PORTFOLIO AUTORI

espone

LUCIANO   BOVINA



People

     

     

     


Paesaggio

     

     

     


 

L'AUTORE

RITRATTO

I primi contatti con la fotografia, Luciano Bovina li ha avuti come assistente fotografo-navale imbarcato sulla nave oceanografica Staffetta.
Collabora poi con l'agenzia Attualfoto curando l'ambiente della Formula 1 e dei Rally.
In seguito passa al cinema e come cineoperatore realizza per Autosprint (Telesprint) più di 80 filmati di Gran Premi.
L'amore per i grandi spazi e l'interesse per il nuovo lo indirizzano sempre più verso il documentarismo, che tutt'ora segue.
In circa 18 anni, ha collaborato alla realizzazione di oltre 25 documentari per la televisione italiana ed estera, tanto da essere battezzato dal suoi colleghi: Nomade con la cinepresa.
Il vecchio amore per la fotografia resta immutato nel tempo: le foto dei libro sono di viaggi.
Luciano Bovina (quando è a casa) vive a S. Agata Bolognese.

 

IL FATTORE ULISSE
di Ambrogio Fogar

RITRATTO

L'interrogativo nell'affrontare lunghi viaggi in terre disagiate con persone sconosciute, fu subito cancellato appena incontrai Luciano Bovina, col suo comportamento cordiale e pieno di professionalità.
Mi resi conto anche che fa parte di quella schiera d'uomini con uno spiccato senso del fattore Ulisse che ha come conseguenza la voglia incontenibile del dover partire, di varcare la linea dell'orizzonte, di abbandonare la sicurezza che dà la nostra società organizzata, per confrontarsi con la grande natura: questa voglia di partire ed andare verso l'ignoto è il fattore Ulisse.

L'ignoto ormai in termini geografici non esiste più. Con la scoperta della radio e dell'aeroplano, la nostra terra è ormai completamente conosciuta, ma l'ignoto è dentro di noi.
Luciano, da tempo, ha deciso di scoprire il suo ignoto attraverso la cattura di volti e immagini di realtà diverse che pur sempre danno anche emozioni diverse.
Questo raffinato fotografo e cineoperatore, ci fa godere attraverso le sue immagini, sensazioni forti e dolci assieme.
Testimone attento, che non si accontenta mai della prima impressione, ma che cerca la realtà, l'espressione vera della gente, che solo pochi sanno intravedere e proporre.

La prima impressione che ho avuto di Luciano Bovina, tanti anni fa, è affiorata in tutta la sua positività e trova conferma nelle splendide foto del libro Frammenti di tempo, immagini che colpiscono prima l'occhio, poi giù raggiungono l'anima.
Esse si susseguono aumentando la suggestione e la tensione di chi le guarda, lasciando spesso un senso d'ammirazione, non solo di quanto sia bello e interessante il nostro mondo, ma anche verso chi, questo mondo, sa rappresentare.
Sfogliando questo libro: sono sicuro che vi ritroverete con Luciano nel profondo degli occhi di uno sguardo o tra le pieghe della natura suggestiva Luciano, con l'intuito e la sua tecnica, fa pensare a tutti noi che il fattore Ulisse in misura minore o maggiore, ci appartiene.
Se non facciamo parte della schiera dei viaggiatori dobbiamo essere soddisfatti nel lasciarsi coinvolgere dalle sue fotografie , che spesso, parlano più di un testo scritto.

Continua a partire Luciano, e a consegnare nelle nostre mani quello che l'obiettivo, il buon gusto e la tua sensibilità , riescono a portare dentro di noi. Buon viaggio sempre e ... arrivederci.

Ambrogio Fogar

 

 





Tutte le immagini esposte in questa galleria sono di proprietà dell'autore
che ne deve preventivamente autorizzare ogni utilizzo.