Fighter
Notizie e curiosità su Sport da Combattimento e Arti Marziali
Dizionario
Enciclopedico
L'editore Date da ricordare Argomento fuori tema: I fumettiLink

Top of the Page

/Fishleg/Flash/Geppo/Ghibli/Gilagamesh/Giuseppe Bergman/Goblin/Goldrake/Gwen Stacy/Helena/Hulk/I Figli della Tigre./Il Burattinaio/Il Comandante Mark/Il Cosacco/I Fantastici Quattro/Il Grande Bleck/Il Punitore/Iron Man/I Vendicatori/Jacula/Jungla/Ken Parker/Kingpin/Kinowa/Korak/Kriminal/Kronos/La bestia/Lando/Lanterna Verde/Larry Mannino/La vedova Nera/Licantropus/Linus/Loco Chavez/Lo Sconosciuto/Loki/L'Uomo Assorbente/L'Uomo Ghiaccio/L'Uomo Ragno/L'Uomo Sabbia/Lupo Alberto/Mandrake/Martin Hell/Martyn Mistere/Maxmagnus/Mister Charade/Mister No

Top

Fishleg

Comandante di una nave, con una sola gamba e un arto artificiale, intagliato in un'osso di balena, compare occasionalmente nelle avventure di Zagor di cui è grande amico.


Top

Flash

La prima versione di FLASH apparve nel 1940, a dargli vita furono lo sceneggiatore GARDNER FOX e il disegnatore HARRY LAMPERT, i quali, ispirandosi alla figura mitologica di MERCURIO il velocissimo messaggero dei greci, misero su carta questo personaggio. Ad impersonare FLASH è inizialmente JAY GARRICK, che dopo aver inalato accidentalmente vapori di acqua pesante formatisi durante un pericoloso esperimento in un laboratorio acquisisce i superpoteri che lo rendolo veloce come un fulmine ed inizia la sua dura lotta contro il crimine. La prima storia di FLASH apparve sul numero 1 della testata FLASH COMICS, la quale andò avanti sino al 1951. In seguito, esattamente nel 1956, CARMINE INFANTINO crea la seconda versione di FLASH, in questo caso, ad impersonare il supereroe è lo studente BARRY ALLEN dopo essere stato colpito da un fulmine mentre lavorava ad un suo esperimento in laboratorio. Un incidente che gli donerà il superpotere di muoversi a velocità incredibili. Per dar vita al secondo FLASH, BARRY ALLEN, si ispira proprio al suo predecessore. Nel 1961, la DC COMICS, arriva addirittura a far incontrare i due personaggi tramite una storia basata sull' argomento dello spazio-temporale, da cui nacque la moda degli universi paralleli. Su FLASH è stata realizzata anche una bella serie televisiva colma di effetti speciali e molto fedele al personaggio su carta. (JPEG)


Top

Geppo

Giovan Battista Carpi, 1952. Geppo è un buon diavolo, simpatico e pasticcione, sempre pronto ad aiutare gli altri; l'opposto, insomma, del cliche di un qualsiasi diavolo . Vive nell'Inferno, tollerato a malapena dai suoi simili e dal suo capo Satana, il quale con mille sotterfugi continuamente cerca di trasformarlo in un vero diavolo.


Top

Ghibli

Antonio Mancuso e Lino Jeva, 1971. Attraente, con un pizzetto sottilissimo, Tam Wilder è un investigatore privato di successo con una doppia identità, infatti è anche Ghibli, un ladro gentiluomo. Molti sospettano che il famoso ladro internazionale e il detective siano in realtà la stessa persona, ma nessuno riuscirà a dimostrarlo.


Top

Gilgamesh

La storia di Gilgamesh il re immortale di Uruk è una delle leggende più antiche di cui si abbia notizia. Il Gilgamesh dei fumetti è un uomo che grazie alla tecnologia di una popolazione aliena acquisisce l'immortalità e grazie ad essa attraversa indenne la storia dell'uomo per diventare il padre della razza umana che autoeliminatasi rinasce grazie al suo impegno. Questo fumetto si conclude con Gilgamesh che diventa un guardiano dell'universo. Avvincenti i primi episodi, molto ben disegnati si perde un pò nel proseguo della storia che risulta, a parer mio, un pò debole. Scritto e disegnato da due grandi del fumetto Robin Wood e Lucho Olivera, edito dalla Eura Editoriale S.P.A.


Top

GIUSEPPE BERGMAN

Nato nel 1978 dall' inarrestabile inventiva di MILO MANARA, GIUSEPPE BERGMAN è un personaggio strano e molto originale, sono celebri i suoi dialoghi con i lettori che spiazzavano un pubblico non ancora preparato ad essere coinvolto nelle storie. Le sue avventure venivano riprese da telecamere nascoste per poi essere trasmesse in Tv al grande pubblico, il chè dava vita ad uno strano rapporto tra la fantasia dei fumetti e la realtà quotidiana. In pratica, era un modo di rendere più vivo il fumetto cercando di proiettarlo oltre le pagine disegnate. (JPG)


Top

Goblin

Goblin è un folletto cattivisimmo dotato di un pipistrello meccanico, comandato merntalmente, su cui vola, e di una sacca piena di mille scherzetti pirotecnici. Celebri le sue lotte con Spiderman di cui conosce l'identita segreta. Il suo nome è Norman Osborn è il padre di Harry il miglior amico di Peter Parker. Goblin è semplicemente pazzo è morto e il suo posto è stato per un certo periodo preso dal figlio che ne voleva vendicare la tragica fine. Esiste anche un suo emulo, altrettanto mortale, anche lui nemico giurato di Peter Parker, Hobgoblin


Top

Goldrake

Renzo Barbieri e Sandro Angiolini, 1966. Questo personaggio non ha niente a che fare col noto manga giapponese, fisicamente simile all'attore francese Jean-Paul Belmondo, Goldrake è una spia che lavora per la Cia, le sue storie venivano diffuse censurate al di sotto dei diciotto anni.. Anticipando di parecchi anni la fine della guerra fredda, lega con il colonnello sovietico Nàstienka Valèvskaia, ritratto di Ursula Andress.


Top

Gwen Stacy

E la più rimpianta fidanzata di Peter Parker, una bionda bellissima che Peter Parker ( L'Uomo Ragno ) non è riuscito a salvare mentre lottava con Goblin un suo acerrimo nemico.


Top

Helena

Argentina, 1974 Eugenio Zappietro, Juan Zanotto, Euracomics. E una giornalista, single che racconta in una sorta di diario la sua vita. Ne è stato recentemente tratto un film andato in onda con scarso successo.


Top

Hulk

Personaggio nato dalla fantasia di Stan lee. E un gigante verde dotato di una forza spaventosa ma di un limitato intelleto. Alter ego del Prof. Robert Bruce Banner che per salvbare la vita al giovane Rick Jones rimane esposto ai raggi gamma. E stato realizzato un serial telesvisivo. La parte del Prof. Banner era interpretata dall'attore Bill Bixby quella di Hulk dal culturista Lou Ferrigno. Pubbliacato in Italia dalla Marvel sulla testata Devil e Hulk e precedentemente falla editoriale Corno nella testata Hulk e i Difensori.


Top

I Figli Della Tigre

Trio della Marvel che segue il filone delle arti marziali, estremamente eterogeneo formato dal cinese Lin Sung, l'afro americano Abe Brown e il divo del cinema americano Bob Diamond. Già bravi combattenti diventano invincibili grazie agli amuleti della tigre e a un suggestivo cantico che unisce le loro abilità, consentendo loro di lottare insieme come un sol uomo. Alla fine il trio scoppia e i Figli della Tigre si strappano dal petto i loro medaglioni gettandoli. Il personaggio che raccoglie i tre amuleti e se li pone al collo diventa La Tigre Bianca, un altro eroe che combatte usando le arti marziali.


Top

Il Burattinaio

Nemico storico dei Fantastici Quattro, è anche il padre adottivo della bella Alicia Masters, la cieca fidanzata di Ben Grimm (la Cosa). Grazie ad una particolare creta radioattiva è in grado di controllare le azioni dei personaggi di cui esegue delle bamboline. Richiama un pò le leggende delle bamboline Vodoo. Nell'universo Marvel è comunque un personaggio di secondo piano.


Top

Il Comandante Mark

EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris), 1966 . Mark è il comandante, durante la rivoluzione Americana, di un gruppo, organizzato militarmente, di patrioti, I Lupi Dell'Ontario. Mark viene, durante un naufragio, salvato dall'annegamento da un personaggio che diventerà il suo padre adottivo che pur non trascurandone l'educazione e l'allenamento militare ( diverrà un abile stratega e spadaccino ) lo farà crescere felice trà gli indiani dove fin da piccolo si metterà in luce per il suo coraggio e la sua forza. L'uccisione di alcuni lupi che attacavano la piccola Betty ( che sarà la sua eterna fidanzata) gli varrà il nome di Mark il Lupo. Suoi compagni d'avventura sono i fidi Mister Bluff e il suo cane Flock e Gufo Triste il Sakem delle tribù dei quattro laghi che dopo essere stato da lui sconfitto in duello ne diverrà inseparabile amico. Recentemente ne sono state pubblicate delle ristampe. Nei suoi albi è stato a lungo ospitato Alan Mistero.


Top

Il Cosacco

Personaggio di Robin Wood e Carlos Casalla, pubblicato su Skorpio dalla Eura Editoriale. Il Cosacco è Alexander Veblin, figlio di Fedor Veblin un nobile e selvaggio principe Russo. Sacha, questo è il nome con cui è conosciuto, nasce nella tragedia, la madre muore di parto e il padre e il nonno si sfidano in un duello mortale che si interrompe solo al suono del suo primo vagito. Il padre segnato da tre cicatrici lasciategli dalla spada del nonno lo abbandona. Sacha cresce, libero e ribelle tra i cosacchi, primeggiando in tutte le specialità tipiche dei cosacchi. Il padre che lo aveva abbandonato lo incontra e lo ama più dei suoi figli leggittimi vedendo in lui il suo ritratto da giovane. La sorte del giovane lo spinge ad allontanarsi dalle terre del padre e la prima parte delle sue avventure si svolge proprio in questa prima parte della vita del giovane.


Top

I Fantastici Quattro

Personaggi creati da Stan Lee e Jack Kirby nel 1961 in Italia vennero pubblicati dall'Editoriale Corno sono attualmente pubblicati dalla Marvel Italia. Quattro amici che in seguito all'esposizione a radazioni spaziali acquisiscono poteri particolari. Reed Richards, la mente del gruppo, diventa Mr. Fantastic acquisendo incredibili poteri di elasticità. Susan Storm diventerà la ragazza invisibile e in seguito anche suia moglie. Jhonny Storm diventera La Torcia Umana e Ben Grimm diventera la fortissima Cosa. Grazie ai loro poteri


Top

Il Grande Bleck

EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris), 1954. Blek Macigno è un trapper, un patriota che lotta, durante la guerra d'indipendenza Americana contro gli inglesi. Un omone biondo dotato di una forza spropositata ma anche di un cervello sopraffino che veste con ogni clima un gilet e un capello in pelliccia. Personaggio in voga ancora durante gli anni 60 ha da tempo cessato le pubblicazioni. Lo affiancavano Il Professor Occultis, un simpatico imbroglione e Roddy un ragazzino con la faccia piena di lentiggini e un cappello e una giacca di pelle.


Top

Il Punitore

Marvel.Classico esempio di personaggio nato come comprimario che ha saputo guadagnarsi un albo proprio. Il Punitore è l' ex poliziotto ex marine Franck Castle a cui, incidentalmente, la malavita ha sterminato la famiglia commettendo lo sbaglio di lasciarlo in vita. Da allora ammazza senza pieta tutti i criminali che gli si parano davanti in una sorta di missione. Ha un corpetto in Kevlar con sopra disegnato un teschio ed è dotato di tutte le armi più moderne che usa con grande perizia. Esperto di molte Arti Marziali è un personaggio sempre in conflitto con se stesso. Negli USA hanno realizzato un film su questo personaggio , protagonista il granitico Dolph Lundgreen


Top

Iron Man

Iron man è uno dei personaggi più noti del Marvel Universe, egli è in realtà Tony Stark, un industriale geniale che per sopravvivere ad un incidente, ha creato un armatura che gli consente anche di essere uno dei più potenti esserei della terra. Iron Man ha un ruolo che gli sta un pò stretto, quello di guardia del corpo di Tony Stark e uno che gli rende maggiormente giustizia quello di Vendicatore. E uno dei vendicatori originali. L'armatura di Iron Man, conosciuto come il vendicatore d'oro, dal colore della sua prima ingombrante armatura, è in continua evoluzione, particolari sempre presenti sono comunque i potentissimi raggi repulsori.


Top

I Vendicatori

Uno dei gruppi più famosi del Marvel Universe, al grido di Vendicatori Uniti si lanciano contro ogni pericolo che minacci il mondo. Il gruppo originale dei Vendicatori ( The Avengers ) era formato dal Mitico Thor, Iron Man, l'incredibile Hulk, Ant Man e Wasp. Nel corso degli anni vi sono state innumerevoli trasformazioni e praticamente tutti i buoni del Marvel Universe e anche qualche ex cattivo, hanno fatto parte del gruppo. I Vendicatori hanno anche una filiale, i Vendicatori della Costa Ovest ( The West Coast Avengers ) nata con lo scopo di allargare il loro campo d'azione.


Top

Jacula

Personaggio nato nel , 1969 .Si tratta di una rivisitazione in chiave sexy del personaggio horror Dracula. La protagonista è una vampira che può vivere anche di giorno.


Top

Judas

Ennio e Miro Missaglia, 1979 .Dopo la morte della sua donna in una rapina , in preda al rimorso, il bandito Alan Scott tradisce i suoi complici consegnandosi con essi alla giustizia e guadagnandosi così l'appellativo di Judas. Dopo aver scontato la pena, diventa un agente della Pinkerton. Vive nel rimorso, odiato dai criminali a cui da la caccia e dai suoi colleghi che non riescono a scordare il suo passato di bandito.


Top

Jungla

Italia, Autore e disegnatore Stelio Fenzo, cas. ed. Erregi 4/09/1968. Jungla vive nell'alto Congo, e più precisamente nei dintorni di Nassau dove, in fasce, era stata abbandonata dalla madre morente Liuba. Raccolta dallo stregone Tatoo cresce sana e forte, a contatto con la natura e gli animali, diventando una splendida e prosperoa fanciulla . Morto il padre adottivo, come tutte le altre tarzanelle, diventa una giustiziera della Jungla, tanto sinuosa e bella quanto determinata ed implacabile con i delinquenti. Nel 1971, dopo 58 numeri la serie ebbe termine. Si tratta di un fumetto Sexy, Jungla conosciuta anche come "la Vergine africana" a un certo punto della storia diventa "l' ex Vergine africana" ad opera di un'avventuriero.


Top

Ken Parker

Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo, 1977. Personaggio disegnato con il volto di Robert Redford, contrariamente alla maggior parte dei personaggi dei fumetti avventurosi, Ken Parker non è un eroe tutto d'un pezzo ma piuttosto un antieroe, un uomo qualsiasi, con tutti i suoi dubbi e le sue contraddizioni. Ha trascorso la maggior parte della sua vita nei boschi, a contatto con la natura e gli animali. Per un certo periodo ha fatto la guida per l'esercito, ma è soprattutto un cacciatore, conosciuto anche con il nome di "Lungo Fucile"armato di un vecchio Kentucky ad avancarica e con un solo colpo in canna. Alla realizzazione delle storie, molto curate nell'ambientazione e nell'atmosfera oltre che nella psicologia dei personaggi, si sono alternati a Milazzo diversi disegnatori. Tra questi meritano di essere ricordati almeno Carlo Ambrosini e Giorgio Trevisan.


Top

Kingpin

Questo personaggio è uno dei cattivi del Marvel Universe, è il re del crimine, notevoli le sue battaglie contro l'Uomo Ragno e Devil. Con il passare del tempo la personalità di quest'uomo, obeso, ma fortissimo e inaspettatamente agile per la sua mole, si è sempre più arricchita. Gli autori gli hanno affibbiato una moglie che per lungo tempo è stata moribonda e un figlio non proprio entusiasta delle attività del padre, cercando di fornirgli un minimo di umanità cosa che non traspariva certo dalle sue azioni


Top

Kinowa

Andrea Lavezzolo ed EsseGesse (Giovanni Sinchetto, Dario Guzzon e Pietro Sartoris), 1950 . Abbandonato in fin di vita dai pellirosse, che lo hanno scotennato dopo aver massacrato una caravana di coloni, uccidendo sua moglie e portando via il suo figlioletto, Sam Boyle indossa periodicamente una maschera che lo fa sembrare un demone e si trasforma in Kinowa, un nemico degli indiani che vive per scalparli. Troppo violento per l'epoca, sarà in un secondo momento sostituito in questo ruolo da Silver Jack, il figlio allevato dagli indiani.
Top

Korak>

Personaggio creato da Edgar Rice Burroughs, è il figlio di un big dei fumetti, Tarzan. Come Tarzan è nato come personaggio del romanzo d'avventura e come Tarzan, anche se in misura minore, è passato ai fumetti. Che io sappia non ha mai avuto una sua testata singola, in Italia oltre ad apparire in varie avventure dell' uomo scimmia aveva un inserto nell'albo a lui dedicato. Nel linguaggio delle scimmie, immaginato da Burroughs, la parola Korak vuol dire "Uccisore".


Top

Kriminal

Personaggio creato nel 1964 da Raviola e Secchi ( Magnus e Bunker ) Anthony Logan, questo il suo vero nome, è un micidiale assassino sempre in lotta con l'ispettore di Scotland Yard Milton. Veste una tuta gialla con disegnato sopra uno scheletro e indossa una maschera a forma di teschio.Dopo una quindicina di numeri, le storie diventano meno violente e si trasformano in veri e propri gialli. In seguito, per vendicare la morte del figlio, si trasforma in una specie di giustiziere, gettandosi a capofitto contro organizzazioni criminali di ogni genere. Personaggio chiaramente ispirato a Diabolik appartenente alla schiera dei fumetti neri di cui fanno parte oltre ai due già citati, Satanik e Zakimort le loro corrispondenti femminili. Le storie di questo personaggio sono state raccontate anche in due film -Kriminal e Il marchio di Kriminal- diretti nel 1967 e nel 1968 rispettivamente da Umberto Lenzi e Fernando Cerchio.


Top

Kronos

Veniva pubblicato sul settimanale "L'Intrepido" ( non giurerei che non si trattasse de " il Monello"). Il nome completo della serie era "Kronos l'uomo della seconda preistoria". Kronos era un bel ragazzo ricciolino con i capelli scuri sopravissuto a una ecatombe nucleare che ha precipitato i sopravvisuti in una seconda preistoria. La sua compagna è una bella ragazza con i capelli azzurri talmente lunghi da formare delle trecce che le coprono i seni. Ha per amico un Robot che inizialmente lo voleva uccidere. Personaggio ecologista che voleva far riflettere sui pericoli delle radiazioni.


Top

La Bestia

E uno degli X-Man originali, dotato di una forza e una agilità fuori del comune " bestiali ". Nella sua vita privata è Hank McCoy un occhialuto studente della scuola per ragazzi dotati del Prof. Xavier. Appartiene ora al gruppo X-Factor e ha fatto parte per un certo periodo dei Vendicatori. Ha subito una mutazione che gli ha fatto crescere una pellicia blù su tutto il corpo , rendendo inutile la sua identita segreta.


Top

Lando

Fumetto abbastanza diffuso. Racconta delle avventure di un gruppo di amici soliti trovarsi al bar del Giambellino. Lando è il più simpatico, il più divertente, il più prestante, il più....... La sua faccia è la caricatura di Adriano Celentano, fumetto "V.M. 18 anni". Per sottolinearne la virilità prorompente gli autori lo hanno dotato di tre palle e Lando non manca di utilizzare in ogno albo questo testicolo aggiuntivo.Non viene più pubblicato.


Top

Lanterna Verda

Personaggio della Dc che in Italia ha raggiunto scarsa fama. Grazie ad un anello alieno può fare qualsiasi oggetto che riesce ad immaginare ed applicarne l'azione su qualsiasi cosa non sia di colore giallo, colore che neutralizza l'azione dell'anello. ( continua...)


Top

Larry Mannino distretto 56

Personaggio pubblicato su Lanciostory qualche tempo fa. E un poliziotto disincantato, che comunque lotta contro il crimine al meglio delle sue possibilità. E fidanzato con una ragazza dell'alta società che accetta malvolentieri la sua professione e la sua integrità morale. All'epoca della sua pubblicazione era uno dei personaggi di maggior successo della testata


Top

La Vedova Nera

Ex Spia russa e super criminale è attualmente un membro dei Vendicatori, è stata la ragazza di Devil. Ha un'agilità fuori dal comune e la possibilità, grazie a bracciali speciali di lanciare un fili di ragnatela e di colpire gli avversari con il morso della vedova.


Top

Licantropus

Continua...
Top

Linus

Uno dei Peanuts ( noccioline ) del famosissimo Schultz. linus è un ragazzo complessto che nei casi di difficoltà vuole la sua coperta e si ciuccia il dito. Ha un sorella pestifera Lucy e un cane Snoopy che sogna di fare l'aviatore.


Top

Loco Chavez

In Progress


Top

Lo Sconosciuto

(1975) Personaggio di Magnus , è la storia di un ex-mercenario le cui avventure si svolgono indifferentemente in luoghi lontani, e vicini: dal Marocco ai sacri palazzi vaticani, dall'Egitto alla Bolivia . Lo Sconosciuto opera in ambienti pericolosi, corrotti, tra spie, killers e spacciatori senza pietà. Magnus ne ha completato un ciclo di sei capitoli pubblicato dalla GEIS e concluso nel 1976 e successivamente appare sporadicamente fino all'ultimo episodio nel marzo del 1996 preludio ad una storia che poi non verra mai composta..


Top

Loki

Personaggio che compare nelle storie del mitico Thor è il dio dell'inganno, odia Thor è fa di tutto per distruggerlo, in continua lotta con il Dio del Tuono e con il patrigno Odino, che pur punendolo lo sopporta non levandolo di mezzo neanche quando cerca di deporlo .


Top

L'Uomo Assorbente

Comprimario della Marvel, quest'uomo è un evaso che ha la capacità di assorbire le caratteristiche fisiche di quel che tocca. Armato oltre che del suo potere di una palla con catena tipica dei forzati. Mitiche le sue sfide con Thor il dio del tuono.


Top

L'Uomo Ghiaccio

E stato uno degli studenti speciali del Professor Xavier, uno dei mutanti che hanno composto il gruppo originale degli X-Men. Il suo nome e Bobby Drake e il suo potere è quello di essere un freezer ambulante. Puo manipolare a piacere il ghiaccio formato dal suo corpo, lanciandolo o usandolo per costruire deggli otto volanti su cui scivola spostandosi.


Top

L' Uomo Ragno

Creato da Stan Lee, l' Uomo Ragno è uno studente morsicato da un ragno radiativo che, per questo fatto ha acquisito il potere di aderire ai muri e una forza e un'agilità proporzionali a quelle di un ragno. Il suo nome è Peter Parker e ai suoi inizi la figura di questo ragazzo bravissimo a scuola, quasi un genio, impacciato e occhialuto ricordava quella di Clark Kent l'alter ego di Superman. Oggi Peter Parker appare più fiducioso in se stesso, non porta più gli occhiali e non assomiglia neanche lontanamente al ragazzo incapace che era. L'Uomo Ragno si trova sempre in bilico tra l'essere considerato un benefattore o un criminale nonostante non abbia mai commesso alcun crimine e anzi per un suo giuramento non volta mai la faccia di fronte a chi ne commette uno conscio del fatto che da un grande potere derivi una grande responsabilità.


Top

L'Uomo Sabbia

Ex criminale a cui un perdono presidenziale ha consentito l'accesso ai Vendicatori, ha la facoltà di trasformare il suo corpo in sabbia. Non ha una sua testata.


Top

Lupo Alberto

Autore Silver. Questo esilarante Lupo è innamorato di una gallina e per andare a visitarla incorre nelle ire del monumentale cane da guardia Mosè. Sistematicamente una talpa lo fa sobbalzare apparendo da sottoterra e scambiandolo per il suo amico Beppe. Personaggio ironico e divertente sono state realizzati anche dei cartoni trasmessi in televisione.


Top

Mandrake

Appare per la prima volta sulla 17/a vignetta del New York American Journal l'undici giugno del 1934. Disegnato da Phil Davis. Viene affiancato nelle sue avventure dal possente Lothar e più tardi dalla fidanzata Narda. E un mago dodato di incredibili poterti ipnotici.


Top

Martin Hell

In progress


Top

Martin Mystère

Anfredo Castelli e Giancarlo Alessandrini, 1982. Noto anche come il detective dell'impossibile, questo personaggio è perennemente alle prese con gli incredibili enigmi del nostro passato. Nelle sue numerose avventure, vissute in giro per il mondo insieme al suo assistente Java, un uomo di Neanderthal.


Top

Maxmagnus

Creato da Sechi e Raviola ( Magnus e Max Bunker ) è il re di un immagginario regno di ladri e straccioni che domina in maniera assoluta affiancato da uno spregievole amministratore fiduciario.


Top

Mister Charade

Alfredo Castelli e Renato Polese, 1975. Accecato con il vetriolo da un gangster, un ispettore di Scotland Yard è costretto a ritirarsi a vita privata. Appassionato di enigmistica, per qualche tempo integra la pensione ideando giochi e cruciverba per le riviste, ma un giorno gli capita di risolvere un caso al quale da tempo stavano lavorando due ex colleghi. E così inizia una nuova carriera, basandosi soltanto sulle descrizioni degli ambienti e le testimonianze di chi ha deciso di ricorrere al suo aiuto. Prima dell'ultima tavola, nella quale Mister Charade risolve di volta in volta il caso che gli è stato sottoposto, anche i lettori, disponendo degli stessi elementi, possono provare a fornire la soluzione dell'enigma. Pubblicato sulle pagine de Il Giornalino.


Top

Mister No

Personaggio della casa Bonelli creato nel 1974 da Guido Nolitta ( pseudonimo di Sergio Bonelli ) e Gallieno Ferri. Mister No al secolo Jerry Drake è un aviatore spericolato che per dimenticare le brutture della guerra passa la sua vita per le bettole di Manaus cercando di divertirsi più che può lavorando quando deve. Purtroppo la sua indole non gli consente di stare fuori dai guai in cui ripetutamente si viene a trovare.


Top
Home Page  A-M  N-Z