Fighter
Notizie e curiosità su Sport da Combattimento e Arti Marziali
Alfabeto
L'editore Date da ricordare Argomento fuori tema: I fumettiLink

Iaido

Fin dall'antichità il guerriero giapponese sentì l'esigenza di completare il suo addestramento con tecniche di spada che gli consentissero di reagire ad aggressioni improvvise, o di portare egli stesso attacchi di sorpresa. Nacque così lo IAI-JUTSU, le cui prime codificazioni risalgono circa al sec. XIV-XV. Il tirocinio in questa disciplina metteva il Samurai in condizione di estrarre la spada e portare un colpo mortale con un solo, fluido e fulmineo movimento.Possiamo definire lo IAIDO, dunque, come l'Arte dell'estrazione e del maneggio della spada tradizionale giapponese.

IBF

International Boxing Federation , organismo per l'organizzazione di campionati del mondo di Boxe fondato nel 1993

Ibuki

Tecnica di respirazione sonoramente percepibile che "parte" dal ventre. L'ibuki produce effetti equiparabili al kiai (giap.)

Ichi

Uno (giap.)

Ichiban

Primo. In giapponese si utilizza questo termine per indicare tutto ciò che è di prima qualità (giap.)

Iie

No (giap.)

Ikkyo

Tecnica numero 1. "Primo Principio" (v. ude osae), immobilizzazione del braccio di uke (giap.)

Inosanto Daniel

Famoso maestro di Arti Marziali noto tra l'altro per essere stato maestro e allievo della star di film di arti marziali Bruce Lee. Inosanto è un vero studioso delle arti marziali, sono innumerevoli quelle da lui studiate. La sua Inosanto Accademy è un marchio di garanzia per gli istruttori che produce i quali hanno una grande credibilità solo per il fatto di farne parte.

Insulina

è un ormone anabolico prodotto dal pancreas .L'insulina tramite la circolazione del sangue porta nutrimento ai muscoli per la crescita. Quando assumiamo una alta quantità di carboidrati ( per esempio durante una ricarica) l'insulina può causare una aumento di grasso. Oppure una piccola esplosione di insulina causata da una assunzione di carboidrati ad alto contenuto glicemico può aiutare ad aumentare l'immagazinamento di nutrimenti come la creatina e la glutamina nelle cellule muscolari. La mancata produzione di questo ormone è la malattia nota come diabete mellito.

Interval Training

Allenamento specifico per la resistenza. L'atleta viene sottoposto a serie di ripetizioni piuttosto brevi ma abbastanza numerose, con intervalli di tempo dedicati al recupero. La durata del lavoro no deve essere inferirore ai 15" ne superiore ai 60"; le pause devono tenersi tra i 45" e i 90". L'intensità dello sforzo deve comportare il raggiungimento delle 180 pulsazioni al minuto e al termine del recupero no deve scendere al di sotto della 120 pulsazioni al minuto.

Iperglicemia

Eccessivo tasso di glucosio nel sangue ( valori ottimali 60/120)

Ipoglicemia

abbassamento del livello dello zucchero (glucosio) nel sangue.

Ippon

Un punto (in gara) (giap.)

Ippon Nukite

Singolo dito (giap.)

Ippon-Ken

Pugno con la nocca (giap.)

Ippon Kumite

Combattimento con attacco singolo (giap.)

Irimi

Entrare nell'attacco dell'avversario. Entrata diretta in avanti (giap.)

Irimi issoku

Entrata con solo passo (giap.)

Irimi otoshi

Entrata decisa, per annientare l'avversario (giap.)

Irimi tenkan

Uno degli spostamenti (taisabaki) dell'Aikido (giap.)

Irimi tsuki

Proiezione di difesa (giap.)

Irimi nage

Proiezione in entrata. Tecnica base di Aikido (giap.)

Home Page.