AUSTRALIA   -  VIAGGIO del settembre 2003  
 


 

line10.gif (1095 byte)

Viaggio in Australia 

Domenica 31 agosto
Partenza da Roma con la Compagnia aerea Qantas ore 14.10 per
Perth (Stato del Western Australia) con scalo dalle ore 8 alle 9,20 a Singapore.

Lunedì 1 settembre
Arrivo a Perth alle ore 14.00 (fuso: + 6 ore rispetto all’Italia compresa ora legale)

Martedì 2 settembre
Partenza in aereo quadrimotore ad elica per la
Shark Bay (per le tratte aeree interne si può usufruire di tariffe agevolate, ma occorre fare il viaggio intercontinentale con la Qantas Airlines), arrivo alla località di Monkey Mia e sistemazione all’Hotel Monkey Mia Dolphin Resort. Qui si possono vedere i delfini a pochi metri dalla riva la mattina tra le ore 8 e le 9, nonché nel primo pomeriggio.

Mercoledì 3 settembre
Escursione in automobile fuoristrada 4wd per vedere le rarissime stromatoliti della Hamelin Pool nella Shark Bay.
B.I.F. (Banded Iron Formation) Fossili Precambriani (Australia Nord-Occidentale - Era Precambriana o Archeozoica - Periodo Archeano: tra 4 e 2,3 miliardi di anni fa).
Breve sosta a North Pole dove c’è la Shell Beach, una spiaggia formata da milioni di piccole conchiglie. Nella Shark Bay, ma non solo in tale baia, è pericoloso fare il bagno a largo a causa degli squali; anche a riva però occorre fare attenzione a non calpestare coi piedi il velenoso e ben mimetizzato pesce pietra “Stone fish”.

Giovedì 4 settembre
Rientro a Perth in aereo.

Venerdì 5 settembre
Escursione con pulman "fuoristrada", dalla mattina alla sera, nell’Outback australiano a nord di Perth: visita dello
Yanchep National Park, dove si possono vedere in libertà canguri, emu e koala (questi ultimi però sono chiusi nelle gabbie); breve sosta sulle dune di sabbia -  Sand Dunes non lontano dalla cittadina di Geraldton presso la costa; e, prima di ritornare a Perth, escursione nel suggestivo Pinnacles Desert.

Sabato 6 settembre
Passeggiata al Kings Park di
Perth, visita del quartiere Fremantle.
Gita in aliscafo alla vicina e stupenda
Rottnest Island,qui si possono vedere i Quokka, piccoli marsupiali che sembrano un incrocio fra un topo e un canguro; sull'isola si possono noleggiare delle  biciclette, unico mezzo di trasporto consentito.

Domenica 7 settembre
Partenza per la località di
Ayers rock
(Stato del Northern Territory) (fuso: + 7 ore rispetto all’Italia compresa ora legale) e sistemazione al bellissimo Hotel Desert Gardens: dalle camere d’albergo si vede il famoso monolite chiamato dagli aborigeni Uluru, che si trova nel Kata Tjuta National Park.
In serata cena romantica “Sound of silence” nel deserto, con vista verso l’Uluru, con sottofondo musicale di un Didgeridoo suonato da un aborigeno.

 Search (Ayers Rock)

line10.gif (1095 byte)
Lunedì 8 settembre
Partenza alle ore 5.30 per l’escursione al
Kings Canyon (distante circa 300 Km da Ayers Rock). Stupendo il cielo stellato dell’emisfero australe per l’assenza di inquinamento luminoso e per il basso grado di umidità presente nel deserto. Non potendo restare altri giorni ad Ayers Rock si è optato per l'escursione al Kings Canyon al posto del tour ai Monti Olgas. Poiché nel Kings Canyon è presente un clima molto caldo e secco, occorre portare con sé molta acqua; inoltre, può esser pericoloso uscire dai sentieri indicati.
Martedì 9 settembre
Partenza circa 1 ora prima dell’alba per l’escursione al monolite
Uluru: la salita è ritenuta molto facile, ma si è deciso comunque di non salire in cima per rispettare il desiderio degli aborigeni che non vogliono si scali la loro montagna, considerata sacra da qualche decina di migliaia di anni. Rientro in Hotel in tempo utile per il trasferimento in aeroporto e partenza per Sydney (Stato del New South Wales). Arrivo a Sydney alle ore 16.50. Passeggiata dalla quartiere del Circular Quay sino all’Opera House.
 
Mercoledì 10 settembre
Passeggiata nel grande parco di
Sydney che si affaccia anche sull’Oceano con il bellissimo Royal Botanic Gardens. Inoltre, dopo una brevissima navigazione con un battello che parte da Circular Quay al centro della città e che passa anche sotto l’Harbour Bridge, visita dell’Aquarium. Infine, passeggiata nel caratteristico quartiere The Rocks dove, tra l’altro, sono presenti numerosi negozi di arte aborigena con prodotti in vendita che sono risultati essere meno cari che in altri luoghi.
 
Giovedì 11 settembre
Partenza per
Cairns (Stato del Queensland) (fuso: + 8 ore rispetto all’Italia compresa ora legale). Arrivo alle ore 21.50 e trasferimento immediato in taxi nella cittadina di Port Douglas all’Hotel Rydges Reef Resort.
Prima di esporsi al sole, su tutta la costa settentrionale del Queensland, è preferibile applicare una crema ad alta protezione solare.
 
Venerdì 12 settembre
Visita della cittadina e bagno sulla grande spiaggia “
Four Mile Beach” di Port Douglas. In alcuni tratti del famoso Mar dei Coralli occorre, a seconda dei mesi, fare attenzione alle pericolosissime meduse “Box Jellyfishes" chiamate Stingers.
 
Sabato 13 settembre
Gita dalla mattina alla sera a nord di Port Douglas alle stupende spiagge di
Cape Tribulation con autovettura noleggiata a Port Douglas, ovviamente con guida e cambio a sinistra. Presso Cape Tribulation è capitato di vedere il grande e innocuo lucertolone chiamato “Dragon Lizard”. Escursione all’interno per vedere i coccodrilli: “Crocodile tours” nella "Cape Tribulation Daintree Forest National Park".
 
Domenica 14 settembre
Spiaggia di Port Douglas e passeggiate.
 
Lunedì 15 settembre
Partenza in mattinata con bus da Port Douglas a Cairns.
Imbarco alle ore 13.00 da
Cairns sulla nave “Reef Endeavour” per la breve crociera
“Captain Cook Cruises - Reef Endeavour Northbound Cruise” di 5 giorni (4 notti con pensione completa), da lunedì 15 a venerdì 19 settembre. La crociera effettuata all’interno della “Great Barrier Reef”, la barriera corallina più grande del mondo lunga circa 2000 Km, è ovviamente molto tranquilla. Le tappe sono state le seguenti: Isola di Fitzroy - Two Isles - Cooktown - Lizard Island - Ribbon Reef n°5. Sono meravigliosi soprattutto i fondali della Lizard Island e del Ribbon Reef n°5 e sarà possibile ammirare un'infinita varietà di flora e fauna, sia terrestre che marina, nel più assoluto rispetto per l'ambiente circostante.
Se si volesse immergersi, anche a pelo d'acqua, nella meravigliosa barriera corallina, è consigliabile ovviamente acquistare, più a buon mercato, in Italia qualche macchina fotografica subacquea del tipo “usa e getta”.
La Reef Endeavour è una nave da crociera costruita per ospitare solo 168 passeggeri nel massimo comfort e dispone di piscina, palestra, sauna, Jacuzzi, solarium, due bar, due lounge con vista panoramica, biblioteca, gift shop e  ristorante; le 75 cabine e stateroom, con oblò o finestra e disposte su quattro ponti, dispongono di servizi privati, aria condizionata, telefono e asciugacapelli.

 

Programma della crociera (da lunedì 15 a venerdì 19 settembre)

1°giorno: Partenza da Cairns per Fitzroy Island, famosa per la sua lussureggiante vegetazione tropicale e per le numerose specie di uccelli (oltre 35 specie) che la popolano. Possibilità di passeggiare lungo i remoti sentieri della foresta.

2°giorno: Navigando tra piccoli isolotti incontaminati si raggiungerà Cooktown, la cittadina dove nel 1770 il capitano Cook trovò rifugio per riparare la sua nave “Endeavour”, dopo il naufragio durante il suo storico viaggio. Visita alla casa museo dove sono custoditi reperti del naufragio ed altri dell'epoca della corsa all'oro. Proseguimento per Two Isles, isole coralline completamente disabitate ed incontaminate.

3°giorno: Si trascorrerà l'intera giornata a Lizard Island (più sotto è riportata una scheda più dettagliata) considerata il gioiello della barriera corallina per le sue spiagge di sabbia bianca e le lagune blu. Si potrà salire sulla vetta più alta dell'isola per raggiungere il punto di osservazione del capitano Cook, dal quale si gode una vista spettacolare, oppure bagnarsi in una delle baie o scoprirne i reef con la barca con il fondo di vetro od in immersione.

4°giorno: Alla scoperta di Ribbon Reef Number 5, uno dei parchi marini più spettacolari e remoti della barriera. Escursione con guida specializzata su battello col fondo di vetro. In serata cena di gala.

5°giorno: sbarco a Cairns alle 8.00.

Molte informazioni e immagini sulla crociera sono in questi siti web:

line10.gif (1095 byte)

 

Lizard Island

Tra le più belle isole del mondo, è ubicata all'interno della Great Barrier Reef nello Stato del Queensland a circa 240 Km a nord della cittadina di Cairns e a 27 Km ca. a largo della costa orientale australiana. L'isola è un parco nazionale di circa 1.000 ettari con 24 spiagge sabbiose e numerose lagune.

Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !
Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !

Per recarsi su Lizard Island abbiamo varie opzioni, tra le quali:

a) un soggiorno fisso sull’isola (costosissimo ma ottimo anche per riposarsi);

b) una breve crociera con la nave “Reef Endeavour” (la crociera è tranquilla perché il mare è sempre calmo all’interno della grande barriera corallina) a nord di Cairns tra le varie isole della barriera corallina, tra cui si visita (e si può chiaramente anche fare il bagno e/o snorkeling) per diverse ore anche la Lizard Island; la crociera, di sole 4 notti, come già detto prima, si chiama “Captain Cook Cruises - Reef Endeavour Northbound Cruise” .

line10.gif (1095 byte)

Great Barrier Reef - La Grande Barriera Corallina

La Grande Barriera Corallina, la più lunga del pianeta, si estende per circa 2.000 km. lungo la costa nord-orientale dello Stato del Queensland, ad una distanza dalla costa che varia dai 16 km di Cape Melville ai 250 km dello Swain Reef. La Great Barrier Reef, formata da circa 2.600 fra isole, banchi corallini e atolli, con un variegato ecosistema marino incredibilmente ricco di flora e fauna, è diventata nel 1975 il Parco Marino Nazionale dell'Australia, il più grande parco del mondo. Nella Great Barrier Reef il clima è caldo e tropicale tutto l'anno, con piogge più frequenti da gennaio ad aprile; le isole più meridionali hanno invece un clima più fresco nel periodo maggio-settembre. In ogni caso presso la Grande Barriera il periodo migliore va da maggio ad ottobre.

Buona navigazione e buon ascolto della musica presente nel sito, auspicando che il tutto sia di vostro gradimento !

Venerdì 19 settembre

Sbarco alle ore 8.00 a Cairns e trasferimento all’Hotel Palm Royale.
 
Sabato 20  settembre
Partenza per Roma con scalo di qualche ora ad  Hong Kong.
 
Domenica 21 settembre
Arrivo a Roma alle 6.30
line10.gif (1095 byte)

In Australia sono presenti ben 2.900 circa parchi nazionali (al 2002). 

line10.gif (1095 byte)
 

L'Australia  (al 2002)

 Lo  Stato federale di Australia o Commonwealth of Australia fa parte del più piccolo dei cinque continenti, l'Oceania; è la sesta nazione più grande del mondo; essendo tecnicamente un isola non confina con altre nazioni, quelle più vicine sono la Nuova Zelanda a sud-est; l'Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est a nord. Il nome "Australia" deriva dalla frase latina "Terra australis incognita". E' un continente antico dal punto di vista geologico e giovane dal punto di vista dell'esplorazione perché è stato raggiunto dagli europei solo nel XVII secolo. Le comunità aborigene sono in Australia da circa 50.000 anni.

Forma di governo: Stato federale

Capitale: Canberra (321.000 ab., 365.000 aggl. urbano)

Altre città: Sydney 4.171.000 ab., Melbourne 3.524.000 ab., Brisbane 1.689.000 ab., Perth 1.414.000 ab., Adelaide 1.114.000, ab., Newcastle 498.000 ab., Gold Coast-Tweed 440.000 ab.

Superficie: 7.692.024 Km²  (6a del mondo) - % di acqua: 1%

Abitanti: 19.663.000

Densità: 2,5 ab/Km²

Gruppi etnici: di origine Europea 92%, Asiatici 7%, aborigeni ed altri 1%

Monti principali: Mount Kosciusko 2228 m, Mount Townsend 2209 m

Fiumi principali: Darling (con Culgoa e Condamine) 2740 Km, Murray 2520 Km, Murrumbidge 1575 Km, Lachlan 1370 Km

Laghi principali: Eyre 9500 Km², Torrens 5745 Km², Gairdner 4351 Km², Mackay 3494 Km²

Isole principali: Tasmania 64.519 Km², Melville 5786 Km², Isola dei Canguri 4416 Km², Isola Grande 2285 Km², Bathurst 1693 Km², Fraser 1653 Km², Flinders 1359 Km², King 1091 Km², Mornington 1002 Km²

Territori Esterni: Isole Heard e McDonald (370 Km², 0 ab.), Isole Cocos (o Keeling) (14 Km², 633 ab.), Isola Christmas (135 Km², 2.770 ab.), Isole Ashmore e Cartier (2 Km², 0 ab.), Isole del Mar dei Coralli (81 Km², 0 ab.), Norfolk (34,6 Km², 1900 ab.)

Clima: Arido - tropicale - temperato
Lingua: Inglese, lingue aborigene
Religione: Cattolica 26,5%, Anglicana 20,5%, Chiesa Unita 6,5%
Moneta: Dollaro australiano
Costituzione dell'Australia: 1-1-1901
Atto Australiano: 3-3-1986
Fuso orario: UTC da +8 a +11
Prefisso telefonico internazionale:  61
Per telefonare in Italia:  001139 + prefisso senza lo zero
Per chiamare in Australia: 00612 ( Sidney)  00617 (Cairns)  00618 (Perth e Ayers Rock)

Inno nazionale (Anthem): Advance Australia Fair

Fonti: Australian Bureau of Statistics (www.abs.gov.au),  Australia's National Mapping Agency (www.auslig.gov.au)

 

 Australia - Portali e siti web

 Search in italiano

line10.gif (1095 byte)

 Search in altre lingue

line10.gif (1095 byte)

http://it.wikipedia.org/wiki/Australia
Geografia politica ed economica dell'Australia.

www.globalgeografia.com/oceania/australia.htm
Geografia politica ed economica dell'Australia.

www.lib.utexas.edu/maps/australia.html
Mappe geografiche

 

Un’agenzia di viaggi a Roma specializzata soprattutto per l’Australia (al 2004)

Agenzia di viaggi “The Freeway S.r.l.”
Viale Eritrea n° 93/95  -  Tel. 06-8606912

E-mail: fwtadv@tiscali.it   
-    Sito web: www.freewaytravel.it