Home page

Chi Siamo

Come trovarci

 La voce del pastore

Messaggio

Studio biblico

La cultura

L'attualità

Gli eventi


E-mail

CCPI - Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana
CCPI - Chiesa Cristiana Pentecostale Italiana

Chi siamo
Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale «Piccolo Gregge»


Siamo una Chiesa Cristiana Evangelica Pentecostale costituita in forma di Associazione denominata

«Piccolo Gregge»

Lo StatutoIl Credo



ASSOCIAZIONE CRISTIANA EVANGELICA PENTECOSTALE

«PICCOLO GREGGE»

STATUTO

Art. 1 E' costituita l'Associazione Cristiana Evangelica Piccolo Gregge.
Art. 2 La sede dell'Associazione è in Gravina di Catania (CT) via Etnea, n.54 (int. 60-61-62).
Art. 3 L'Associazione religiosa "Piccolo Gregge" si propone i seguenti scopi:

  1. Eseguire i comandamenti delle Sacre Scritture, uniche e definitive autorità in materia di fede.
  2. Curare e coordinare gli interessi spirituali, morali e materiali della Comunità esistente, favorendo il sorgerne di nuove e lo sviluppo di quella già in vita.
  3. Promuovere le relazioni sociali ed i rapporti con le autorità locali, inserendosi nel campo dell'assistenza ai malati, agli anziani ed ai bisognosi tutti , portando la testimonianza del Vangelo di Gesù.
  4. Promuovere le relazioni fraterne con le varie comunità evangeliche esistenti.
  5. Suscitare l'ardore per i ministeri, per la cura delle anime da unire nella medesima fede e nella comune speranza.
Art. 4 Organi dell'Associazione sono:

a - Il Consiglio degli Anziani;

b - L'Assemblea Generale di Chiesa;

c - Il Consiglio Amministrativo di Chiesa.


a - IL CONSIGLIO DEGLI ANZIANI:

è composto di uomini eletti da Dio, in preghiera, per 1' imposizione delle mani da parte del Ministerio costituito, ed è l'organo massimo, insieme al Pastore, deliberativo dell'Associazione.
La loro elezione è permanente, ma possono essere destituiti dal Pastore con il Consiglio degli Anziani, per motivi di infrazione alle norme morali e di etica cristiana. Ad esso compete di eleggere il successore del Conduttore della Chiesa.

b - L'ASSEMBLEA GENERALE DI CHIESA:

è composta da tutti i membri battezzati e comunicanti. Sarà convocata, a cura del Consiglio degli Anziani, ordinariamente una volta l'anno e straordinariamente, secondo le esigenze o a richiesta di almeno il 25% dei membri, per mezzo di firme autografe presentate al Pastore.
Essa è legalmente costituita con la partecipazione almeno dei 50% + 1 dei membri comunicanti.
A questa Assemblea compete:

  • L'elezione del Consiglio Amministrativo di Chiesa;
  • L'esame delle relazioni annuali del Consiglio Amministrativo di Chiesa;
  • L'eventuale nomina di Revisori di Conti;
  • L'approvazione di tutte le spese straordinarie dell'Associazione;
  • L'approvazione dello Statuto dell'Associazione, nonché ogni modificazione dello stesso.

c - IL CONSIGLIO AMMINISTRATIVO DI CHIESA:

è composto dal Pastore, che ne è il Presidente e da consiglieri eletti secondo le necessità dell'Associazione, i quali si costituiscono come tesoriere, segretario e consiglieri vari. Essi durano in carica due anni e sono rieleggibili.
E' loro compito:

  • Gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria del locale di culto.
  • Amministrare e determinare l'uso delle offerte raccolte, per i vari scopi e di tenerne la contabilità attraverso un libro contabile.
  • Presentare la relazione annuale all'Assemblea Generale di Chiesa o in qualunque momento, se richiesta da almeno il 25% dei soci dell'Associazione.
  • Gestire l'Archivio dell'Associazione che deve contenere:

    1. registro statistico dei membri dell'Associazione;
    2. registro dei matrimoni celebrati con effetti civili;
    3. registro della contabilità;
    4. libro dei verbali del Consiglio e delle Assemblee Generali;
    5. ogni altro registro o libro che si ritenga opportuno.

Art. 5 il presidente dell'Associazione rappresenta da solo e a tutti gli effetti, tanto l'Associazione quanto il Consiglio Amministrativo di Chiesa.

  1. egli stipula in nome e per conto dell'Associazione i contratti, paga le imposte e le altre incombenze, riceve i proventi tutti di ogni cespite, ne rilascia quietanza e firma i mandati, assistito in questo dal segretario e dal tesoriere del Consiglio Amministrativo di Chiesa.
  2. il Presidente dell'Associazione deve essere cittadino italiano.
  3. il Presidente e coadiuvato nell'esercizio delle sue funzioni spirituali dal Consiglio degli Anziani e nell'esercizio delle sue funzioni legali dal Consiglio Amministrativo di Chiesa.
Art. 6 il Conduttore di Chiesa o Ministro di culto, avendo ricevuto la nomina da Dio, approvata all'unanimità dal Consiglio degli Anziani, espleta le seguenti funzioni:

  1. dirige i culti, predica la parola di Dio e deve aver cura delle anime;
  2. celebra i matrimoni con effetti civili, subordinatamente all'autorizzazione delle Autorità dello Stato;
  3. amministra i Sacramenti del Battesimo e della Santa Cena;
  4. tiene un registro permanente dei matrimoni celebrati entro i limiti della propria giurisdizione;
  5. tiene un registro statistico di chiesa con i nominativi dei comunicanti.
Art. 7 La nomina del Conduttore dell'Associazione può essere revocata dal Consiglio degli Anziani in collaborazione con l'Assemblea di Chiesa, qualora questi non si mostra degno dell'alto Ministerio a lui affidato.
Art. 8 Tutte le cariche dell'Associazione sono Onorarie e gratuite.
Art. 9 In caso di estinzione dell'Associazione, il suo patrimonio dovrà essere devoluto ad altra opera evangelica e dovrà servire per l'istruzione e la educazione dei fanciulli.
Art. 10 Per quanto non sia espressamente previsto nel presente Statuto, si applicano le norme contenute nelle leggi e regolamenti dei culti ammessi nello Stato Italiano.
Art. 11 Tutte le proposte di modificazione o aggiunte al presente Statuto, dovranno essere presentate al Consiglio degli Anziani e al Presidente dell'Associazione, perché vengano discussi ed approvati in seno all'Assemblea Generale di Chiesa.
Art. 12 Il presente Statuto entra in vigore alla data della sua omologazione.
Torna ai menù


ARTICOLI DI FEDE


CREDIAMO ed accettiamo l'intera Bibbia come la ispirata Parola di Dio, unica, infallibile ed autorevole regola della nostra fede e condotta.
CREDIAMO nell'unico vero Dio, Eterno, Onnipotente, Creatore e Signore di tutte le cose e che nella Sua unità vi sono tre distinte persone: Padre, Figliuolo e Spirito Santo.
CREDIAMO che il Signor Gesù Cristo fu concepito dallo Spirito Santo ed assunse la natura umana in seno di Maria Vergine. Vero Dio e vero uomo.
CREDIAMO nella Sua vita senza peccato, nei Suoi miracoli, nella Sua ascensione alla destra del Padre, quale unico Mediatore, nel Suo personale ed imminente ritorno per i redenti e poi sulla terra in potenza e gloria per stabilire il Suo Regno.
CREDIAMO all'esistenza degli angeli creati tutti puri e che una parte di questi, caduti in una corruzione e perdizione irreparabili, per diretta azione di Satana, angelo ribelle, saranno con lui eternamente puniti.
CREDIAMO che soltanto il ravvedimento e la fede nel Prezioso Sangue di Cristo, unico Sommo Sacerdote, siano indispensabili per la purificazione dal peccato.
CREDIAMO che la rigenerazione (nuova nascita) per opera dello Spirito Santo è assolutamente essenziale per la salvezza.
CREDIAMO alla guarigione divina, secondo le Sacre Scritture: mediante la preghiera, l'unzione dell'olio e l'imposizione delle mani.
CREDIAMO al battesimo nello Spirito Santo, come esperienza susseguente a quella della nuova nascita, che si manifesta, secondo le Scritture, con il segno iniziale del parlare in altre lingue e, praticamente, con una vita di progressiva santificazione, nell'ubbidienza a tutta la verità delle Sacre Scritture, nella potenza per l'annuncio di "Tutto l'Evangelo" al mondo.
CREDIAMO ai carismi e alle grazie dello Spirito Santo nella vita dei cristiani che, nell'esercizio del sacerdozio universale dei credenti, si manifesta per l'edificazione, l'esortazione e la consolazione della Comunità Cristiana e, conseguentemente, della società umana.
CREDIAMO ai ministeri del Signore glorificato, quali strumenti autorevoli di guida, d'insegnamento, di edificazione e di servizio nella Comunità Cristiana, rifuggendo da qualsiasi forma gerarchica.
CREDIAMO all'attualità e alla validità delle deliberazioni del Concilio di Gerusalemme.
CREDIAMO alla resurrezione dei morti, alla condanna dei reprobi e alla glorificazione dei redenti.
CELEBRIAMO il battesimo in acqua per immersione, nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, per coloro che fanno professione della propria fede nel Signor Gesù Cristo come loro personale Salvatore.
CELEBRIAMO la Cena del Signore o Santa Cena, sotto le due specie del pane e del vino, rammemorando con la morte del Signore ed annunziandone il ritorno, amministrata a chiunque abbia fatto l'esperienza della nuova nascita come conseguenza di aver accettato Gesù quale personale salvatore.

Torna ai menù


Banner di invito



Ultimo aggiornamento (Last update): 4 Agosto 2000

Per la visione ottimale di questa pagina si consiglia la risoluzione video 800X600

Per una visione ottimale consigliamo I.E. 5 o superiore