HOME

BACK

Il modchip



Il MODCHIP e' un piccolo microcontroller RISC che, una volta installato all'interno della Playstation Sony, consente di caricare qualunque tipo di disco, indipendentemente dall'area di provenienza. Sarà quindi possibile utilizzare giochi creati per Playstation NTSC e per le versioni giapponesi, così come sarà possibile utilizzare gli HK Silver Disk, i CD creati ad Hong Kong su normali CD colore argento e venduti a prezzi molto bassi, oppure ancora vi permetterà di utilizzare i normali CD-R masterizzati in casa, permettendo quindi di creare delle copie di backup dei vostri preziosi dischi Playstation originali.

Una delle domande più frequenti riguarda le differenze esistenti tra i vari modelli di Chip di modifica:

Per quanto riguarda l'affidabilità, naturalmente utilizzando la più recente versione del software di programmazione, sia il modello a 6 che quello a 5 contatti sono a pari livello, un discorso a parte merita il chip a 4 contatti.
Il 6 contatti è connesso alla Playstation da cui preleva la propria alimentazione (2 fili), blocca i dati del lettore ottico (1 filo) e li rispedisce alla logica della Playstation (1 filo). Le ultime due connessioni riguardano il clock, ovvero il segnale a cui il chip deve sincronizzarsi per poter operare in piena sincronia con l'elettronica della Playstation, ed il reset di sistema.
Il 5 contatti si differenzia dal modello 6-fili per l'assenza della connessione di Reset, che peraltro viene rigenerato basandosi sulla presenza o meno dell'alimentazione ai capi del Chip stesso.
Il 4 contatti manca anche della connessione di Clock, perché questo segnale viene generato da un oscillatore interno in grado di autogenerare un segnale di clock perfettamente funzionante per tutti modelli di Playstation.

SCPH 7502/9002, questo modello di Playstation merita un piccolo chiarimento.
In questi modelli la possibilità di ricevere i dati dal gruppo ottico, semplicemente, come per gli altri modelli non è più possibile. Per evitare che i codici della nazionalità del disco arrivino al processore, bisogna collegare insieme 2 punti sulla piastra madre mediante un ponticello(per il modello 7502 sono indicati con i numeri 4 e 7, per il modello 9002 con il numero 5).
Consiglio di utilizzare il chip a 4 contatti (con generatore di clock interno), perché oltre a risparmiarvi di collegare un filo, per il modello 7502 permette di creare il ponticello mediante i pin 4 e 7 (solo 7502); lo stesso chip può comunque essere utilizzato come un normale 4 contatti su tutte le altre serie di PSX.
Se in precedenza avete già modificato la vostra Playstation con un chip a 5 contatti o 4 contatti con montaggio classico (vedi Schema) non dovete preoccuparvi, questo tipo di montaggio è valido ed il ponticello non danneggia in alcun modo la consolle.

MODCHIP STEALTH
Nel corso del 1999 in Giappone sono usciti dei giochi con un nuovo tipo di protezione che riesce a stabilire se all'interno della consolle è installato un modchip, ed in caso affermativo il gioco anche se originale non parte e mostra una schermata di Avvertenze.
Il modchip STEALTH è nato appositamente per evitare che venga rilevato dai giochi che adottano questo tipo di protezione; il software invia i codici per un breve tempo dopodiché porta il chip in uno stato di riposo che lo rende invisibile. La logica di funzionamento è sempre la stessa dei classici modchip, solamente è necessario un numero maggiore di collegamenti tra piastra e chip per gestire lo stato di riposo.
IMPORTANTE: attualmente nessun gioco destinato al mercato europeo adotta questo tipo di protezione, inoltre sono già disponibili sia i codici ActionReplay/Gameshark per evitare questa protezione, sia delle patch di aggiornamento per creare i backup senza protezione (Vedi http://www.megagames.com/psx/).

MODCHIP MULTIMODE
Il modchip MULTIMODE permette di essere installato come classico modchip (4/5 fili) oppure come chip stealth (7 fili) perchè entrambi i tipi di modchip descritti sopra sono contenuti in un unico circuito integrato. Inoltre è possibile collegare un LED al pin 2 del chip per vedere quando il chip è in funzione, il chip può essere disabilitato premendo per 3 secondi il tasto reset. Per questo chip valgono tutte le considerazioni di cui sopra. Per il montaggio attenersi agli schemi disponibili nella sezione schemi.


ATTENZIONE: Vi ricordo che lo scopo della modifica è quello di permettere alla consolle la lettura dei giochi provenienti da altri paesi, ossia di renderla universale. Il fatto che la psx sia poi in grado di leggere anche su dischi masterizzati si può definire come un "positivo effetto collaterale" a patto che voi lo usiate solo per le copie di backup dei vostri giochi originali. Infatti, per chi non lo sapesse o lo avesse dimenticato, detenere copie di software che non si è regolarmente acquistato costituisce reato. 
                                                                                                                    
TOP

ATTENZIONE: Tutti i marchi sopra citati appartengono ai rispettivi proprietari