Fighter
Notizie e curiosità su Sport da Combattimento e Arti Marziali
Alfabeto
L'editore Date da ricordare Argomento fuori tema: I fumettiLink

Aerobico

Significa "esigenza di ossigeno" . Il metabolismo aerobico avviene durante una bassa intensità e una lunga durata dell'esercizio come il jogging e tutti gli sport di durata.

Age

Ascendente (direzione) (giap.)

Age Uke

Parata alta (giap.)

Age Zuki

Pugno Montante (giap.)

Ago

Mento (giap.)

AGKAI

American Goju Karate - do International. Caposcuola American Goju Master Peter Urban Sito italiano ufficiale:
http://www.agkaiitalia.it/

Ai

Unione, armonia. Forza vitale che governa l'universo e che lo mantiene in armonia secondo movimeni sempre circolari, mai secondo linee rette (giap.)

Aikido

l'Aikido si presenta come un metodo di autodifesa personale finalizzato alla neutralizzazione, mediante bloccaggi, leve articolari e proiezioni, di uno o più aggressori disarmati o armati. Sintesi ed evoluzione di antiche tecniche mutuate dal JU-JUTSU e dal KENJUTSU (la pratica della spada) , l'Aikido trova la propria originalità  ed efficacia in una serie di movimenti basati sul principio della rotazione sferica. Contrariamente ad altre arti marziali incentrate sui movimenti lineari (avanti, indietro, in diagonale) , le tecniche dell'Aikido si fondano e si sviluppano su un movimento circolare il cui perno è¨ colui che si difende. In tal modo egli stabilizza il proprio baricentro, decentra quello dell'avversario attirandolo nella propria orbita, e può sfruttare a proprio vantaggio l'energia prodotta dall'azione aggressiva fino a neutralizzarla.E il risultato di lunghi anni di studio condotti dal suo fondatore, Morihei Ueshiba, nel campo delle principali specializzazioni della tradizione marziale giapponese, conosciuta in epoca feudale come Bujutsu. Morihei Ueshiba (1883-1969) detto anche O Sensei, Grande Maestro, inizia a praticare Ju-jitsu all'età  di 13 anni e trascorre i successivi venticinque studiando l'uso della lancia, del bastone, della spada, le tecniche di combattimento a mani nude e altre ancora presso le più¹ importanti scuole dell'epoca, eccellendo in ogni campo di applicazione

Aka

Rosso (giap.)

Aka no kachi

Vittoria del rosso (giap.), usato in gara dall' arbitro.

Anaerobico

Con questa parola si evidenzia il significato di "assenza di ossigeno". Il metabolismo anaerobico avviene nel tessuto muscolare durante una attività esplosiva, normalmente il lavoro anaerobico è un lavoro di breve durata.

Arm Lock

Tecnica di bloccaggio delle braccia

Asana

Posizioni adottate nello Yoga

Ashi

Gamba (giap.)

Ashi Barai

Tecnica di spazzata (giap.)

Ashi O Fuite

Muovere le gambe (giap.)

Ashikubi

Anca (giap.)

Ashiyubi

Dito del piede (giap.)

Atana

Testa (giap.)

ATP

Sigla di Adenosin Tri Fosfato può essere considerata il propellente che muove i muscoli. Quando un muscolo si contrae l'ATP si rompe e l'ADP provvede a questa energia, L'ossigeno e il glucosio provvedono alla formazione dell'ATP : per questo motivo che molte case produttrici di integratori promuovono l'elevato incremento di ossigeno e glucosio nei loro prodotti, per far aumentare la durata della contrazione muscolare.

Axel Kick

Calcio ad ascia (ing.)

Ayumi ashi

Spostamento di base: camminare puntando il piede che si porta avanti verso l'esterno del corpo (giap.) .

Ayumu

Camminare (giap.)

Home Page.
Vai alla lettera "B"