Federazione Italiana per il Turismo Equestre e l’Equitazione di Campagna

  COMITATO REGIONALE LOMBARDO

  Campionato regionale Lombardo di fondo 2000

 

[Home CIVV] [Campionato] [Sommario] [Calendario e gare] [Home Ante] [Fondo2000.xlt] [Regolamento] [Rep.cavalli] [Link utili]

Regolamento sperimentale Lombardo


 

1.          Titoli in palio:

·             Categoria Avviamento

·             Categoria 1

·            Categoria 2 velocità controllata

Il punteggio finale di campionato sarà ottenuto sommando i migliori cinque punteggi ottenuti da ciascun binomio partecipante su sei gare effettuate. Nel caso in cui una gara sia annullata e non sostituita si sommeranno i migliori quattro piazzamenti.

2.          Qualifica dei cavalli

·             Tutti i cavalli che partecipano a gare del campionato Regionale Lombardo, fatta eccezione per quelli che partecipano alla categoria Avviamento,     dovranno essere iscritti al Repertorio Cavalli FITEEC-ANTE

·             Alle manifestazioni provinciali FITEEC-ANTE , possono partecipare cavalli di qualsiasi razza e paese anche non iscritti al Repertorio FITEEC-ANTE o all’indice dei cavalli italiani.

·             Il Regolamento generale di ogni disciplina FITEEC-ANTE stabilisce l’età minima dei cavalli partecipanti. Essa è computata dal 1° gennaio dell’anno di nascita del cavallo.

3.          icrizioni e tasse

La chiusura delle iscrizioni di ciascuna categoria di regolarità avverrà 15 minuti dopo l’orario di partenza del primo concorrente, nelle categorie ove è prevista la partenza in frotta la chiusura delle iscrizioni avverrà 15 minuti prima dell’orario di partenza.

Il concorrente che, dopo aver fatto regolare iscrizione è impossibilitato per qualsiasi motivo a partecipare alla gara, dovrà preventivamente giustificarsi presso gli organizzatori, ma la tassa d’iscrizione già versata, non verrà restituita.

Le tasse d’iscrizione alle varie gare del campionato regionale sono così stabilite:

lire 50.000 per la categoria Avviamento;

lire 60.000 per la categoria 1;

lire 70.000 per le categorie 2 e Velocità;

cauzione pettorale per tutte le gare e le categorie lire 20.000

Sulle predette quote che gli organizzatori incasseranno dovranno versare al Comitato fondo lire 10.000 per ogni concorrente iscritto, che serviranno per la premiazione del campionato regionale e/o per eventuale rimborso spese ai cavalieri selezionati per il trofeo delle regioni.

4.          Reclami e appelli e relative tasse

Per qualsiasi tipo di manifestazione, la tassa di reclamo è fissata in:

lire 100.000 per reclamo avverso alla decisione della Giuria;

lire 150.000 per appello alla Commissione di disciplina.

Le tasse di reclamo e di appello vengono restituite al ricorrente in caso di accoglimento; in caso contrario vengono incamerate dalla FITEEC-ANTE Nazionale o Regionale di competenza.

Hanno facoltà di reclamo i concorrenti partecipanti o, se juniores, i loro rappresentanti.

I reclami relativi all’organizzazione della prova o alla qualificazione di cavalli e/o cavalieri, o alle caratteristiche del percorso devono essere presentati entro mezz’ora dalla pubblicazione del grafico del percorso, quelli relativi allo svolgimento o la classificazione della gara entro un’ora dalla proclamazione dei risultati.

I reclami devono essere diretti dalla Giuria e presentati tramite l’ispettore per iscritto. Sui reclami decideranno collegialmente l’Ispettore ed i membri della Giuria; in caso di parità sarà determinante il voto dell’ispettore. E’ ammesso il ricorso in seconda istanza alla Commissione Disciplina competente.

Le decisioni sui reclami di ordine tecnico e veterinario sono tuttavia inappellabili.

5.          Cartellino giallo

Il Cartellino giallo (ammonizione) potrà essere assegnato dal Presidente di Giuria in accordo con l’Ispettore ai cavalieri che commettano infrazioni disciplinari o che comunque con il proprio comportamento creino turbativa al regolare svolgimento della gara. Il Cartellino giallo sarà assegnato al cavaliere anche per infrazioni commesse da componenti della sua assistenza o comunque al suo seguito regolarmente accreditati prima dell’inizio della gara.

L’Assegnazione del Cartellino giallo comporta l’irrogazione automatica della sanzione pecuniaria da un minimo di lire 50.000 ad un massimo di lire 250.000.     Alla terza assegnazione del Cartellino giallo allo stesso cavaliere nel corso dell’anno solare, avverrà l’automatico deferimento alla Commissione di Disciplina con trasmissione degli atti al procuratore Federale e ritiro cautelativo dell’autorizzazione a montare.

All’atto dell’iscrizione di ogni gara il cavaliere dovrà consegnare l’originale della propria autorizzazione a montare alla Giuria ;     qualora al cavaliere sia stato assegnato nel corso della gara il cartellino giallo, la restituzione dell’autorizzazione a montare avverrà esclusivamente dietro pagamento della sanzione pecuniaria prevista.

6.          Segnalazione del percorso

L’itinerario deve essere indicato da segnali ben visibili e frequenti, collocati lungo il percorso. Qualora i segnali fossero colorati, il colore giallo indicherà che il percorso prosegue nella stessa direzione, il colore rosso che il percorso prosegue sulla destra, il colore bianco che prosegue sulla sinistra.

Un segnale di distanza sarà posto ogni 5 km. La partenza e l’arrivo di ogni fase del percorso dovranno essere chiaramente e regolarmente segnalati.

7.          Controlli

Sul percorso saranno stabiliti punti di controllo in relazione al passaggio dei cavalli, ai controlli veterinari e, qualora indicato dal regolamento della singola gara (di regolarità), in relazione al controllo della velocità dei concorrenti.

8.          Accesso al percorso

E’ fatto obbligo al Comitato Organizzatore di :

a)      rendere visionabile il percorso almeno tre giorni prima della gara ;

b)      fornire a tutti i concorrenti la planimetria del percorso segnalato in scala 1 :25.000 o maggiormente dettagliata, completa delle indicazioni dei punti di assistenza consentita e relative indicazioni per raggiungerli. I punti di assistenza consentita dovranno essere fissati almeno ogni 10 km circa del percorso.

9.          Assistenza permessa

L’assistenza di terzi durante il percorso è permessa soltanto nei “punti di assistenza consentita”, così indicati dal Comitato Organizzatore nella planimetria di cui al precedente art. 2.4. Comunque l’assistenza è sempre permessa durante l’attraversamento di strade asfaltate.

Nei punti di assistenza consentita, prima della partenza, dopo l’arrivo ed alle soste obbligatorie il cavaliere potrà farsi aiutare per abbeverare e rinfrescare il cavallo, per aggiustare parti della bardatura e per rimontare a cavallo, potrà ricevere quanto può necessitare (acqua, cibo, equipaggiamento).

In ogni caso, durante il percorso, dopo una caduta o se il concorrente è smontato in caso di allentamento o perdita di un ferro, il cavaliere     può essere aiutato per aggiustare la sella, per rimettere il ferro e per rimontare e può essergli restituito parte del suo equipaggiamento.

10.       Assistenza proibita

Ad eccezione di quanto previsto al precedente art 2.5, verrà eliminato chi si farà assistere dall’esterno. Qualsiasi intervento di terzi, richiesto o no, che abbia lo scopo di facilitare il compito del concorrente o di aiutare il cavallo è considerato assistenza illecita.

In particolare è vietato :

11.       Ordine di partenza

Nelle gare a tempo la partenza avverrà in frotta. Nelle gare di regolarità la partenza sarà individuale, con l'intervallo di almeno 1 minuto fra l’una e l’altra partenza.

12.       Orari

Gli orari delle Visite veterinarie sono inderogabili ; la presentazione di un cavallo in ritardo sui tempi indicati dal programma ufficiale comporta la sua eliminazione.

Un ritardo superiore ai 15 minuti sul tempo di partenza ufficiale indicato dalla Giuria (in ogni singola fase della gara) comporta per il concorrente l’eliminazione immediata.

13.       categorie delle gare di fondo

a)     Categoria Avviamento (regolarità)  : media oraria da 8 a 12m/h

b)     Categoria 1 (regolarità)  : media oraria da 8 a 14 km/h

c)      Categoria 2 (velocità controllata)  : media oraria da 8 a 22 km/h

d)     Categoria V (velocità)  : media oraria minima 8

14.       Classificazione delle gare di fondo

Categoria V ( velocità)

da 60 a 90 km

Categoria 2 ( velocità controllata)

da 60 a 75 km

Categoria 2 (regolarità)

Da 60 a 75 km

Categoria 1 ( regolarità)

da 40 a 50 km

Categ. Avviamento (regolarità)

Da 20 a 25 km

 

15.       Cavalli : età prescritta

16.       Cavalli : qualifiche

Categoria Velocità   = cavalli che nella propria carriera abbiano concluso in classifica almeno 1 gara di Categoria 1, e 2 gare di oltre 80 km; oppure almeno 3 gare di Categoria 2 (indipendentemente dal chilometraggio).

Categorie     2           = cavalli che nella propria carriera abbiano concluso in classifica almeno una gara di Categoria 1.

Una volta ottenuta la qualifica, essa rimane per tutta la carriera agonistica.

N.B.   Gli Istruttori di Fondo posso qualificare     i cavalli, in deroga alle procedure del regolamento vigente di fondo,     montandoli loro stessi alle gare e comunicandolo al Responsabile del Settore Nazionale.

17.       Cavalieri : autorizzazioni a montare

Categoria Velocità                     = Patente A/3 TE o A/3 EC

Categoria 2                                                = Patente A/2 TE     o superiori

Categoria 1                                                = Patente A/2 TE o superiori

Categoria Avviamento = Patente A/1 o superiori

18.       Conseguimento della Patente A3/TE

La Patente A3/TE viene rilasciata a cura del Comitato Regionale competente a quegli atleti che abbiano concluso in classifica almeno una gara di cat. 1 e 4 gare di Categoria 2

In tutte le categorie di regolarità, nel tratto di percorso finale che sarà segnalato da apposito cartello (sia finale che di cancello intermedio), il cavaliere non potrà sostare ma dovrà mantenere l’azione in avanti del proprio cavallo obbligatoriamente al trotto o al galoppo fino al superamento della linea del traguardo. Il mancato rispetto di questa norma comporta l’eliminazione immediata del binomio.

Durante il percorso, in tutte le categorie, i cavalieri sono liberi di prescegliere la loro andatura, di fermarsi e di fare piede a terra. E’ tuttavia obbligatorio superare a cavallo i traguardi della partenza, intermedi     e dell’arrivo finale.

20.       Visite veterinarie categorie di regolarità e velocità controllata

Ulteriori Ispezioni avranno luogo ai Cancelli veterinari e durante le soste obbligatorie non oltre 30 minuti dopo l’arrivo.

La Giuria è responsabile dell’organizzazione di tali controlli, ognuno dei quali sarà eseguito da almeno un Veterinario Ufficiale. Ogni cavallo dovrà essere esaminato tenendo conto della Scheda veterinaria compilata alla Prima Ispezione.

L’Ispezione dovrà determinare l’idoneità del cavallo a continuare la gara e in particolare :

ritmo cardiaco; i cavalli con un ritmo cardiaco al di sopra della frequenza massima stabilita dal Regolamento di gara dopo i 30 minuti di recupero o che mostrino pulsazioni di anormale intensità o battito devono essere eliminati. Il regolamento delle singole gare deve fissare una frequenza massima del ritmo cardiaco non superiore alle 64 pulsazioni al minuto; per tale accertamento, oltre ai metodi tradizionali, è raccomandato l’uso del cardiofrequenzimetro. Nel corso del Cancello Veterinario intermedio e di quello finale i cavalli che risultassero ad un primo controllo con un ritmo cardiaco superiore a quello massimo stabilito dal Regolamento della gara potranno uscire dal Cancello e ripresentarsi una seconda volta per il controllo del battito cardiaco ma a trenta minuti dall’ora di arrivo . Se anche questa volta il ritmo cardiaco sarà superiore a quello massimo stabilito, il cavallo verrà eliminato. Tutti e due gli eventuali controlli dovranno comunque effettuarsi entro il tempo massimo stabilito dal regolamento della gara (tempo massimo per la presentazione del cavallo al cancello veterinario).Quindi se un cavallo viene presentato allo scadere dei 30 minuti e il suo battito è superiore alle 64 pulsazioni non potrà presentarsi per la seconda visita e sarà eliminato.

21.       Ispezione Finale

I cavalli dovranno essere presentati all’Ispezione Finale una sola volta entro 30 minuti dopo l’arrivo, per le Categorie di velocità e velocità controllata mentre per le categorie di regolarità ci si comporterà come ad un normale cancello veterinario intermedio come spiegato al precedente punto 20 del presente regolamento. Questa Ispezione deve determinare se il cavallo è ancora idoneo ad essere montato dopo un normale periodo di riposo e deve essere effettuata dai Veterinari Ufficiali insieme alla Giuria nello stesso modo delle Ispezioni durante la gara. Ciascun cavallo deve essere esaminato tenendo conto della sua Scheda veterinaria.

22.       Categorie a Tempo ( cat V e V controllata) : classifica

Nelle gare a tempo sarà meglio classificato il binomio con il tempo finale totale più basso, fra quelli che avranno superato con esito positivo l’Ispezione Veterinaria Finale.

23.       Categorie di regolarità : Classifica

In tutte le gare di regolarità sarà meglio classificato il cavallo che, avendo superato con successo la visita finale, conseguirà il punteggio più basso in base al seguente criterio:

·             gara con un anello

errore sul tempo minimo imposto (sia in più che in meno) + tempo impiegato per entrare al cancello veterinario finale.

·             Gara con due anelli

Errore sul tempo minimo imposto del primo anello ( sia in più che in meno) + tempo impiegato per entrare al cancello veterinario intermedio + errore sul tempo minimo imposto del secondo anello ( sia in più che in meno) + tempo impiegato per entrare al cancello veterinario finale.

·             Gare con più di due anelli

Si applica lo stesso criterio sommando l’errore tempo di ogni anello con il tempo impiegato al cancello veterinario

In caso di parità nelle classifiche finali di campionato individuale, saranno meglio classificato il binomio che avrà ottenuto i migliori piazzamenti assoluti nelle singole gare.

24.       Applicazione

Il presente regolamento ha validità a partire dall’09/02/2000. Tutte le norme esistenti che siano in tutto o in parte in contrasto con il presente regolamento si considerano automaticamente abrogate.

25.       Norme di rinvio

Per tutto quanto fin qui non previsto, si fa riferimento alle norme nazionali F.I.T.E.EC.-ANTE ed internazionali vigenti, in quanto non in contrasto con il presente regolamento.

26.       Manifestazioni previste nel 2000

12 marzo NUVOLENTO (BS) cat. A, 1, 2. Zambiasi Giovanni tel. 0365/644101

9 aprile GREZZAGO (MI) cat. A, 1, 2, V. C. I. La Vecchia Vigna tel. 02/90968485 0347/2637388

14 maggio CASTELBELFORTE (MN) cat. A, 1, 2. A.P.E.C. Mantova Castellani Mirko 0335/215813

25 giugno ERBUSCO (BS)     cat. A, 1, 2. Crezy Horse Gigi Naboni 030/7267456

21 luglio VALLECAMONICA (BS) cat. A, 1, 2. Arrigo Pasini 0348/6502941

10 settembre CANTU’ (CO) cat. A, 1, 2. C.I. Canova Martina Lui 0338/9354227

27.       Sistema di punteggio valido per il tiolo regionale di tutte le categorie.

  A)Punti di classifica

              punti           70                              18°             punti           22

              punti           62                              19°             punti           20

              punti           57                              20°             punti           18

           punti           54                              21°             punti           16

5                 punti           51                              22°             punti           14

6                 punti           48                              23               punti           12

              punti           45                              24°             punti           10

              punti           42                              25°             punti             9

              punti           40                              26°             punti             8

10°             punti           38                              27°             punti             7

11°             punti           36                              28°             punti             6

12°             punti           34                              29°             punti             5

13°             punti           32                              30°             punti             4

14°             punti           30                              31°             punti             3

15°             punti           28                              32°             punti             2

16°             punti           26                              33°             punti             1

17°             punti        24

B) Inoltre 1 punto per ogni binomio iscritto nella categoria in cui parte.

28.       Premi.

Cat. Avviamento: coppa o targa fino al quinto classificato.

Cat. 1: coppa o targa o trofeo più premi in natura fino al quinto classificato.

Cat. 2: coppa o targa o trofeo più premi in natura fino al quinto classificato.

Cat. V: coppa o targa o trofeo più premi in natura fino al quinto classificato.

Best condition solo nelle categorie 1, 2 e V. a discrezione del comitato organizzatore.


[Home CIVV] [Campionato] [Sommario] [Calendario e gare] [Home Ante] [Fondo2000.xlt] [Regolamento] [Rep.cavalli] [Link utili]