L'AC nella Chiesa

L'AC esprime la sua natura ecclesiale nello stile della corresponsabilità, ponendosi al servizio della chiesa diocesana vissuta quotidianamente in ciascuna parrocchia. Infatti non persegue obiettivi propri ma sceglie di operare all'interno delle linee indicate nei piani pastorali ai quali collabora per la elaborazione e per la loro realizzazione.

Nella Chiesa del Concilio, fondata sui ministeri e sui carismi, la comunione si esercita nel CONSIGLIO PASTORALE parrocchiale, l'organismo in cui sono rappresentate tutte le realtà della parrocchia (catechisti, Azione Cattolica, religiosi, altri movimenti e gruppi, Caritas, comitati feste, coro, uffici pastorali...).
Il CONSIGLIO parrocchiale di AC è invede l'organo che gestisce l'associazione a cui partecipa ovviamente l'assistente che in genere è lo stesso parroco.

Dove il Consiglio Pastorale ancora non esiste, l'organo di riferimento del parroco è spesso il Consiglio Parrocchiale dell'AC.
Accade quindi che In questi anni di passaggio, viste anche le difficoltà per creare e far funzionare bene i consigli parrocchiali, non sempre è facile distinguere, e a volte i laici più generosi... sono presi tra due fuochi!