Fumetti e televisione

Totò venne catturato anche dalla televisione. La sua prima apparizione fu nel "Musichiere" di Mario Riva,con il quale aveva già recitato in alcune riviste.

Durante lo spettacolo però Totò si fece scappare un "VIVA LAURO" che non andò a genio ai dirigenti televisivi democristiani, in quanto Lauro era il capo del partito monarchico e in quel periodo(1958) vi erano elezioni imminenti.

Totò fu messo dunque al bando e per anni non fu chiamato più in televisione.

Vi tornò nel 1966 a"Studio uno",varietà televisivo di grande successo;recitò accanto a Mina, lasciando un ricordo incancellabile di quella splendida giornata che si rivelò felice per l'abbinamento dei due personaggi.

Venne poi la serie televisiva "Tutto Totò", che raccoglieva il suo repertorio teatrale; altro programma TV fu "Il pianetaTotò"senza dubbio il più riuscito perchè fece risaltare la grandezza del comico e l'importanza delle sue opere.

Totò fu celebrato anche con i fumetti, diseganti da Castellari. ne risultarono dei deliziosi quadretti con le più battute del comico.Furono creati anche alcuni album della serie "Albi d'oro" per i rgazzi.

I risultati furono eccellenti,anche perchè i disegni rimasero a testimonianza della grandezza del personaggio.

Ma Totò venne celebrato anche sulle cartoline postali e sui calandarietti profumati che venivano distribuiti dai barbieri:nel 1956 ne troviamo l'effige accanto a quella di Sophie Loren.

Nel 25° anniversario della sua morte l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato coniò tre medaglie commemorative per Totò,una in oro e due in argento.

Intempi più recenti,sull'ondata del collezzionismo di sche de telefoniche, un'intera serie di 53 carte è stata dedicata al grande comico.

Collana "Totò a fumetti"

-Totò e il segreto atomico

-Totò nell'oceano

-Totò e i pirati cinesi

-Totò fra i cannibali

-Totò e le belve

-Totò contro Totò

-Totò caporale

-Arrendetevi...gridò Totò

-Totò e la bomba di provolone

-Totò eroico paracadutista

-Totò e il carro armato

-Totò medaglia d'oro

Collana "albi d'oro"

-Totò a fumetti

-La strenna di Totò

-Totò a fumetti n.2

Sul retro della copertina si leggeva:

"Il principe Antonio Focas Flavio Angelo Ducas Commeno De Curtis ha concesso in escusiva la facoltà di riprodurre in giornali per ragazzi le avventure del personaggio Totò da lui creato".

home