Per la difesa di Piazza dei Miracoli
Contro la chiusura della Piazza

Aderisci all'appello contro la chiusura di Piazza dei Miracoli


Comunicato stampa  - 10 luglio 2004

Comunicato stampa  - 6 luglio 2004


Articolo di B. Bardelli su "La Nazione"  - 24 giugno 2004

Comunicato stampa  - 24 giugno 2004

Comunicato stampa  - maggio 2004

Lettera aperta al Sindaco di Pisa - aprile 2004

9 luglio 2004
Dopo il dibattito in Consiglio Comunale dell'8 luglio 2004

Cari amici, grazie a tutti voi per averci dato forza e incoraggiamento in questa mobilitazione a favore della libera fruizione di Piazza dei Miracoli contro la chiusura notturna e per la difesa del transito pedonale e ciclabile, con invito alle Autorità a trovare soluzioni alternative all'installazione di cancelli.
Le nostre posizioni sono state ampiamente condivise dal Consiglio Comunale che si è tenuto il giorno 8 luglio u.s. e che ha votato all'unanimità un od.g., presentato dalla maggioranza e su cui c'è stata convergenza anche dell'opposizione, che ha in qualche modo "riaperto i giochi", rimettendo in discussione l'installazione di questi famigerati cancelli.

In questo o.d.g. il Consiglio Comunale,

preso atto della richiesta del Ministero degli Interni al Comitato per l'Ordine Pubblico, per la messa in sicurezza della Piazza dei Miracoli, considerata obiettivo sensibile per atti di terrorismo; chiede che si garantisca la sicurezza della Piazza con altre modalita' rispetto alla realizzazione di barriere fisiche, anche attraverso un rafforzamento dell'organico delle forze dell'ordine a tutela di uno dei pił rilevanti beni dell'umanita'; considerato che le misure devono assicurare il passaggio pedonale, anche notturno, al fine di impedire la lacerazione del tessuto urbano e l'eliminazione del collegamento naturale tra centro storico e il quartiere di Porta Nuova; preoccupato che qualsiasi provvedimento non deve diventare il pretesto per l'introduzione di ticket d'ingresso alla Piazza; dà mandato al Sindaco di manifestare nelle sedi competenti le posizioni del Consiglio Comunale.

Ancora più esplicito è l'altro o.d.g. approvato a maggioranza, presentato da Rifondazione e che ha avuto anche i voti del centro destra, in cui

si chiede a Sindaco e Giunta che promuovano un percorso piu' ampio di informazione e discussione che coinvolga Consiglio Comunale, Circoscrizione e cittadinanza, e che, nelle sedi preposte, agiscano al fine di assicurare che venga garantito nell'arco delle 24 ore il transito ciclabile nonche' la sosta e il transito pedonale nella Piazza, che la messa in sicurezza dell'area assicuri la visibilita' e il pubblico godimento dei monumenti e della Piazza stessa.

Sulla vicenda, quindi, si stanno aprendo degli spiragli, ora bisogna vedere quale sarà la risposta del Prefetto e il modo in cui il Sindaco recepirà le indicazioni del Consiglio Comunale ad esplorare altre soluzioni per la messa in sicurezza della Piazza.
Il nostro livello di attenzione deve rimanere alto, la nostra mobilitazione continua. Siamo in attesa di essere ricevuti dal Sindaco a cui abbiamo chiesto un incontro.
Il prossimo appuntamento è il Consiglio della Circoscrizione 6 che terrà su questo argomento una seduta straordinaria (via Contessa Matilde n. 60, lunedi' 12 luglio, ore 21) a cui vi invitiamo a partecipare numerosi.

Un saluto.
Alberta Tellarini

Ordini del Giorno del Consiglio Comunale 8 luglio 2004

Ordine del Giorno del Consiglio della Circoscrizione 6 - 12 luglio 2004

Ordine del Giorno del Consiglio Comunale 9 dicembre 1999