Logo Chieffo
CLAUDIO CHIEFFO

Claudio Chieffo è uno dei cantautori cattolici più cantati nel mondo. E’ nato a Forlì nel 1945 dove vive con la moglie Marta e i tre figli Martino, Benedetto e Maria Celeste. Dal 1962 compone canzoni e presenta i suoi concerti in Italia e all'estero. Chieffo ha all'attivo sei incisioni, "L'amore vero" , "La casa", "Claudio Chieffo", " Chieffo&Piano", " Voglio che tutti conoscano il mio capitano", e il recente "Di più", (questi ultimi tre con la preziosa collaborazione di Mark Harris). Ha pubblicato anche alcuni libri e raccolte di testi e musiche.

Le canzoni di Claudio Chieffo sono spesso più conosciute dello stesso autore ("Lui m'ha dato i cieli", "Il Signore ha messo un seme", "lo non sono degno", "Il popolo canta la sua liberazione"): cantando i temi dell'amore, della giustizia, della libertà, dell'essere padre e dell'esperienza cristiana, Chieffo ha dato parole e voce a centinaia di migliaia di persone, in Italia e all'estero.

Chieffo ha cantato più volte davanti a Papa Giovanni Paolo Il e, nel 1981, gli è stato assegnato il "Premio Internazionale della Testimonianza".

La diffusione spontanea delle sue canzoni è il segno della rilevanza di un fatto creativo autenticamente popolare.

La canzone "Stella del Mattino", "Ave Maria " (contenuta nell'ultima incisione "Di più") è stata recentemente definita dal Card. Biffi la "Salve Regina" degli anni duemila.

 

«...dal punto di vista musicale Claudio Chieffo è un maestro. Le sue canzoni hanno una struttura solida e originale, ed una presa sicura ed efficace sul pubblico...»

(Renzo Allegri, Gente)

«...un autore ormai ben noto al pubblico per la freschezza e la sincerità della sua produzione che negli ultimi anni ha raggiunto un’esemplare maturità anche nella realizzazione musicale...»

(Augusto Piergallini, Avvenire)

 

I CIELI

Non so proprio come far
per ringraziare il mio Signor
Lui m’ha dato i cieli
da guardar e tanta gioia
dentro al cuor.
Lui m’ha dato i cieli da guardar
Lui m’ha dato la bocca per cantar
Lui m’ha dato il mondo per amar
e tanta gioia dentro al cuor.
Si è curvato su di me
ed è disceso giù dal ciel
per abitare in mezzo a noi
e per salvare tutti noi.
Lui m’ha dato i cieli da guardar
Lui m’ha dato la bocca per cantar
Lui m’ha dato il mondo per amar
e tanta gioia dentro al cuor.
Quando un dì con Lui sarò
nella sua casa abiterò
nella sua casa tutta d’or
con tanta gioia dentro al cuor.
Quando un dì con Lui sarem
nella sua casa abiterem
Nella sua casa tutta d'or
con tanta gioia dentro al cuor
Lui m’ha dato i cieli da guardar
Lui m’ha dato la bocca per cantar
Lui m’ha dato il mondo per amar
e tanta gioia dentro al cuor.