Robert Stephenson Smith Baden Powell

 

"La mia vita è stata molto felice, e quindi desidero che ognuno di voi abbia una vita altrettanto felice.  Cercate di lasciare il mondo un po' migliore di come lo avete trovato. E quando sarà la vostra ora, potrete morire sereni nel pensiero che avete fatto del vostro meglio". 

Queste sono le ultime parole che Baden Powell disse prima di morire, alla vigilia del suo 84° compleanno.

Ebbene e proprio lui il fondatore dello Scautismo nel mondo.

Nacque a Londra il 22 Febbraio del 1857,  il padre reverendo e professore a Oxford, la mamma figlia di un ammiraglio britannico.

Il Padre morì quando Robert aveva circa tre anni, lasciando la moglie con sette figli.

Visse un'entusiasmante vita all'aperto con i suoi fratelli, con escursioni e campeggi.

Nel 1870 entrò con una borsa di studio a Charterhouse, antica scuola di Londra.

Aveva una certa inclinazione per la musica e per il disegno (lo vediamo dopo con i suoi libri).

A 19 anni presa la licenza a Charterhouse colse l'occasione di andare in India come sottotenente; nel 1887 in Africa prende parte alle campagne contro gli Zulù e più tardi contro le tribù Ashanti e dei selvaggi Mathabele.

Gli indigeni lo temevano, infatti con la sua bravura di esploratore e astuto nel seguire la tracce, gli diedero il nome di "Lupo che non dorme mai".

Gli avanzamenti di grado erano quasi automatici tanto che nel 1889 diventò Colonnello.

Gli fu dato ordine a di reclutare due battaglioni e di andare a Mafeking, una cittadina al cuore dell'Africa del sud.

Scoppio la guerra e per 217 giorni, dal 13 ottobre 1899 al 19 maggio 1900, egli tenne Mafeking assediata da un numero elevatissimo di nemici, finché una colonna di soccorso si aprì, combattendo, una strada in suo aiuto (Soldati - 1000  Nemici - 9000).

Robert ora elevato al grado di maggiore generale, si trovò ad essere un eroe agli occhi dei suoi cittadini.

Ritornò in Africa per essere ricoperto di onori e per scoprire che la sua personale popolarità si era riversata su un libro scritto da lui per i soldati Aid to Scouting, persino usato come testo per i ragazzi nelle scuole.

Si rese subito conto che gli si apriva la possibilità di aiutare i ragazzi del suo Paese a diventare veri uomini.

Si mise al lavoro per adattare le sue esperienze indiane e africane, non senza aver letto prima con cura ciò che trovava sulla formazione dei ragazzi, lentamente ed attentamente, di qui, sviluppo l'idea dello Scautismo.

Voleva essere certo che avrebbe funzionato e cosi, nell'estate del 1907, porto con sé un gruppo di 20 ragazzi nell'isola di Brownsea, nella Manica, fu il primo campo scout che il mondo abbia mai visto, infatti il campo ebbe un gran successo.

Dopo di ciò fece uscire il manuale Scautismo per Ragazzi completo di illustrazioni, senza sospettare che questo libro avrebbe messo in moto un movimento che doveva interessare la gioventù di tutto il mondo.

Cominciarono a spuntare le prime Pattuglie e Reparti in tutta l'Inghilterra e in altri numerosi altri paesi. Il movimento cresceva in modo sproporzionale che Baden Powell si rese conto che lo Scautismo sarebbe stato il compito di tutta la sua vita.

Ebbe la sensazione che avrebbe fatto di più per la sua patria guidando le generazioni nascenti ad essere buoni cittadini, pertanto diede le dimissioni dall'esercito. Egli trovò la sua ricompensa ad aspettarlo nello sviluppo del Movimento Scout, nell'amore e nel rispetto di cui lo circondarono i ragazzi del mondo intero.

Nel 1912 partì per un lungo viaggio attorno al mondo per incontrare gli Scouts di molti Paesi. Questo fu l'inizio dello Scautismo come fraternità mondiale.

 

Nel 1920 gli Scouts di ogni parte del mondo si incontrarono a Londra per la prima riunione internazionale scout: fu il primo Jamboree mondiale.

L'ultima sera di questo Jamboree Baden Powell fu acclamato Capo Scout del mondo dalla folla plaudente dei ragazzi. Il giorno in cui il movimento scautistico compì il suo 21 anniversario era praticamente diffuso in tutto il mondo, in ogni Nazione civile della terra avendo sorpassato i 2 milioni di iscritti.

In quell'occasione Baden Powell fu onorato dal Re Giorgio V con il titolo di Lord; ma per ogni scout egli rimarrà B-P, Capo scout del mondo.

 

Viaggio in lungo e in largo nell'interesse dello Scautismo, mantenne una corrispondenza con capi scout di numerosi Paesi, continuò anche a scrivere altri libri con disegni e illustrazioni varie. 

 

Quando raggiunti gli ottant'anni e le forze cominciarono a venirgli meno, tornò nella sua amata Africa con la moglie. Si stabilirono nel Kenia dopo qualche anno morì.

 

 

 

Le date

Ritorna