LEARN TO FLY

 

INDEX

ALFABETO AERONAUTICO

NAVIGARE

TRAFFICO

METEOROLOGIA

AVIONICA

DOWNLOAD

PIANI DI VOLO

CONTATTO TORRE

PARTI DELL'AEREO

PROCEDURE

NOMENCLATURA AERONAUTICA

CREDITI

 

 

                     

 

TRAFFICO

controllo del traffico aereo (ATC, Air Traffic Control)

Rete di torri di controllo, di controlli di avvicinamento e partenza e di centri di controllo di percorso concepita per assicurare un sicuro ed efficiente flusso del traffico aereo. La responsabilità principale dell'ATC consiste nel mantenere le distanze tra gli aerei operanti secondo le regole del volo strumentale (IFR, Instrument Flight Rules). L'ATC fornisce però supporto anche agli aerei che operano seguendo le regole del volo a vista (VFR, Visual Flight Rules).
Le funzioni dell'ATC sono suddivise in più settori. Il controllo di terra sorveglia gli aerei mentre questi rullano da o verso le piste. La torre di "controllo locale" guida gli aerei in prossimità dell'aeroporto controllandone il decollo o l'atterraggio. Il controllo di allontanamento e avvicinamento gestisce lo spazio aereo che sovrasta uno o più aeroporti e i centri di controllo di rotta controllano il traffico aereo tra  i vari aeroporti.


TRASPONDER


Impostazione del transponder Il transponder invia un segnale in codice al controllo del traffico aereo (ATC, Air Traffic Control) per identificare l'aereo sugli schermi radar. Se si richiede l'autorizzazione al decollo, l'ATC chiederà di selezionare sul transponder un codice composto da quattro cifre, denominato "squawk". Per i voli VFR in genere si utilizza il codice squawk 1200, mentre durante i voli IFR si utilizza un codice specifico assegnato dall'ATC. Le cifre visualizzate sul display del transponder sono comprese nell'intervallo da 0 a 7.Per modificare il codice del transponderPer modificare le cifre visualizzate sul display del transponder, è possibile utilizzare il mouse, la tastiera oppure la scheda Transponder/ADF della finestra di dialogo Navigazione del menu Aeromobile.Q Per modificare le cifre visualizzate sul display del transponder utilizzando il mouse, fare clic sulle cifre a sinistra per diminuirne il valore oppure sulle cifre a destra per aumentarlo.Q Per modificare le cifre visualizzate sul display del transponder utilizzando la tastiera, premere T per selezionare la prima cifra sul display, quindi premere il segno più (+) per aumentarne il valore o il segno meno (-) per diminuirlo. Premere due volte T per selezionare la seconda cifra, tre volte T per selezionare la terza cifra e quattro volte T per selezionare la quarta cifra.Q Per modificare le cifre visualizzate sul display del transponder utilizzando la finestra di dialogo Navigazione, scegliere Navigazione dal menu Aeromobile, quindi scegliere la scheda Transponder/ADF. Digitare il codice squawk che si desidera utilizzare nella casella Codice transponder, quindi scegliere OK.Q Nel pannello degli strumenti fare clic sulle cifre da modificare.Le quattro cifre verranno impostate separatamente. Fare clic su ciascuna cifra fino a visualizzare il valore desiderato.

  HOME PAGE