Il Direttore

 
 

 

Home Page

Il Direttore

Album

Link

E-mail

 

 

Vincenzo Tumminello si è diplomato in canto presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo con il massimo dei voti. E’ uno studioso di Pedagogia musicale. Specializzatosi in Ungheria nella didattica Kodaliana, si è dedicato alla formazione degli insegnanti di ogni ordine e grado attraverso numerosi seminari e corsi di aggiornamento che ha tenuto in diverse regioni italiane per la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale), per istituzioni musicali e culturali, affiancando all’attività didattica quella di Direttore di Coro.

Ha al suo attivo numerosi concerti; ha curato la sua preparazione corale sotto la guida di A. Veneracion e i Madrigal Singer (vocalità), H. Jaskulsky, W. Pfaff (direzione ed interpretazione corale), A. Turco, N. Albarosa, Johannes B. Göschl (canto gregoriano), G. Graden (musica contemporanea).

Docente ai convegni nazionali e internazionali estivi della SIEM, già docente di didattica nei corsi di formazione per insegnanti di Educazione Musicale della provincia di Palermo, Direttore Artistico della Rassegna Nazionale di Canto Corale e docente nei Seminari Nazionali di Castelbuono dal 1995 al 1998, Direttore Artistico di altre manifestazioni corali (Coriside, 1993 - Cori a Natale, 2001), attualmente insegna Educazione Musicale presso la scuola media "G.A. Borgese" di Polizzi Generosa dove dirige I Piccoli Cantori Gregoriani nati per suo interessamento e con cui si è esibito in diverse regioni italiane conseguendo lusinghieri risultati. E' direttore del Coro Femminile "Emiolia". Ha diretto diverse formazioni corali fra cui il Coro da Camera “I Cantori di Iside” (dal 1989 al 1999) da lui fondato e il "Neuma Chamber Choir" (dal 1999 al 2002); è spesso invitato quale membro di giuria in concorsi corali nazionali e svolge un’intensa attività didattica sia nel mondo della coralità che della pedagogia musicale. E' membro della Commissione Artistica e delegato provinciale per Palermo dell'A.R.S. Cori (Associazione Regionale Cori Siciliani).

Per contatti: vtumminello@supereva.it