I primi slide

I primi botti

Riuscire a slidare bene come quelli che vediamo alle manifestazioni (e, perchè no, al Foro Italico) è difficile e serve passare intere giornate da soli insieme al gradino per imparare a scivolarci sopra invece di impiantarsi regolarmente, inoltre servirebbe una persona che ci dice dove sbagliamo: per alleviare quest'ultima sofferenza (purtroppo solo questo è nei miei poteri) cercherò di scrivere tutte le cose che dovete fare nei minimi dettagli.
Vi spiegherò il Soul Slide: è quello che si impara per primo e non è complicato; se volete altri slide sono nella pagina apposita, ma la base per affrontarli è tutta qui sotto.
Per slidare vi servono:
  1. Un paio di pattini da Street (ma ho sentito che per il Soul vanno bene anche gli StradaBlade);
  2. Delle protezioni normali (ginocchiere, polsiere, gomitiere) e, quando rischierete di più e, se cadete spesso, dei parastinchi e la "culiera";
  3. Allargare un pò i pattini;
  4. Tanta forza di volontà e un pò di spirito di acrobazia (scecherare bene);
  5. Un gradino e/o panchina e/o tubo dove slidare.


slide_vale.jpg - 31099 Bytes

1) Come attaccare in Soul


Prima di scivolare sui gradini è opportuno capire bene la nuova posizione partendo da fermi: questo procedimento lo fanno anche i grandi dello slide quando gli viene spiegata una nuova posizione, fatelo anche voi.
  1. Mettetevi di fronte al gradino, abbastanza piegati sulle ginocchia in modo da agevolare la spinta.
  2. Inserite il piede che dovrà stare dentro nell'angolo creato tra il pattino e il gradino e/o panchina e/o tubo, come ci mostra Valentina nella foto.
  3. Dovete riuscire a portare tutto il peso su questo piede: l'altro sarà messo solo per bellezza e non dovrà pesare, come vedremo in seguito, perchè si opporrebbe al moto.
  4. Ora mettete il secondo piede, quello che dovrà stare davanti, di traverso: ricordate che più state piegati e meglio è, infatti il piede toccherà di meno e farà meno attrito.
  5. Dovete restare in questa posizione per almeno 5 secondi.
  6. Provate e riprovate.
  7. Una volta imparata la posizione saltate sopra allo spigolo del gradino atterrando in Soul e restandoci per 5 secondi; provate e riprovate.

2) Slidare in Soul


Se avete superato il punto precedente potete provare a slidare in velocità: vi consiglio di provare su una panchina a due gradini, di quelle fatte apposta per slidare, oppure su un gradino normale, magari al Foro, o a Porta Pinciana, dove c'è una bella ringhiera per non cadere.
  1. Prendete un pò di rincorsa (all'inizio poca, poi tanta) in verso parallelo al gradino e/o panchina e/o tubo e provate ad attaccare saltando, come avete fatto al punto precedente partendo da fermi.
  2. slide_piede.jpg - 13225 BytesSe, aumentando la velocità, vi impuntate continuamente oppure non riuscite ad andare avanti, il problema può essere dato dal vostro piede in avanti, che, come vi accennavo prima, deve essere molto piegato per scivolare bene.
  3. Se doveste ancora avere dei problemi a scivolare, andate a comprare un pò di paraffina (cera delle candele) e vedrete che voli !!!