Errori

Errori, inesattezze o dimenticanze: le saghe ne hanno varie e in questa pagina sono state raccolte le più importanti.

 

Errori in Dragon Ball

Nel 23° Tenkaichi Divo usa la tecnica Mafuba, che porta alla morte di chi la utilizza, ma rimane vivo e vegeto.

Quando Mutaito (maestro di Muten) combatte contro il grande mago Piccolo, si vede Muten che è calvo mentre durante l'allenamento di Popo (quando Goku torna indietro nel tempo) incontra il grande maestro e Muten questa volta ha i capelli.

Il maestro Muten, quando per la prima volta mostra la Kamehameha gonfia tutti i suoi muscoli al limite del possibile per poi concentrare tutta l'energia del suo corpo in quell'incredibile raggio ma nessuno, nel resto di tutta la saga, subisce questa trasformazione.

 

Errori in Dragon Ball Z

Quando Goku si trasforma per la prima volta in super saiyan, si dice che solo un saiyan ogni mille anni poteva raggiungere tale stato, in seguito tutti i saiyan (anche i Saiyan non puri) si sono trasformati.

Quando Cell esplode, con l'intento di distruggere la terra, dice di essersi rigenerato perché il suo nucleo celebrale non aveva subito danni. Nello stesso combattimento quando l'intera parte superiore di Cell è andata distrutta lui si è ugualmente rigenerato.

Il drago Shenron ha dei potere limitati a quelli del suo creatore, infatti il drago non può riuscire ad uccidere Vegeta e Nappa perché più forti di Dio. Come mai il dragone riesce a resuscitare la popolazione morta mentre il Supremo no?

Quando Vegeta affronta Dodoria sul pianeta Namecc apprende per la prima volta da quest'ultimo che il suo pianeta di origine non è esploso a causa di una collisione con un meteorite ma in realtà è stato distrutto da Frezeer. Tutto questo è in contrasto con quanto visto in occasione di un ricordo del principe dei Saiyan antecedente al confronto con Dodoria; in tale scena Vegeta era ha conoscenza della realtà.

La "legge" proposta nello scontro tra Freezer e Goku, secondo cui i saiyan non potrebbero resistere nello spazio aperto in quanto non dotati di un apparato respiratorio speciale, viene smentita in più occasioni. Una prima, nel flash-back in cui Freezer distrugge il pianeta Vegeta in si vedono i Saiyan volare nella galassia. Una seconda quando Vegeta, dopo la prima sconfitta di Freezer, parte alla ricerca di Goku per sfidarlo e non trovandolo vaga da un pianeta all'altro senza capsula di trasporto. Il terzo caso avviene nella prima serie quando Goku, con il suo bastone trasporta la "banda del coniglio" sulla luna.

Il limite di persone che possono entrare contemporaneamente nella "stanza dello spirito e del tempo" è di due soggetti, mentre nello scontro con il terribile Majin Buu, nella stanza entrano tre persone, precisamente Junior, Gotenks e lo stesso Majin Buu.

Metal-Freezer sconfitto definitivamente da Future Trunks viene reclutato dal regno degli inferi ma in questo caso la sua fisionomia torna ad essere normale.
 

Errori in Dragon Ball GT

Gohan raggiunge un nuovo grado di forza grazie al sommo Kaiohshin, superiore a quello di super saiyan 3, ma non richiede trasformazioni ma nella serie GT si trasforma ancora per aumentare la forza.

Come mai tra Goku e Vegeta avviene comunque la fusion nonostante Vegeta sia più basso di Goku, quindi senza caratteristiche fisiche molto simili?