Motori di ricerca
line10.gif (1095 byte)
line10.gif (1095 byte)
COSTA AZZURRA  -  MONTE CARLO -  EZE -  CAP MARTIN
 
 

La Grotta del Vallonnet

Tra i giacimenti preistorici più antichi che si conoscano attualmente in Europa: circa un milione d'anni fa (« Homo Erectus »), presso Roquebrune - Cap Martin.

E' possibile una visita su prenotazione previa richiesta al Museo della Preistoria di Mentone.

Musée de la Préhistoire Régionale de Menton
rue Lorédan Larchey - 06500 - Menton - Te. 04 93 35 84 64
Orario: 10,00 - 12,00 e 14,00 - 18,00 - chiuso il martedì e i giorni festivi. Visita su appuntamento - Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:  (By: Laboratoire du Lazaret)
http://www.menton.com/it/roquebrune/vallonnet.htm

 

 

Un ulivo millenario

Presso Cap Martin si può ammirare un ulivo tra i più vecchi del mondo, probabilmente risalente a circa 2000 anni fa.
Accesso libero - Informazioni al 33 (0) 4 93 35 62 87.

 

 

Il “Cabanon” del famoso architetto Le Corbusier a Roquebrune - Cap Martin

“Ho un castello sulla Costa Azzurra, amava dire Le Corbusier,di 3,66 metri per 3,66 metri. È per mia moglie, ha comodità e delicatezze fuori dal comune”

Per visitare questa piccola abitazione, occorre percorrere il sentiero Le Corbusier; per visitarlo è necessario prendere appuntamento il giorno prima con l'Office du Tourisme de Roquebrune Cap-Martin.
Apertura:
- in luglio e in agosto, ore 9-13 e 15-19 (giorni feriali); ore 10-13 e 15-19 (Domenica e festivi)
- da settembre a giugno, ore 9-12.30 e 14-18 (da lunedì a sabato); chiuso la Domenica e festivi.

Costruito interamente con le proporzioni del Modulor, un sistema di misurazioni basato sull’uomo, il Cabanon è il documento ‘minimale’ delle sue idee; il perfetto prototipo della “macchina da abitare”. Il desiderio di cogliere l’equilibrio delle forme, l’armonia degli spazi e dei volumi ha accompagnato Le Corbusier; interessandosi ai “tracciati regolatori” per comprendere la composizione dell’architettura antica, nel 1943 elaborò una griglia di misure armoniche per stabilire una serie di grandezze articolate fra loro dalla sezione aurea.
Nel 1947, durante una conferenza, Le Corbusier battezza il suo sistema Modulor, e nel 1950 pubblica un libro nel quale illustra il frutto e la metodologia della sua ricerca: "Il Modulor. Saggio su una misura armonica alla scala umana universalmente applicata all'architettura e alla meccanica".
Le Corbusier lo definisce: "una gamma di dimensioni armoniche di scala umana, applicabile universalmente, all’architettura come alla meccanica" che fornisce una serie illimitata di combinazioni di rapporti.
Ad esempio 226=113+70+43; 113,70 e 43 sono misure in rapporto aureo e indicano altrettante situazioni caratteristiche del corpo umano nello spazio.
L’uomo seduto corrisponde a cm 43, appoggiato ad un tavolo a cm 70, ad un parapetto a cm 113; oppure 113+70=183 cm altezza media dell’uomo.
All’interno del Cabanon c'è solamente un letto, sormontato da un cuscino direttamente intagliato nel legno, un tavolo ribaltabile con un solo piede, due cubi che servono, al caso, come sedute, un piccolo lavabo rotondo in acciaio, ed il vetro della finestra astutamente sostituibile con uno specchio per la ‘rasatura’. Solo un lusso: i colori. Giallo, verde e arancio.
Il profilo dell’uomo è ‘inciso’ sul muro nella vernice, come il piede e la mano (…è la mano che agisce)                           
By: www.archinfo.it

 

www.monaco.mc/monaco/fr/index.html

www.monaco.mc/index.html

www.yacht-club-monaco.mc/

www.monaco.net/hotels/

www.monte-carlo.mc/beausoleil/visite.html

www.monte-carlo.mc/jardinexotique/mccactusgb.html

www.coteazur.com/index22.htm

www.azur.fr/lwm/offices_tourisme.html

  www.azur.org/eze/village.htm

www.eze-riviera.com/