La Riserva Naturale
                 

Logo Riserva Naturale MonteranoLa Riserva Naturale Regionale Monterano, istituita il 2 dicembre 1988 con la Legge Regionale n. 79, è situata a circa 40 km. a nord-ovest di Roma. La sua estensione complessiva ammonta a circa 1.085 ettari e occupa tutto il settore centrale e occidentale del territorio comunale di Canale Monterano.

Schema di forra fluviale tufaceaIl territorio protetto, compreso tra il comprensorio Cerite-Tolfetano e quello Sabatino, si contraddistingue per significativi valori naturalistici e importanti testimonianze storiche e archeologiche. Tra gli ambienti meritevoli di salvaguardia si annoverano le forre fluviali tufacee, profonde e strette valli che i corsi d'acqua hanno scavato nel corso dei millenni e che oggi costituiscono prezioni ecosistemi. Diffuse nel distretto vulcanico del Lazio, rappresentano tra l'altro importanti"corridoi faunistici" che consentono il passaggio degli animali tra un comprensorio e l'altro. La copertura vegetale è influenzata dall'esposizione, dal variare dell'umidità, dalle temperature medie e dall'effetto del vento: soprattutto d'estate i fondovalle si mantengono freschi e umidi. Essi sono anche ricchi di sostenze organiche e detriti che provengono dall'alto della valle e formano un suolo profondo e ricco di humus. Nella figura: A) torrente Bicione, B) antico abitato di Monterano, C) fiume Mignone.

SolfataraAltri ambienti caratterizzano la Riserva Naturale: le aree con forte mineralizzazione del terreno e specie vegetali adattatesi alle difficili condizioni ambientali, le formazioni ripariali e i boschi collinari con prevalenza di querce.
Una porzione significativa della Riserva Naturale, corrispondente al medio corso del fiume Mignone, è stata inserita nell'elenco dei Siti d'interesse Comunitario (S.I.C.) che, secondo quanto previsto dalla direttiva CEE n. 43/92 (direttiva "Habitat"), istituisce la rete europea di aree protette "Natura 2000".
Ricco l'aspetto culturale, legato alla presenza di aree archeologiche etrusche, ma soprattutto all'imponente complesso monumentale dell'antica città di Monterano.

Finalità principale della Riserva Naturale è quella di garantire la conservazione degli ecosistemi e dei processi ecologici, unitamente al corretto uso del territorio e delle sue risorse naturali e culturali.
La Riserva Naturale Regionale Monterano è parte integrante e qualificante dei Parchi e Riserve Naturali della Regione Lazio, un sistema regionale di aree protette comprendente siti di tutto il Lazio.


Associazione Pro Loco Canale Monterano
E-mail: proloco@monterano.it
Sito a carattere non periodico realizzato e curato dall'Atlantis Group