Segnaletica di sicurezza

Per comunicare rapidamente e chiaramente un messaggio di sicurezza si impiegano cartelli, colori e segnali (luminosi, acustici e gestuali).
Negli ambienti di lavoro la segnaletica svolge un ruolo importante ai fini della sicurezza. Deve essere esposta per indicare: pericoli, divieti, obblighi e fornire altri messaggi.
Lo scopo della segnaletica di sicurezza è quello di attirare rapidamente l'attenzione su oggetti e situazioni pericolose che possono generare rischio e danno.
Per questo la Segnaletica di Sicurezza deve essere:
- immediatamente comprensibile
- visibile, dimensionata e posizionata correttamente
- adeguata ed aggiornata al rischio da segnalare
I colori di sicurezza sono quelli degli esempi qui riportati e ad ogni colore è associato un preciso significato:
- Rosso: Segnala arresto, divieto e la presenza di materiali e attrezzature antincendio.
- Giallo: Avverte di un pericolo.
- Azzurro: Segnala una prescrizione o un obbligo e fornisce informazioni..
- Verde: Segnala una situazione di sicurezza, uscita, pronto soccorso..
I cartelli (divieto, avvertimento, prescrizione, salvataggio, attrezzature antincendio) hanno forme e colori diversi e ad ogni combinazione di forma e colore è associato un preciso significato; spesso è necessario integrare i cartelli con istruzioni specifiche.
I segnali luminosi o acustici quali lampeggianti e sirene, segnalano situazioni di pericolo occasionale (macchine in movimento, incendio, emergenze, ecc.).
I segnali gestuali sono fondamentali per operare in sicurezza quando ci si deve intendere a distanza notevole o in ambienti rumorosi. La comunicazione verbale deve essere chiara, sintetica ed inequivocabile.
La segnalazione di ostacoli e situazioni pericolose (soglie, passaggi, sporgenze, ecc.) si effettua mediante l'applicazione di bande oblique alternate nei colori giallo/nero o rosso/bianco.
I recipienti e le tubazioni visibili che servono a contenere o a trasportare Sostanze e Preparati Pericolosi devono essere muniti dell'etichettatura prevista dalle norme specifiche. L'etichettatura può essere sostituita dai corrispondenti cartelli di avvertimento.
Colori distintivi particolari vengono usati anche per definire il tipo di fluido contenuto nelle tubazioni, nelle bombole e nei serbatoi. Ad ogni fluido corrisponde un colore di sicurezza.

    Torna alla pagina precedente