Altre definizioni

Spazio calmo

Luogo sicuro statico contiguo e comunicante con una via di esodo od in essa uscente Tale spazio non dovrà costituire l'intralcio alla fruibilità delle vie di esodo ed avere caratteristiche tali da garantire la permanenza di persone con ridotte o impedite capacità motorie in attesa dei soccorsi.(D.M. INT. 9/4/1994 )
Lo spazio calmo , non e' altro che un particolare tipo di luogo sicuro statico.  La definizione di luogo sicuro e' la seguente:
Spazio coperto ovvero compartimento antincendio - separato da altri compartimenti mediante spazi coperti o filtri a prova di fumo aventi caratteristiche idonee a ricevere e contenere un predeterminato numero di persone (luogo sicuro statico) ovvero a consentirne il movimento ordinato ( luogo sicuro dinamico).

Locale

Con la locuzione " locale " si intende 1 ' insieme dei fabbricati , ambienti e luoghi destinati allo spettacolo o all'intrattenimento nonché i servizi vari e i disimpegni ad essi annessi.
Questa definizione include convenzionalmente anche i parchi di divertimento ed i luoghi allo aperto, privi quindi delle strutture che normalmente contraddistinguono un locale inteso nel senso usuale della parola.

Vigilanza antincendio

Per vigilanza antincendio si intende il servizio di presidio fisico da espletarsi nelle attività in cui i fattori comportamentali o sequenze di eventi incontrollabili possano assumere rilevanza tale da determinare condizioni di rischio non preventivabili e quindi non affrontabili solo con misure tecniche di prevenzione.
Il servizio e' finalizzato al completamento delle misure di sicurezza , peculiari dell'attività di prevenzione incendi , a prevenire situazioni di rischio e ad assicurare immediato intervento con persone e mezzi tecnici del corpo nazionale dei vigili del fuoco nel caso si verifichi 1 ' evento dannoso (decreto 22 febbraio 1996, n.261 ).
Il servizio di vigilanza deve essere obbligatoriamente richiesto da pane di titolare delle seguente attività
- teatro,cinema con capienza superiore a 500 posti;
- sale pubbliche con capienza superiore a 1000 posti;
- impianti per attività sportive superiori a 10000 posti;
- locali dove si svolgono trattenimenti danzanti con capienza superiore a 1500 posti;

 
dove:
- Af è l’affollamento ipotizzabile massimo;
- Afp1 e Afp2 è l’affollamento ipotizzabile per ogni piano.

Autoveicolo

Veicolo o macchina munito di motore a combustione interna.

Box

Volume delimitato da strutture di resistenza al fuoco definita e di superficie non superiore a 40mq.

Superficie specifica di parcamento

Area necessaria alla manovra e al parcamento di ogni autoveicolo.

Autosilos

Volume destinato al ricovero e alla sosta e alla manovra degli autoveicoli, eseguita a mezzo di dispositivi meccanici.

Capacita' di parcamento

E' data dal rapporto tra la superficie netta del locale e la superficie specifica di parcamento.

Superficie lorda

Superficie lorda del pavimento di qualsiasi piano o parte di esso compresa entro il perimetro esterno dei muri o pareti delimitanti il piano stesso o parte di esso.

Rampa

Piano inclinato carrabile destinato a superare dislivelli.

Rampa aperta

E' la rampa aerata almeno ad ogni piano superiormente o lateralmente per un minimo del 30% della sua superficie in pianta con aperture di aerazione affaccianti su spazio a cielo libero oppure su pozzi di luce o cavedi di superficie non inferiore a quella sopra definita e a distanza non inferiore a 3,5m da pareti, se finestrate, di edifici esterni che si affacciano sulla rampa stessa.

Rampa a prova di fumo

Rampa in vano costituente compartimento antincendio avente accesso per ogni piano, mediante porte di resistenza al fuoco almeno re predeterminata e dotate di congegno per la chiusura automatica in caso di incendio spazio scoperto o da disimpegno aperto per almeno un lato su spazio scoperto.

Servizi annessi

Officine di riparazione di parti meccaniche e di carrozzerie, stazioni di lavaggio e di lubrificazione, esercizi di vendita di carburanti, uffici, guardiania, alloggio custode.
 

    Torna alla pagina precedente