Cari amici
        anche a nome dei nostri associati esprimiamo la nostra ferma protesta e l'appoggio incondizionato all'O.d.G. approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale di Pisa in data 2 marzo u.s. contro l'installazione delle inferriate e la chiusura notturna di Piazza dei Miracoli.

Esprimiamo anche la nostra netta contrarietà all'eventuale introduzione di un ticket di ingresso sulla piazza. La Piazza dei Miracoli è stata per intere generazioni luogo di socialità ove i nostri figli e nipoti hanno potuto crescere in libertà godendo di questa immenza bellezza.

Per noi ha anche un ricordo indelebile perchè proprio in Piazza dei Miracoli, poco dopo la liberazione di Pisa, la nostra formazione consegnò agli Alleati le armi e dove avvennero, in forma solenne, i funerali dei nostri due compagni russi uccisi dai nazisti durante un attacco alla nostra formazione.

Tutti questi ricordi non possono essere soffocati da una inutile cancellata: lasciamo ai pisani ed al mondo intero la possibilità di godere di questo immenso patrimonio in libertà.

Giorgio Vecchiani Presidente Provinciale ANPI