I - Invenzione della scrittura

La scrittura sarebbe stata inventata dai Sumeri in Mesopotamia attorno al 3.300 a.C., anche se sono stati trovati in Tartaria (Romania) dei piccoli oggetti della "cultura Vinca" che presentano una serie di segni relativi probabilmente al culto della "Grande madre".Tale scrittura avrebbe avuto in seguito una forte influenza nello sviluppo della scrittura "Lineare A" a Creta nel III millennio a.C.

Search in italiano
line10.gif (1095 byte)
line10.gif (1095 byte)
II - Invenzione della stampa

Johannes Gensfleisch di Gutenberg (1397-1468), più che inventore della stampa può essere definito come inventore dei caratteri mobili metallici occidentali.

Johannes Gutenberg, 1397-1468, l'inventore della stampa !

Nel 1424 Gutenberg si trasferisce da Magonza al monastero di Sant’Arbogaste presso Strasburgo e nel 1438 costituisce una società per la "nuova arte della stampa" con Andrea Dritzehen, Giovanni Riffe e Andrea Heilmann.

Sono giunti sino ai nostri giorni preziosi fogli a stampa frammentari senza indicazione di tipografo e il più antico di questi, databile tra il 1445 e il 1446, è costituito da un piccolo frammento cartaceo oblungo, conservato oggi al Gutenberg Museum di Magonza, nel quale è riportato un brano di un poemetto tedesco sul Giudizio Universale. Successivamente a tale poemetto viene stampato anche un Calendario per l’anno 1448 e varie edizioni della famosa Grammatica del Donato.

Nel 1449 Gutenberg costituisce con il banchiere e finanziatore Giovanni Fust una nuova società e tra il 1454 e il 1455 vengono stampate le famose "Lettere d’indulgenza" che costituiscono la più antica stampa a caratteri mobili che riporti la data; anche se il più antico libro a stampa con data certa è il Salterio di Magonza del 1457.

Il Gutenberg assieme al Fust e al nuovo socio Pietro Schöffer inizia nel 1455, tra problemi tecnici e finanziari, a stampare la famosa Bibbia, ma dopo un processo tra lui e il banchiere è costretto a recedere dalla società e a lasciare al Fust la stamperia e la Bibbia.

La Bibbia, pubblicata tra il 1455 e il 1456 senza indicazione di data e né di tipografia, è nota con il nome di "Bibbia di 42 linee" o anche "Bibbia Mazarina", quest’ultimo nome per il fatto che uno degli esemplari più noti è conservato presso la Biblioteca Mazarina di Parigi.

Quest’opera, stampata in caratteri gotici in due colonne di 42 righe ciascuna nelle pagine intere, costituita da 641 carte e divisa in due, tre e quattro volumi a seconda delle richieste dell’epoca, è considerata il primo libro completo a stampa a caratteri mobili che si conosca.

Search in italiano
line10.gif (1095 byte)
line10.gif (1095 byte)

III - L'era di Internet

World Wide Web (www o Web) ed E-mail

Tim Berners - Lee  (www)

Tim Berners-Lee è lo scienziato che, in collaborazione con Robert Cailliau, ha inventato presso il CERN di Ginevra il famoso World Wide Web (www), nonché il concetto di “link”, gli Uri (poi Url), il linguaggio html, il protocollo http e il Browser per navigare nel web; attualmente (2001) è il direttore del World Wide Web Consortium.

Ray Tomlinson (e-mail)

Ray Tomlinson, un ingegnere che lavorava presso la società di computer "Bolt, Beranek & Newman" a Cambridge nel Massachusetts (USA), è stato il primo, nel 1971, ad aver inviato una e-mail. A lui si deve anche la scelta di aver adottato il simbolo della @ e il testo di questo primo messaggio era: "QWERTYUIOP".

Linus Torvalds e il sistema Linux

Linus Benedict Torvalds, programmatore, nato ad Helsinki il 28-12-1969, è autore della prima versione del Kernel Linux: questo sistema operativo è entrato nella storia come valida alternativa ai prodotti commerciali a licenza chiusa, come ad  esempio i prodotti Microsoft; a differenza di questi ultimi, Linux è opensource, ossia chiunque può accedere al codice sorgente del sistema operativo e modificarlo a proprio piacimento.
Linus Torvalds, David Diamond: Rivoluzionario per caso. Come ho creato Linux (solo per divertirmi), Garzanti, 2001, ISBN 8811738962

Torna alla Home page !