Carattere del Pinscher nano

Il Pinscher nano è adatto a chiunque voglia un amico fedele e sempre presente, è un cane che ama il contatto fisico con il suo padrone e per questo è disposto a seguirlo ovunque.

E' il compagno ideale sia dia una famiglia dinamica con cui può giocare, correre, seguire ovunque e che si adatta con facilità alle abitudini quotidiane; sia di una persona sola, anziana che vuole una compagnia accanto di cui occuparsi e che la avverta al minimo rumore sospetto.

Il Pinscher nano è detto anche cane allarme perchè al minimo rumore è pronto ad abbaiare per segnalare la presenza di estranei.

La sua piccola mole, il suo pelo raso, ma soprattutto il suo carattere straordinario lo rendono un cane adatto sia alla città che alla campagna, qui diventa anche un infaticabile cacciatore di topi e lucertole.

Il suo carattere si può riassumere con questo elenco: AFFETTUOSISSIMO, ATTENTO, AUDACE, CORAGGIOSO, CURIOSO, DECISO, DOCILE, DEVOTO AL PADRONE, FEDELE, GRINTOSO ABBAIATORE (MA NON ISTERICO), GUARDIANO, INTELLIGENTE, INTREPIDO, NON NERVOSO, OBBEDIENTE, PIENO DI TEMPERAMENTO, POSSESSIVO, PULITO, SENSIBILE, VANITOSO (AMA ESSERE AL CENTRO DELL'ATTENZIONE), VELOCE, VIVACE.

Il Pinscher nano prima di amarlo e apprezzarlo, bisogna averlo posseduto e avere avuto modo così di conoscere le diverse qualità e di constatare che nella sua ridotta misura racchiude tutte le virtù di un cane di grande mole.