Tecniche di frenata


Lo stile va oltre la T

Quando si diventa esperti la solita frenata a T, oppure con il freno se ancora lo abbiamo, non ci basta più non nel senso che non sono efficaci (sono in assoluto i modi più efficaci di frenare), ma perchè non danno giustizia alla nostra esperienza: infatti i tipi di frenata che vi spiegherò qui sotto servono SOLO ad impressionare chi ci sta guardando (GUARDATEMI !!! AH AH AH AHHH !!!).
Provate queste frenate sempre con le ginocchiere e le polsiere, perchè all'inizio si può cadere molto facilmente, e con un terreno abbastanza liscio (l'asfalto liscio è ottimo, ma potete provare anche al Foro Italico).
Per tutte le frenate vi consiglio di procurarvi una bella placchetta per i pattini, in modo da non consumare lo chassis , inoltre vi faccio presente che con le ruote grandi è più difficile fare queste frenate, ma non è impossibile (la gente che me le ha insegnate usava ruote grandi).

Power slide con salto

fren_f1.gif - 1538 Bytes La più semplice delle nuove frenate è questa: esercitatevi prima da fermi nella posizione in cui dovete atterrare, ovvero all'indietro con un pattino che dà la direzione e l'altro (quello più indietro) a T.
Ovviamente per eseguirla dovete saper fare le molte operazioni di base indicate nei diversi punti.
  • Prendete velocità (se non la prendete vi incagliate nel suolo appena arrivate).
  • Fate un bel 180 saltando.
  • Dovete atterrare nella posizione indicata, con il piede indietro che mantiene la vostra traiettoria.
  • Cercate di reggervi nella posizione e riprovate finchè non riuscite a percorrere qualche metro.

180 Power slide

180 Power Slide eseguito da Francesco
180 Power Slide eseguito da Francesco
La posizione di arrivo è la stessa del power slide normale, solo che invece di saltare dovete rimanere a terra (non illudetevi, e più difficile che col salto).
  • Dopo aver preso velocità assumete una posizione a T molto lunga, praticamente in ginocchio su una gamba.
  • Tenendo il peso completamente sulla gamba piegata in ginocchio, fate girare la gamba a T come se doveste fare un 180 (mi raccomando le polsiere perchè cadrete spesso) nel senso interno (di petto), come indicato nell'animazione, fino a ritrovarvi la gamba a T davanti a voi.
  • Cercate di mantenere la traiettoria.
  • Preparatevi a raccogliere le mascelle di chi vi ha visto.

180 Back power slide

180 Back Power Slide eseguito da Francesco
180 Back Power Slide eseguito da Francesco
Come prima, solo che dovete girare di schiena anzichè di petto; io l'ho imparata prima della precedente, ma molti dicono che è più difficile.
Attenzione perchè ai presenti gli cadranno anche le braccia.

All'indietro

Spesso i principianti mi chiedono se esiste un modo per frenare all'indietro, e io dico loro di no, quindi gli insegno prima a girarsi in avanti e frenare in modo normale.
Ebbene, cari amici, mento.
Frenata all'indietro eseguita da Francesco
Frenata all'indietro eseguita da Francesco
Si può frenare anche all'indietro, e per giunta a T, solo che è una cosa MOOOLTO difficile:
  • La posizione deve essere, partendo da dietro, la stessa della solita frenata a T solo che fatta con il piede opposto al movimento; inoltre dovete far scivolare il piede e non sollevarlo e metterlo in posizione, pena una rovinosa caduta.
  • Attenzione che questa posizione porta facilmente a girare, infatti si usa nello slalom (per girare è chiamata contropapera).
  • Sebbene non sia così complicata da pensare, è molto poco diffusa, infatti mi guardano come fossi un marziano quando la faccio sull'half.

Acid Soul

Frenata in  acid eseguita da Francesco
Frenata in acid eseguita da Francesco
Frenata in  acid eseguita da Francesco (particolare)
Sembra semplice, ma in realtà è molto complicata e riesce a poca gente.
La spiegazione è quanto di più banale ci sia: dovete mettere la gamba che in genere frena a T in avanti, con l'interno del piede rivolto verso l'alto, e frenare dalla parte esterna del pattino con le ruote.
Il segreto per riuscire è tenersi molto bassi: attenzione al sedere!!!.

Alley-oop Acid Soul

Frenata in alley-oop acid eseguita da Francesco
Frenata in alley-oop acid eseguita da Francesco
Al contrario della precedente questa è molto più semplice, sebbene presenti una rotazione di 180 gradi (alley-oop), perchè non richiede di abbassarsi eccessivamente.
Prendete un pò di velocità e mettetevi a piedi paralleli, pronti a fare un 180 senza saltare.
Ruotate: fate attenzione al piede che resta un pò più indietro (nella rotazione un piede va avanti e uno fa 'perno', ricordate? Ebbene, quello che frena è il perno) perchè lo dovete lasciare indietro e metterlo di traverso, per frenare.
Effettivamente farlo è più facile che spiegarlo....

Idea

Avete mai provato a mixare diversi tipi di frenata?