RADIOATTIVI

 

La radioattività è la proprietà che possiedono i nuclei di determinati elementi ad emettere spontaneamente una radiazione trasformando l'elemento in un altro elemento.
Ciò premesso si osserva che:
1. La radioattività è un fenomeno che dipende dal nucleo degli elementi (si parla comunemente di medicina nucleare);
2. La radioattività e legata da elementi che hanno nuclei in grado di perder facilmente delle particelle;
3. Vengono emesse tre tipi di radiazioni: a - costituite da particelle ognuna delle quali è formata da 2 protoni e 2 neutroni; b - sono costituite da elettroni, g - sono delle onde elettromagnetiche come i raggi x.

ATTIVITA'

Si chiama attività il numero di disintegrazioni nell'unità di tempo. Il 2curie" [Ci] rappresenta 37 miliardi di disintegrazioni al secondo.

CAUTELE

Nel trattare con la radioattività occorre tenere presente che:

1. I nostri sensi non sono in grado di percepire la radioattività;
2. La maggior parte degli effetti biologici delle radiazioni non sono istantanei. Questi effetti sono : somatici e genetici. Gli effetti somatici sono quelli che si osservano sull'individuo esposto alla radiazione, gli effetti genetici si osservano sulla discendenza.

RILEVAZIONI DELLE RADIAZIONI

Dato che i sensi non consentono all'uomo la presenza di radiazioni occorre supplire con dei dispositivi appropriati:
1. Contatori GEIGER-MULLER
2. Camere di ionizazione;
3. Camere a nebbia.

PROTEZIONI

Per ridurre il pericolo dell'irradiazione dai radioattivi bisogna prendere in considerazione tre fattori:
1. Tempo: occorre limitare il più possibile il tempo di possibile irradiazione, se per esempio manipoliamo dei colli è opportuno pianificare le operazioni in modo da ridurre al minimo i tempi morti ed i tempi di trasporto;
2. Distanza: la dose ricevuta varia in funzione inversa del quadrato della distanza. Pertanto è necessario sostare quanto più distanti dai colli che contengono materiale radioattivo;
3. Schermo: Imponendo fra la sorgente radioattiva e gli operatori una idonea schermatura si riduce notevolmente la dose ricevuta. Per tale motivo i veicolo che trasportano radioattivi sono opportunamente allestiti.