Fighter
Notizie e curiosità su Sport da Combattimento e Arti Marziali
Dizionario
Enciclopedico
L'editore Date da ricordare Argomento fuori tema: I fumettiLink

Albertarelli Rino

I suoi primi lavori sono pubblicati su il Balilla, successivamente sul Corriere dei Piccoli. Nel 1937 crea il personaggio di Kit Carson. Illustrò il Dottor Faust scritto da Pedrocchi. Ha riportato a fumetti alcuni personaggi di Salgari. La sua opera migliore è forse l'illustrazione della Storia del West un vero e proprio capolavoro.

Bonvicini Franco

Nato a Parma il 31 marzo 1941, Franco Bonvicini, più noto con lo pseudonimo di Bonvi, lavora per un certo periodo nello staff di uno studio di disegni animati ed esordisce nel mondo dei fumetti con Sturmtruppen, la prima e a lungo la più popolare striscia all'americana realizzata in Italia. Pubblicata dapprima sul quotidiano "Paese Sera" e poi un po' dappertutto, sia in Italia che all'estero, questa serie è in seguito stata affiancata da altri personaggi: dal cattivissimo e sfortunatissimo Cattivik a Nick Carter da Lupo Alberto che "regala" a Silver, dalle Storie dello spazio profondo (su testi del cantautore Francesco Guccini) alle drammatiche Cronache del dopobomba, che presentano una drammatica visione di quello che resterà del nostro mondo dopo l'olocausto atomico. Scrive i testi di alcune storie per Zona X (ora pubblicate nella serie I Grandi Comici del Fumetto sempre per la Sergio Bonelli Editori) disegnate da Giorgio Cavazzano, ma non fa in tempo a vederle pubblicate: muore tragicamente a Bologna il 10 dicembre 1995

Burroughs Edgar Rice

Nasce il 1° settettembre 1875 a Chicago. Nel 1911 nel tentativo di arrotondare i magri guadagni inizio a scrivere romanzi. La sua prima opera fu " A Princess of Mars" pubblicata dal periodico " All Story Magazine" nel 1912. L'anno dopo sarà la volta di " Tarzan of the Apes" pubblicato nel 1914 con un successo strepitoso.
Burroughs potè dedicarsi allora completamente alla scrittura, pubblicando ben 91 romanzi d'avventura e fantasia, tra cui spiccano quelli di Tarzan ( 26 volumi ), del ciclo marziano di John Carter (11 volumi ), del ciclo di Pellucidar ( 6 volumi ).
Burroughs morì il 19 marzo 1950 ricco e famoso, le sue ceneri vennero deposte in una tomba senza nome del cimitero di Tarzana, la cittadina dedicata al personaggio da lui creato.

Falk Lee

Nel 1934 creò il personaggio di Mandrake a cui il disegnatore Davis diede la sua stessa fisionomia. Due anni più tardi realizza le storie di Phantom, disegnato inizialmente da Ray Moore.

Galeppini Aurelio

Esordisce come disegnatore negli anni trenta sulle pubblicazioni Modellina e Mattino illustrato . Successivamente nel 1939 disegna su sceneggiatura di Pedrocchi " Pino il Mozzo" e " Le perle del mare . nel 1940 disegna per Nerbini, nel 1947 disegna per L'Intrepido. La sua creatura più importante è senz'altro Tex Willer.

Jacovitti Benito

Jacovitti firmava i suoi lavori come Jac o Lisca di pesce. Questo autore è al di fuori di qualsiasi canone, ha uno stile suo personale che sarà difficilmente imitabile. Le sue tavole sono piene, completamente sature di personaggi che fanno da corollario alla storia rendendola al tempo stesso esilarante. Negli anni quaranta crea le storie dei tre P, Pippo Pertica e Palla, pubblicate sul Vittorioso, i tre personaggi lottano contro il perfido Zagar aiutati dal commisario Cip che a ogni piè sospinto continua a ripoetere la frase " Lo Supponevo". Nel 1956 crea Cocco Bill e il Giornalista Tom Ficcanaso.

Pazienza Andrea

Nasce a San Benedetto del Tronto il 23 maggio 1956. Passa l'infanzia a San Severo. A 13 anni si trasferisce a Pescara dove frequenta il Liceo Artistico e partecipa al Laboratorio comune d'arte "Convergenze". Terminato il liceo si iscrive al DAMS, a Bologna. Nella primavera del 1977 la rivista "Alter Alter pubblica la sua prima storia a fumetti: Le straordinarie avventure di Penthotal. Nell'inverno 1977 partecipa al progetto della rivista underground "Cannibale". E' tra i fondatori delle riviste "Il Male" e "Frigidaire", e collabora alle più importanti testate giornalistiche del panorama italiano, da Satyricon de "la Repubblica", a Tango de "l'Unità", al quindicinale indipendente "Zut", mentre continua a scrivere e disegnare storie per riviste quali "Corto Maltese" e "Comic Art". Disegna inoltre manifesti di cinema e di teatro, scenografie, costumi e abiti per stilisti, cartoni animati, copertine di dischi, pubblicità. Nel 1984 Pazienza si trasferisce a Montepulciano. Qui realizza alcune delle sue opere più importanti, come Pompeo e Zanardi. Collabora a varie iniziative editoriali fra cui L'Agenda Verde della Lega per 1'Ambiente. Andrea Pazienza muore nel giugno 1988 a Montepulciano

Raviola Roberto

(Bologna 1939 - Imola 1996) Roberto Raviola nasce a Bologna nel 1939. Nel 1961 si laurea all'Accademia di Belle Arti. Da sempre il suo tratto passa per essere fumettistico. Del resto Roberto cresce leggendo il Vittorioso. Sono i tempi in cui si firma Bob la Volpe, per divenire poi Magnus, dallo pseudonimo Magnus Pictor dei tempi universitari. Il Dottor Kastener (1961) riassume le peculiarità stilistiche di questo primo periodo. Dopo la laurea è insegnante, scenografo teatrale, illustratore per l'infanzia poco votato a figure liliali, grafico pubblicitario. Ma il suo desiderio rimane dedicarsi completamente al fumetto; si presenta così all'Editoriale Corno di Milano. Nel 1964 inizia il sodalizio con Luciano Secchi, alias Max Bunker e con esso le pubblicazioni di Kriminal e di Satanik. La mole di lavoro aumenta e, perché il ripasso con la china sia più veloce, semplifica le scene trascurando praticamente gli sfondi e rappresentando i volti in primo piano, investendoli di bianchi e di neri nettissimi. A fronte degli attacchi provenienti dagli Enti Morali occorreva smorzare un po' i toni. E' allora che nascono Dennis Cobb e Gesebel (1966). Nel 1967 Magnus e Bunker iniziano a lavorare ad un nuovo personaggio: nel 1969 esce Alan Ford. Nonostante il poco tempo a disposizione riesce a dar corpo a Maxmagnus (Marzo 1968 - Giungo 1970). Lasciato il Gruppo T.N.T., Magnus inizia la collaborazione con la Casa editrice di Renzo Barbieri. Sono anni di ricerca in cui rivoluzionerà il fumetto erotico. Nel 1974 escono Mezzanotte di morte, Dieci cavalieri e un mago, Vendetta macumba, Il teschio vivente. La lettura del trecentesco romanzo cinese Storie in riva all'acqua ispira i Briganti (1979/1987-89). Con Poche ore all'alba… (1975), Magnus inaugura il primo dei sei capitoli del ciclo di Unknow. Nel 1977 inizia ad uscire la Compagnia della Forca, sorta di anello di congiunzione ideale con il sostrato derivante dalla lettura dell'I Ching presente ne lo Sconosciuto e nei Briganti. Lo Sconosciuto ricompare nel 1981 per tornare poi a rivivere in vicende più corpose nel 1982. Negli anni Ottanta è la volta delle eroine Milady 3000 e, agli antipodi, Frieda Boher di Necron. Le letture orientali continuano ad influenzare le sue storie. Nel 1984 escono Il sogno dello scroscio di pioggia e i ritratti di sei donne contenuti ne i Fiori di Prugno in un Vaso d'Oro, i cui personaggi saranno poi i protagonisti de Le 110 pillole (1985). L'ennesimo romanzo cinese ispira anche Le femmine incantate (1987-88/1990-91). Nel 1989, Magnus intraprende il lungo viaggio del "Texone": duecentoventiquattro tavole in sette anni di lavoro. Dall' Agosto 1991 inizia il suo ritiro a Castel del Rio, dove trascorrerà i suoi ultimi anni. Nel 1996 rimette mano a Lo Sconosciuto, morirà però quello stesso anno.

Home Page