Nell' estate del 1927, da un gruppo di sportivi nacque a Motta Visconti un Società denominata Unione Sportiva Mottese Calcio ed i primi fondatori furono: Bianchi Oreste, Portalupi Francesco, Scotti Antonio, Bellati Anacleto, Bonacossa Battista, Conti Abramo, De Giuli Antonio, Friggi Luigi, Radaelli Luigi e Scotti Francesco.

La sede al Caffè Centrale e con un' autotassazione di 100 Lire fu acquistata l'attrezzatura. Maglia rossa con bordi neri.

Il primo campo fu offerto provvisoriamente da Romanoni Davide, ma era un terreno inadeguato; in seguito, dietro interessamneto del podestà Pino Bay, la signora Giulia Turri donò il terreno che fu poi recitanto da una siepe ed utilizzato come campo da gioco.

Nel 1928 il primo campionato U.L.I.C. con la prima formazione: Andreoni, De Giuli, Bellati, Redaelli, Moro, Santagostino, Aloni, Sanclemente, Riva, Turati, Dodi.

   

Ecco la prima foto della Mottese, anno 1931:


Mottese 31-32
Coldesina, Turati, Raimondi, De Giuli, Valpreda, Rebughini, Mascheroni
Monti, Scotti, Riva, Colciaghi. Dirigente: Redaelli. Allenatore: Locatelli

 
 

Dopo i primi incerti risultati la Mottese ottiene importanti vittorie che la portano nel 1931/32 alla promozione in seconda divisione. Dopo le prime presidenze di Raffaele Novari (31-32) e Oreste Bianchi (32-34), la guida della società è affidata a Francesco Scotti, l'alfiere di una bandiera che sventolerà ininterrottamente per molti anni, retta da lui con coraggio e sacrificio.

   


Formenti, Cremaschi, Peroncini, De Amici, Passalacqua, Cavalli, Locatelli,
Targumini, Andreoni, Radisa, Vergani, Bonilauri, Checchi, Zaffarano