Casalbuono (Prov. di Salerno) - Pietro Musilli
Il paese di Casalbuono in provincia di Salerno, luogo di provenienza della famiglia Buonafina

Casalbuono, posto a 661 metri di altitudine, è un paese in provincia di Salerno sorto nel XIII secolo quale feudo della Certosa di Padula (San Lorenzo). Sino al Regio Decreto del 14 dicembre 1862 n°1078 era chiamato Casalnuovo.

Casalbuono - Grotte di Pertosa - Certosa di San Lorenzo a Padula
Paese di Casalbuono
 

Per avere ulteriori informazioni sul paese di Casalbuono (Casalnuovo) e sul suo castello baronale si può consultare il libro:
"La Certosa di Padula",
disegnata, descritta e narrata su documenti inediti dal Prof. Sacerd. Antonio Sacco - Roma - Tipografia dell’Unione Editrice - 4 voll. - 1916.

E’ stata fatta una ristampa anastatica di questi volumi, sotto il patrocinio del Comune di Sant’Arsenio, a cura di Vittorio e Angelina Bracco - Arti grafiche Boccia – Salerno -1982; e le informazioni sul paese sono precisamente nel volume II, libro V, capitolo VI, da pag. 111 e ss.

Inoltre, nel vol. II, libro VI, cap. VI, tav. VI, è presente una grande mappa geografica con la posizione di Casalbuono (Casalnuovo) e dei suoi dintorni.
[Fonte della mappa: Archivio di stato di Napoli. Monasteri soppressi. Vol.5623 (già 1584). Riduz. 3:4 ]

S. Antero. Papa e martire, patrono di Casalbuono
Storia e leggenda

Autore: Calabria Antero
Isbn: 888028052X
Editore: CED
Data di pubblicazione: 1994
Pagine: 118
Collana: Documenti
Lo si può acquistare su: www.unilibro.it , la grande libreria online italiana.

Sant'Antero (o Sant'Antérote). Papa d'origine greca, martire, e patrono di Casalbuono (Papa per circa un solo mese tra il 235 e il 236 e l'intero pontificato lo trascorse in carcere).
Fu il primo Papa ad essere sepolto nelle catacombe di Callisto a Roma, nella famosa Cripta dei Papi. Il Martirologio Romano così lo ricorda alla data 3 gennaio: "A Roma, sulla via Appia il natale di Sant’Antero, Papa e Martire, il quale patì sotto Giulio Massimino e fu sepolto nel Cimitero di Callisto".

Tomba di S.Antero: Catacombe di San Callisto, nella c.d. Cripta dei Papi, Via Appia Antica n.110/126 - Roma  00179 - Tel. 06-51301580 (durante orario di visita) 06-51301

http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Antero

http://www.santiebeati.it/dettaglio/89019

http://www.catacombe.roma.it

http://www.ratzingerbenedettoxvi.com/antero.htm

 

 

Molto suggestive e da vedere, nel Vallo di Diano, anche le Grotte di Pertosa.

Casalbuono - Siti
 
Uno dei primi omicidi di mafia del XX secolo.

Giuseppe (o Joe) Petrosino (1860 - 1909)

Joe Petrosino, nato a Padula, piccolo paese vicino Sala Consilina, in provincia di Salerno, era un tenente della Polizia di New York, molto famoso, che fu ucciso dalla mafia il 12 marzo 1909, in piazza Marina a Palermo. Una delle sue intuizioni più importanti fu quella di aver capito che la mafia, in New York, aveva le sue radici in Sicilia. Tra i mandanti dell’omicidio ci fu quasi certamente anche Vito Cascio Ferro.