Guida alla corsa

 

Questa intende essere una guida per tutti coloro che vogliono sapere da dove cominciare per praticare un po' di jogging, ma anche per tutti gli sportivi desiderosi di un po' di metodo per pianificare i propri allenamenti.

 

 

Correre è innanzitutto una filosofia di vita. Vi aiuterà a conoscere meglio il vostro corpo, a sentirvi bene dentro voi stessi e a ottenere un miglior rendimento in qualunque attività che solleciti l'apparato cardiocircolatorio.

La corsa ha il vantaggio di essere uno sport economico, che potete praticare ovunque e (quasi) in ogni circostanza meteorologica. Avete solo bisogno di un minimo di
attrezzatura.

Qualunque sia il vostro livello e l'obbiettivo che volete raggiungere, per ottenere dei risultati dovrete dedicare alla corsa almeno tre allenamenti alla settimana di un'ora ciascuno, ben ripartiti. Per esempio martedì, giovedì e sabato. Se vi sembra tanto pensate che se la vostra giornata dura 14 ore, dedicherete alla corsa poco più del 3% del vostro tempo.

Cercate un percorso, possibilmente un anello, di cui conoscete la lunghezza in un parco o in una zona senza automobili né semafori. Se non lo conoscete servitevi di un motorino o di una bicicletta con contachilometri per farvene uno. L'ideale, per rendere l'allenamento più vario, è avere percorsi di lunghezza differente. Un anello da 3km, uno da 5km e uno da 10km, per esempio. Naturalmente il più importante è quello da 3km.

L'ultimo elemento di cui avete bisogno per pianificare il vostro allenamento é
il livello da cui partite e la vostra soglia anaerobica.



Ora potete cliccare sulla categoria a cui appartenete e trovare l'allenamento che vi si addice!