LEARN TO FLY

 

INDEX

ALFABETO AERONAUTICO

NAVIGARE

TRAFFICO

METEOROLOGIA

AVIONICA

DOWNLOAD

PIANI DI VOLO

CONTATTO TORRE

PARTI DELL'AEREO

PROCEDURE

NOMENCLATURA AERONAUTICA

CREDITI

 

 

                     

            PIANI DI VOLO

IN ALTO IL PIANO DI VOLO fig.(3)

IN BASSO LA CARTINA DI AVV. fig(4)

 

PIANI DI VOLO  IFR (FAR 91.169)In condizioni di volo VFR il pilota può scegliere di non depositare il piano di volo.   Per il volo strumentale il deposito del piano di volo è obbligatorio perché i controllori del traffico aereo devono essere al corrente di altitudine, rotta e destinazione di ogni aeromobile che vola nel sistema, dato che diviene loro responsabilità fare in modo che il volo dei vari aeromobili sia sicuro ed evitare collisioni.Il piano di volo IFR è necessario per tutti i voli in condizioni IFR nello spazio aereo controllato. Lo spazio aereo controllato serve appunto a proteggere i voli IFR da chi vola in condizioni VFR, e a mantenere separati i voli IFR stessi. I controllori del traffico aereo non sono responsabili e non hanno autorità sui voli che avvengono nello spazio aereo non controllato.Volo IFR nello spazio aereo non controllatoPer volare con il solo riferimento degli strumenti nello spazio aereo non controllato è necessario aver conseguito un'abilitazione al volo strumentale, ma non è obbligatorio depositare un piano di volo strumentale o ricevere un'autorizzazione dall'ATC. È comunque consigliato trascorrere il minor tempo possibile negli spazi aerei non controllati.

                                                                    fig(3)

CARTINA DI AVVICINAMENTO DI ROMA FIUMICINO:

Fig (4)

 

I PIANI DI VOLO VENGONO IMPOSTATI DAL COMANDANTE DELL'AEROMOBILE 

COSTITUITI QUINDI DA:

  

-ROTTA SU CARTINA       
-STAZIONI E FREQUENZE 
-ALTITUDINI DELLA ROTTA
-TEMPI
-VELOCITA'
-CARTINA E PROCEDURE DI AVVICINAMENTO STANDARD
-POSSIBILI CAMBIAMENTI

     HOME PAGE