24 giugno 2004

In risposta all'intervento dell'ing. Giuseppe Macchi
Presidente Provinciale di Italia Nostra

L'intervento del Presidente Provinciale di Italia Nostra, ing. Giuseppe Macchi, apparso sulla stampa locale il 24 giugno, offre l'opportunità  ai firmatari dell'appello al Sindaco contro la chiusura notturna di Piazza dei Miracoli di ribadire le loro posizioni.

Condividiamo totalmente l'affermazione che è uno scandalo l'attuale trasando che domina in Piazza del Duomo (anche noi abbiamo usato questo termine in un documento che si può trovare su Internet http://web.tiscali.it/piazzadeimiracoli). Ci siamo anche chiesti se e in che modo le cancellate serviranno ad eliminare effettivamente le orrende transenne e i panettoni che deturpano la Piazza e che hanno l'unica funzione di renderne complicato l'accesso. Bisogna infatti considerare che, almeno stando a quanto fino ad ora dichiarato, le cancellate verranno chiuse solo di notte e quindi di giorno non potranno svolgere una funzione sostitutiva degli attuali sbarramenti.

Con l'ing. Macchi condividiamo anche l'affermazione che "non conosciamo il progetto, che viaggia per ora nelle segrete stanze degli addetti ai lavori". E a noi questa sembra cosa assai discutibile, perchè il destino della Piazza merita interventi di elevato respiro progettuale e di ampio consenso della cittadinanza e del mondo della cultura.

Pensiamo, e siamo in tanti a pensarla così, che trasformare Piazza dei Miracoli, da sempre animato luogo di approdo di gente proveniente da ogni parte del mondo, in uno spazio recintato, separato dal resto della città , determinerà, in conseguenza di questo nuovo assetto, uno stravolgimento di percezione a livello di immaginario collettivo. Questo è un intervento di rilevanza storica in quanto va ad impattare un luogo d'arte millenario. Per favore, che venga garantita in ogni modo la qualità di qualunque intervento di messa in sicurezza della Torre; non procediamo in modo affrettato e approssimativo!

"Tutti isterismi" ha detto Antonio Paolucci, Direttore Regionale dei Beni Artistici; il prof. Settis, Direttore della Scuola Normale, ha definito le cancellate "un insulto all'arte"; il Soprintendente Malchiodi ha promesso: "Applicherò il Decreto Ronchey e le rimuoverò": fa piacere sapere che a dire no non sono solo gli abitanti di Porta Nuova e i tanti che, con un messaggio a piazzadeimiracoli@virgilio.it, hanno aderito ad un appello per la difesa di Piazza dei Miracoli come patrimonio di tutti i cittadini, per il diritto di transito pedonale e ciclabile e contro la chiusura notturna. Nell'appello si invita l'Amministrazione Comunale a trovare forme di tutela della sicurezza che non impediscano il godimento di questo prezioso bene artistico e storico.

Alberta Tellarini
Portavoce dei firmatari dell'Appello al Sindaco contro la Chiusura Notturna di Piazza dei Miracoli