un anno in associazione

Il cammino di un gruppo di Azione Cattolica si sviluppa durante l'anno associativo che va dal 1° ottobre alla fine di settembre dell'anno successivo. L'anno è articolato in diversi tempi, schematizzando 6, ritmato dai momenti forti dell'anno liturgico.

1. I mesi di ottobre e novembre sono già intensi, tesi a motivare o rimotivare le persone e la scelta del gruppo che si concretizzano nell'adesione.
2. La catechesi apre all'accoglienza del periodo forte dell'Avvento che prelude alla Festa del Natale.
3. Gennaio è il mese della pace, un tempo di approfondimento dei temi della pace e della giustizia dove l'associazione si ritrova a discutere di argomenti sociali che colgono anche aspetti laicali e socio-politici della vita del mondo.
4. Viene quindi il tempo della Quaresima volto a suscitare nel gruppo una profonda verifica personale che porta ad una continua conversione che sfocia nel momento centarle della Pasqua.
5. Il tempo liturgico pasquale dei mesi di aprile, magggio e giugno caratterizzano i successivi mesi che dovrebbero essere i più propositivi in virtù del cammino fatto nel gruppo e nella chiesa. E' il momento in cui si sperimeta il rinnovamento personale di chi desidera vivere secondo i valori del vangelo di Gesù.
6. Il tempo dell'estate, vede a volte un rallentamento del cammino settimanale dei gruppi ma un fiorire di proposte preziose come i campi-scuola e gli esercizi spirituali nonchè la partecipazione a iniziative di volontariato e altro. La ricchezza dell'esperienza fatta durante i mesi estivi si riverserà sull'inizio dell'anno successivo con la carica di idee, proposte, amicizie, entusiasmo.

2/1997 - W l'estate