PIAZZA DEI MIRACOLI: TERRORISTI IN BICILETTA?
UN'ORDINANZA DI POLIZIA MUNICIPALE CONTRADDICE GLI IMPEGNI DEL COMUNE

Gentile Assessore,
ci eravamo appena complimentati con l'Ing. Ciuti per il progetto di riassetto di piazza Manin quando abbiamo scoperto che, con un' ordinanza (dal titolo equivoco) scritta (in maniera confusa) da un suo dirigente comunale, si vieta in maniera "provvisoria" (per tre mesi!) il transito ciclabile attraverso piazza Duomo dalle ore 21 alle ore 7.

Ci sembra che tutto ciò sia una sconfessione di quanto a più riprese ci era stato assicurato dal Sindaco Fontanelli in persona.
Vorremmo anche segnalare che l'OPA non rispetta gli orari previsti nella ordinanza: stamane alle 7.30 al varco di via Roma c'era ancora un gruppetto di turisti belgi, rimasti intrappolati nel cul-de-sac dovuto alla cancellata che aspettavano l'apertura dei cancelli (ignoravano evidentemente che gli sarebbe bastato girare l'isolato).

Pensiamo questa ordinanza vada corretta permettendo il transito notturno anche alle bici. È inoltre doveroso vigilare affinchè l'OPA non estenda abusivamente il periodo di chiusura dei cancelli.
Per il futuro ci auguriamo che problemi così delicati come quelli riguardanti la sicurezza e le limitazioni della liberta' di movimento dei cittadini vengano affrontati con coerenza, trasparenza e competenza.

Cordiali saluti (e buone vacanze),
Carlo Carminati
(per FIAB-Pisa in Bici-Per una citta' ciclabile)