Dreamsweb NetworkDreamsweb Network
Dreamsweb Network

Presentazione

A cura del Professor Marino Biondi

 

L'autrice, una giovane donna di ventisei anni (è nata il 17 novembre 1971), più una ragazza in verità, che sembra appena uscita dalla scuola (uno dei luoghi se non dell'abbandono, dell'incomprensione e della sterilità presente), identifica abbastanza bene una generazione di giovani, che non ha avuto molto e che si sta abituando a far da se, in una città, Firenze, di miti invecchiati a furia di specchiarsi in se stessi. A fare da sé, a sobbarcarsi, succhiarsi, come dicono, crisi che durano l'intera adolescenza, finendo per credere solo alla propria parola. Scambiata con i coetanei. In un certo senso questa parola è la poesia che presentiamo.

Una forma cantante, cantilenante, talvolta canzonettante, da canzonetta (ma canzone mogoliana per intenderci), trascinata con ostinata gioia espressiva, in patetico languore (sempre quelle rime baciate con una straziata semplicità fanciullesca); altre volte più contratta, ma inconfondibile cifra  di una poesia necessaria a chi la scrive. Come pane dopo un digiuno. (Dalla prefazione di M.Biondi).

Valentina Ramponi, nata a Firenze, ha frequentato il liceo linguistico. Ha iniziato a scrivere all'età di quindici anni solo per se stessa.

Il mettere in versi la vita è cresciuto con lei, nelle tappe della sua storia personale. E' un' autodidatta della poesia considerata solo come un dono.

Home