Incontro con l'on. Realacci e il sen. Modica

Domenica 27 febbraio gli onorevoli Luciano Modica e Ermete Realacci hanno incontrato un gruppo di cittadini pisani per uno scambio di informazioni e punti di vista sullo spinoso tema delle cancellate in Piazza del Duomo e sulla ipotizzata chiusura in orario notturno.
I cittadini presenti hanno riproposto i motivi del loro dissenso; in particolare hanno rilevato che tali misure, spezzando la continuità spaziale fra quartieri contigui, determinerebbero una frattura nel tessuto urbano e priverebbero Piazza dei Miracoli della sua caratteristica saliente: non museo, ma luogo intensamente vissuto e parte integrante della città.

Nel corso del sopralluogo, a cui è stato presente anche il Presidente del Consiglio Comunale Serfogli e la Presidente della Circoscrizione 6, i cittadini hanno ribadito il loro scetticismo sulla reale efficacia dei cancelli come misura preventiva contro attentati terroristici. Si sono anche chiesti se recinzione e chiusura della Piazza siano realmente misure richieste espressamente dal Ministero degli Interni, ribadendo la loro idea che la sicurezza del complesso monumentale non deve in alcun modo comportare l'interdizione al transito pedonale e ciclabile nella strada di pertinenza comunale che costeggia il prato.

I cittadini hanno ricordato che Consiglio Comunale di Pisa, non solo in questa legislatura, ma anche in quella precedente (dicembre 1999) ha espresso contrarietà a misure che pregiudichino la libera e rispettosa fruibilità della Piazza nelle ore notturne. Da questi pronunciamenti ritengono che tragga forza la richiesta di sospensione dei lavori e di soluzioni diverse da quelle attualmente allo studio.

I parlamentari hanno dichiarato la loro disponibilità ad acquisire informazioni più approfondite per chiarire meglio la natura e i contenuti dei provvedimenti in via di attuazione, rendendosi disponibili ad un nuovo incontro.