Comunicato stampa del 10 luglio 2004
Cancelli in Piazza del Duomo e Consiglio Comunale

I firmatari dell'appello al Sindaco contro la Chiusura Notturna di Piazza del Duomo esprimono il loro apprezzamento per gli ordini del giorno approvati dal Consiglio Comunale di Pisa il giorno 8 luglio.
Constatiamo che le posizioni da noi espresse hanno trovato riscontro negli interventi dei Consiglieri, con ampia convergenza di maggioranza e opposizione, in particolare la richiesta di maggiore informazione sui contenuti e sull'iter procedurale dei provvedimenti di messa in sicurezza, un dibattito pubblico a livello istituzionale, un impegno forte per garantire la piena fruizione della Piazza.
Il nostro primo obiettivo č la salvaguardia del mobilità pedonale e ciclabile attraverso la strada di pertinenza comunale che delimita il prato su cui sorgono i monumenti, a tutela della vivibilità del quartiere di Porta Nuova, ma avevamo anche avanzato perplessità sulla effettiva efficacia di cancelli a prevenire attentati terroristici e sulla loro compatibilità con la fruizione e con l'immagine stessa della Piazza.
Ci sembra di vedere negli ordini del giorno approvati un autorevole sostegno a favore delle nostre tesi e dell'appello a trovare forme di tutela della sicurezza che non impediscano il godimento di questo prezioso bene artistico e storico nonchè a supporto della nostra richiesta di una pausa di riflessione per addivenire a soluzioni pių ampiamente condivise.
Infatti l'ordine del giorno approvato all'unanimità dal Consiglio Comunale "chiede che si garantisca la sicurezza della Piazza con altre modalità rispetto alla realizzazione di barriere fisiche". La nostra scelta di coinvolgere i cittadini e di dialogare con le istituzioni ha permesso quindi di raggiungere questo primo risultato di cui peraltro è da verificare l'efficacia ai fini degli obiettivi che ci proponiamo. Per quanto ci riguarda, continuiamo la nostra mobilitazione e manteniamo alta la guardia, in attesa di vedere come verranno recepite le indicazioni del Consiglio Comunale.

Alberta Tellarini, portavoce dei firmatari dell'Appello al Sindaco contro la Chiusura Notturna di Piazza del Duomo