Back alla Home page Musica classica Back
 

"Sta di fatto che il potere di trasformare - sia pure per brevi istanti - un pubblico in reale comunità, lo hanno solo quelle opere che sanno cogliere l'individuo non come un individuo singolo, ma come elemento del popolo, dell'umanità e della natura divina che in lui si irradia." (Wilhelm Furtwängler)

Stupenda colonna sonora del film "Picnic at Hanging Rock" regia di Peter Weir (1975)


Si possono ascoltare e/o scaricare due abstract della stupenda colonna sonora:
1- The Ascent - Compositore australiano Bruce Smeaton
2- Flauto di Pan - Compositore rumeno Gheorghe Zamfir
In tale colonna sonora sono peraltro presenti anche alcuni famosi brani di musica classica

Possa lo sguardo rivolto alle cose lontane
Che ci circondano, piene di religiosa consonanza,
Nel sogno, nell’illuminazione, nella fiduciosa preghiera
Sollevarci oltre il nostro piccolo sé,
Più su di quanto potremmo ottenere
Con il sapere, la ricerca, la scoperta;
Fino a quando allo spirito
Della Maestà ultima
Piaccia lasciarci salire
Nella sua grande, grande, armonia del mondo.

[ Da: Die Harmonie der Welt  (L’armonia del mondo), Opera in cinque atti di Paul Hindemith, musicista e compositore tedesco (1895-1963) ]

Guido d'Arezzo  (992 ca.-1050 ca.)

Guido d'Arezzo era un monaco e teorico musicale dell'abbazia di Pomposa, presso Ferrara. Nel 1023 circa si stabilì ad Arezzo e insegnò nella scuola di canto della cattedrale. Anche se non è stato il primo ad utilizzare le linee nella notazione musicale è tradizionalmente considerato l'inventore del rigo musicale di quattro linee, poi diventato di cinque - il pentagramma - con note poste sulle linee e negli spazi.
Egli inventò anche i nomi delle note musicali attraverso un sistema mnemonico per aiutare l'esatta intonazione dei gradi della scala basato sulle sillabe iniziali dei versi di un antico canto latino rivolto a San Giovanni Battista: Ut queant laxis - Resonare fibris - Mira gestorum - Famuli tuorum - Solve polluti - Labii reatum - Sancte Iohannes.
"Affinché i tuoi servi, a gola spiegata, possano della tua vita esaltare i fasti, togli dalle loro labbra ogni impurità, o Santo Giovanni".
La Ut iniziale fu in seguito modificata in Do.

Invece nei paesi anglosassoni i suoni della scala fondamentale sono indicati dalle lettere dell'alfabeto: C=Do, D=Re, E=Mi, F=Fa, G=Sol, A=La, B=Si

Un flauto d’avorio di 35.000 anni fa è stato scoperto in una caverna.

Un flauto d'avorio di 35.000 anni fa è stato scoperto da una missione archeologica dell'Università di Tubinga in Germania, in una caverna dei Monti Giura,alla frontiera meridionale con la Francia.
Lo strumento, uno dei più antichi mai scoperti, è stato rimesso insieme dagli studiosi che lo hanno ricomposto da 31 pezzi. Lo scopritore, Nicholas Conard, ha promesso che lo esibirà al pubblico.
  (11-12-2004)