FSK - Freeskate


fsk
Ecco un prodotto veramente innovativo, degno sicuramente del nuovo millennio: questi pattini infatti riassumono tutte le caratteristiche ideali che dovrebbe avere un pattino da fitness, slalom e freestyle in generale.
A prima vista si nota subito la scarpetta, comoda e dal design accattivante, e il telaio veramente corto per i fanatici dello slalom freestyle.

Ma veniamo subito alle caratteristiche, tanto numerose quanto innovative, che dovrebbero comparire d'ora in poi in ogni pattino da freestyle e fitness:
  • "Shock absorber" a doppia densità sul tallone e sulla pianta del piede.
  • "Custom fit": appena comprati i pattini, gli scaldate la scarpetta con un phon per 10 minuti, ci infilate il piede e la scarpetta interna prenderà la vostra forma per darvi il massimo della comodità.
  • "Quick lace" con lo strozzalacci e power strap a 45 gradi (un must per gli slalomisti).
  • "Flex block": due posisioni (alta o bassa) per il gambaletto a seconda delle vostre esigenze di snodabilità.
  • Telaio regolabile in avanti o indietro, interscambiabile tra i vari modelli.
  • Protezione laterale antiabrasione.
  • Possibilità di rockering per le due ruote frontali.
  • Ruote: due da 80 ellittiche dietro e due da 76 arrotondate davanti, per un maggiore controllo.
  • Slider laterali: ebbene si, ci si può anche attaccare, sono piccolini e non danno molto, però si potrebbe fare: ovviamente se ci provate (rovinare questi pattini!) veniamo a prendervi per un orecchio, indipendentemente da dove vi troviate, e vi offriamo in pasto ai leoni nel Colosseo.
Cosa aggiungere? Ah si, i modelli:
quello che vedete in foto e l'"FSK EA 247 limited edition", che in particolare ha i colori diversi dal normale ("XX 247") che invece del bianco ha il grigio; questi modelli hanno cuscinetti "ABEC 5 twincam TKgel"
Poi c'è l'"FSK CC 250", che è il modello base, con un telaio e un sistema di rockering diversi e cuscinetti ABEC 3.
Per finire i "DH 320" che sono dei pattini da corsa a 4 ruote e telaio lungo con cuscinetti Twincam Microbearing.
Hanno tutti la stessa, comoda, scarpetta e i telai sono tutti intercambiabili.

Difetti: ah ah solo noi riusciamo a trovarci dei difetti!!!!
Scherzi a parte, non si tratta di grosse cose, piuttosto di critiche: il telaio corto inizialmente può dare un pò di problemi, soprattutto perchè sbilancia indietro: questo si supera con un paio di settimane di pratica.
Abbiamo poi qualche riserva sulla moda delle scarpette basse (diffusa in tutte le case costruttrici), soprattutto nello slalom freestyle, ma anche qui con un pò (molta) pratica si supera il problema.
Inoltre, se il "custom fit" di cui acenniamo in alto non è fatto bene, la scarpetta stringe troppo soprattutto sulle caviglie, e se si stringono troppo i lacci e con la scarpetta così bassa, si potrebbero addormentare i piedi, ma questo si risolve allentando meno i lacci, quindi diminuendo la direzionalità: bisogna quindi trovare un compromesso.

Riassumendo, si tratta del nuovo standard per chi vuole fare slalom freestyle e speed, pur non tralasciando scalinate, jump e delle fantastche passeggiate: in definitiva il vero pattino da freestyle.

Si ringrazia il negozio "FreeMove In-line Shop" di Roma, Via dell'Acqua Bulicante 201 di Gianluca (tel 06/24400239) per la prova di questi pattini.