Cura del Pinscher nano

Il Pinscher nano è un cane molto longevo, robusto anche se di mole ridotta, molto agile e scattante, che non presenta particolari problemi o malattie e non ha difetti genetici (se ben selezionato).

Il suo pelo raso, lucido e pulito non ha bisogno di cure quotidiane, ma nel periodo della muta e comunque una volta alla settimana va sfregato con una pelle di camoscio o con una striglia per cani, neanche il bagno va effettuato troppo spesso per non indebolire le difese naturali della cute: circa 1 volta ogni 2 mesi.

L'unico accorgimento per questo piccolo e freddoloso cane è, durante l'inverno, di non fargli subire forti sbalzi di temperatura che possono essere evitati o allontanarlo dal termosifone e dalla sue adorate copertine (di solito cerca i posti più caldi e accoglienti della casa e ama coprirsi) prima di farlo uscire o coprirlo con un cappottino per cani.

Altra cosa da ricordare è non appesantirlo troppo (ama mangiare e "chiede pietà" quando i padroni sono a tavola) per evitare problemi cardiaci e respiratori, il Pinscher nano è bello, snello e atletico!