Una semplice curiosità: nel 1709 in Inghilterra viene introdotto per legge il "copyright".
 
 
Robert  Musil   (Klagenfurt 1880 - Ginevra 1941)
"L'uomo senza qualità"
Il suo grande capolavoro e uno dei libri più importanti del XX secolo !
 

Il mondo è tutto ciò che accade.

Su ciò, di cui non si può parlare, si deve tacere.

Sono qui sopra riportate la I e la VII ed ultima proposizione fondamentale del
“Tractatus logico-philosophicus” di L.Wittngestein (1921, prefazione di B. Russell).

Ottimo il film del 1993 di Derek Jaman dal titolo: "Wittgenstein"

Un esempio di correlazione tra clima ed evento storico.

18 giugno 1815, la battaglia di Waterloo ed eventi correlati tra loro:
- la colossale eruzione del vulcano Tambora nell'aprile del 1815;
- le piogge torrenziali di quei mesi; 
- il ritardo di due ore, a causa del terreno fangoso, dell'attacco di Napoleone alle truppe inglesi comandate dal Duca di Wellington;
- i prussiani guidati da Von Blücher che, per il vantaggio di queste due ore, ebbero poi il tempo di andare in soccorso degli inglesi.
Ovviamente la sconfitta non è imputabile soltanto a quel ritardo di due ore nell'attacco, seppur gli storici più autorevoli ritengono quel ritardo determinante per l'esito della battaglia.
Negli ultimi 5.000-10.000 anni, secondo i vulcanologi, l’esplosione più violenta di cui si abbia memoria è quella del Monte Tambora (isola di Sumbawa in Indonesia, aprile 1815). S
ensibili variazioni climatiche ebbero luogo a partire da tale catastrofe, come ad esempio, piogge torrenziali in Europa centrale nel 1815 e la fredda estate del 1816 (definito «l'anno senza estate» nel nord degli USA, in Canada e nell'Europa occidentale), le quali furono causate dall’immensa quantità di polvere vulcanica diffusa nell'atmosfera terrestre dalla colossale eruzione del vulcano Tambora.
Tra il 7 e il 12 aprile 1815, il vulcano introdusse nell'atmosfera circa 150 Km cubici di polvere e cenere. L'immensa nube di ceneri e gas  si levò sino ad oltre 40 chilometri di altezza ed immise nella stratosfera circa 200 milioni di tonnellate di acido solforico. Si è stimata una diminuzione nella temperatura globale del nostro Pianeta in quei due anni di circa 1.2 gradi centigradi: è noto che le ceneri contribuiscono sensibilmente a riflettere la radiazione solare.
Persero la vita circa 10.000 abitanti di Tambora a causa dell'improvvisa colata di lava, cenere infuocata e dai gas asfissianti fuoriusciti dal vulcano; ma si stima che perirono più di 100.000 persone per epidemie e carestie conseguenti la catastrofe.
L’intensità dell’eruzione arrivò ad un valore 7 (super-colossale) nella Scala “empirica” VEI o Volcanic Explosivity Index che va da 0 a 8, nonché ad un valore parimenti elevatissimo anche nella scala DVI o Dust Veil Index, un'altra scala con cui classificare le eruzioni sia in base alla loro intensità che al loro impatto sul clima.

Una correlazione tra una persona e l'esito della II guerra mondiale ?

Se la Russia fosse stata attaccata anche ad Est dal Giappone oltre che ad Ovest da parte della Germania, la guerra poteva seguire anche un'altra strada.
Richard Sorge (Рихард Зорге) (1895-1944), rivoluzionario, giornalista, lavorante in Germania e Giappone; divenne in seguito un'importante spia (nome in codice Kgb "Ramsay") per l'Unione Sovietica in Giappone prima e durante la seconda guerra mondiale, sino a quando venne scoperto ed ucciso dai giapponesi.
Il suo rapporto confidenziale con l'ambasciatore tedesco a Mosca gli consentì di carpire le reali intenzioni giapponesi di evitare per il momento una guerra con l'URSS in seguito all'impantanarsi della Wehrmacht nell'inverno russo. Queste informazioni, passate al Cremlino, consentirono dunque a Stalin di riversare sul fronte occidentale le divisioni di stanza in Mongolia, senza preoccuparsi degli sviluppi a oriente.
By:  http://it.wikipedia.org/wiki/Richard_Sorge     

STORIA

Le tre classiche monumentali storie di Roma:

T.MOMMSEN, "Storia di Roma antica" (Nobel per la letteratura nel 1902)

E.GIBBON, "Storia della decadenza e caduta dell’impero romano"

F.GREGOROVIUS, "Storia della città di Roma nel Medioevo"


DÜRER

 
13

2

3

16

11

8

5

10

6

9

12

7

4

15

14

1

La somma è sempre 34 !
 

René Laurentin

Un interessante suo libro è:

Dio esiste ecco le prove" - Le scienze erano contro di Lui. Ora conducono a Lui

Ediz.Piemme Pocket - (www.edizpiemme.it) 2001, 190 pp. con presentazione di Vittorio Messori, traduzione di Maurizio Scagliotti.

Laurentin ha, tra l'altro, scritto un ottimo ed esaustivo libro sulle apparizioni di Lourdes dal titolo "Lourdes-Cronaca di un mistero", ediz. Mondadori, 1996, 266 pp., con presentazione di Vittorio Messori.

« Per chi ha Fede nessuna prova è necessaria, per chi non ha fede nessuna prova è sufficiente ».  (Franz Werfel)                                

Od anche:

« C'è abbastanza luce per chi vuole credere e abbastanza tenebre per chi non vuole credere » (Blaise Pascal)

 

 

 

 

Sottofondo musicale:
Pink Floyd - "Shine On You Crazy Diamond", tratto dal cd
"Wish You Were Here" (1975)