermeticità della cisterna ed il controllo del buon funzionamento degli equipaggiamenti di servizio ed una visita esterna (cioè dell'aspetto generale esterno).

La prova sestennale della cisterna prevede una prova di pressione idraulica per verificare l'ermeticità della cisterna, una verifica degli spessori minimi delle lamiere della cisterna ed un esame dello stato dello stato esterno ed interno della cisterna e la verifica dell'equipaggiamento di servizio.

La prova idraulica e di tenuta viene effettuata normalmente con acqua o, con l'autorizzazione dell'autorità competente, con un liquido o un gas che non presentano pericoli.

Sinteticamente : ogni tre anni la cisterna che trasporta liquidi pericolosi deve essere sottoposte a verifica, mentre ogni sei anni deve essere verificata la sua integrità sottoponendola ad una prova idraulica. Tale prova consiste nel riempire la cisterna con acqua e portarla alla pressione di prova riportata sul libretto MC 813. L'effettuazione di quest'ultima prova oltre ad essere annotata sul medesimo libretto deve essere riportata sulla targhetta della cisterna con la stampigliatura della data di effettuazione.

In linea di massima le verifiche a cui vengono periodicamente sottoposte le cisterne sono:
- Controllo degli spessori : mediante l'uso di spessimetri ad ultrasuoni;
- Visita interne e verifica delle saldature : nel caso che si sospettino la presenza di cricche si ricorre all'esame con i liquidi penetranti;
- Controllo del serraggio delle staffe di fissaggio della cisterna;
- Prova di tenuta e funzionalità delle valvole;
- Controllo dell'efficienza dello staccabatterie;
- Controllo degli estintori;
- Controllo della scaletta e della passerella;
- Controllo dei pannelli e delle etichette.

I contenitori cisterna devono essere provati rispettivamente:

- ogni due anni e mezzo ( ovvero 30 mesi );
- ogni cinque anni ( ovvero 60 mesi );

La prova intermedia ( 30 mesi ) dei contenitori cisterna prevede una prova di tenuta per controllare l'ermeticità della cisterna, il controllo del buon funzionamento degli equipaggiamenti di servizio e la visita esterna.

La prova quinquennale dei contenitori cisterna prevede una prova di pressione idraulica, il controllo degli spessori minimi della lamiera della cisterna nonché la visita esterna e la visita interna e il controllo del buon funzionamento degli equipaggiamenti di servizio.