Quando si diventa esperti la solita frenata a T, oppure con il freno se ancora lo abbiamo, non ci basta più non nel senso che non sono efficaci (sono in assoluto i modi più efficaci di frenare), ma perchè non danno giustizia alla nostra esperienza: infatti i tipi di frenata che vi spiegherò qui sotto servono SOLO ad impressionare chi ci sta guardando (GUARDATEMI !!! AH AH AH AHHH !!!).
Provate queste frenate sempre con le ginocchiere e le polsiere, perchè all'inizio si può cadere molto facilmente, e con un terreno abbastanza liscio (l'asfalto liscio è ottimo, ma potete provare anche al Foro Italico).
Per tutte le frenate vi consiglio di procurarvi una bella placchetta per i pattini, in modo da non consumare lo chassis , inoltre vi faccio presente che con le ruote grandi è più difficile fare queste frenate, ma non è impossibile (la gente che me le ha insegnate usava ruote grandi).
Power slide con salto
La più semplice delle nuove frenate è questa: esercitatevi prima da fermi nella posizione in cui dovete atterrare, ovvero all'indietro con un pattino che dà la direzione e l'altro (quello più indietro) a T.
Ovviamente per eseguirla dovete saper fare le molte operazioni di base indicate nei diversi punti.
- Prendete velocità (se non la prendete vi incagliate nel suolo appena arrivate).
- Fate un bel 180 saltando.
- Dovete atterrare nella posizione indicata, con il piede indietro che mantiene la vostra traiettoria.
- Cercate di reggervi nella posizione e riprovate finchè non riuscite a percorrere qualche metro.
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180 Power slide
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180 Power Slide eseguito da Francesco |
La posizione di arrivo è la stessa del power slide normale, solo che invece di saltare dovete rimanere a terra (non illudetevi, e più difficile che col salto).
- Dopo aver preso velocità assumete una posizione a T molto lunga, praticamente in ginocchio su una gamba.
- Tenendo il peso completamente sulla gamba piegata in ginocchio, fate girare la gamba a T come se doveste fare un 180 (mi raccomando le polsiere perchè cadrete spesso) nel senso interno (di petto), come indicato nell'animazione, fino a ritrovarvi la gamba a T davanti a voi.
- Cercate di mantenere la traiettoria.
- Preparatevi a raccogliere le mascelle di chi vi ha visto.
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180 Back power slide
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180 Back Power Slide eseguito da Francesco |
Come prima, solo che dovete girare di schiena anzichè di petto; io l'ho imparata prima della precedente, ma molti dicono che è più difficile.
Attenzione perchè ai presenti gli cadranno anche le braccia.
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All'indietro
Spesso i principianti mi chiedono se esiste un modo per frenare all'indietro, e io dico loro di no, quindi gli insegno prima a girarsi in avanti e frenare in modo normale.
Ebbene, cari amici, mento.
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Frenata all'indietro eseguita da Francesco |
Si può frenare anche all'indietro, e per giunta a T, solo che è una cosa MOOOLTO difficile:
- La posizione deve essere, partendo da dietro, la stessa della solita frenata a T solo che fatta con il piede opposto al movimento; inoltre dovete far scivolare il piede e non sollevarlo e metterlo in posizione, pena una rovinosa caduta.
- Attenzione che questa posizione porta facilmente a girare, infatti si usa nello slalom (per girare è chiamata contropapera).
- Sebbene non sia così complicata da pensare, è molto poco diffusa, infatti mi guardano come fossi un marziano quando la faccio sull'half.
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Acid Soul
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Frenata in acid eseguita da Francesco |
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Sembra semplice, ma in realtà è molto complicata e riesce a poca gente.
La spiegazione è quanto di più banale ci sia: dovete mettere la gamba che in genere frena a T in avanti, con l'interno del piede rivolto verso l'alto, e frenare dalla parte esterna del pattino con le ruote.
Il segreto per riuscire è tenersi molto bassi: attenzione al sedere!!!.
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Alley-oop Acid Soul
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Frenata in alley-oop acid eseguita da Francesco |
Al contrario della precedente questa è molto più semplice, sebbene presenti una rotazione di 180 gradi (alley-oop), perchè non richiede di abbassarsi eccessivamente.
Prendete un pò di velocità e mettetevi a piedi paralleli, pronti a fare un 180 senza saltare.
Ruotate: fate attenzione al piede che resta un pò più indietro (nella rotazione un piede va avanti e uno fa 'perno', ricordate? Ebbene, quello che frena è il perno) perchè lo dovete lasciare indietro e metterlo di traverso, per frenare.
Effettivamente farlo è più facile che spiegarlo....
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Idea
Avete mai provato a mixare diversi tipi di frenata?
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