Plubium Ploaghe Calcio

Stagione 1999/2000
Campionato 3^ Categoria - girone Q

ARTICOLI

Rinasce L'antico nome di Plubium
Merito di una societā sportiva costituita di recente a Ploaghe

Il nome di Plubium riappare dopo alcuni decenni nelle cronache sportive locali. L’antico nome romano di Ploaghe, che č stato per anni il nome della vecchia societā di calcio, rinasce per opera della societā sportiva Pgs che, di concerto con i resti della dirigenza della polisportiva Ploaghe, ha scongiurato la non partecipazione al campionato di calcio. L’ultima gestione, infatti, aveva deciso di non iscrivere la squadra al campionato dilettanti di Terza categoria. L’abbandono di alcuni dirigenti e i numerosi problemi sopraggiunti, legati alle passate gestioni, hanno generato una disaffezione che rischiava di trascinare anche il calcio giocato nell’oblio. Il neonato sodalizio, ripartendo da un nucleo di superstiti, sta cercando di dare continuitā all’ottimo lavoro fin qui svolto dalla Pgs. I risultati raggiunti a tutt’oggi nel campionato di Terza stanno dando ragione ai nuovi dirigenti, infatti, la squadra č prima ed ancora imbattuta. Al di lā del lato sportivo, come si diceva prima, ha fatto molto piacere in paese apprendere che quel nome latino, che tanto lustro ebbe nei secoli passati, č stato risuscitato. Il nome di Plubium, infatti, č rintracciabile in numerosi testi latini di autori famosi che si occuparono della nostra isola, che come si sa, fu per secoli colonia della Roma imperiale.
La rinnovata societā di calcio del nostro paese č stata costituita nel settembre 1999 e ribattezzata P.G.S. Plubium Ploaghe; il nome non č altro che la coesione tra quello della vecchia Polisportiva Ploaghe calcio e la P.G.S. Ploaghe, una societā quest’ultima che giā da qualche anno č attiva nelle categorie per bambini, scuola calcio, propaganda, mini e micro  (la P.G.S. va avanti grazie al grande sforzo ed autofinanziamento di genitori e simpatizzanti che permettono le attivitā).
Gli attuali dirigenti sono in carica da circa tre anni e con entusiasmo e spirito di sacrificio cercano di portare la squadra in quella categoria che pių gli compete; ricordiamo che pochi anni fa il Ploaghe militava nelle serie superiori (1^ categoria, Promozione ed Eccellenza regionale).

a cura di Gian Tommaso Satta

(Estratto dell’articolo apparso sulla “Nuova Sardegna” del 24/11/1999)


[Fotografie] [Rosa] [Direttivo] [Risultati] [Classifica finale] [Articoli]