STATUTO SOCIALE

DENOMINAZIONE – SEDE – SCOPO – COLORI SOCIALI

Art. 1

E’ costituita l’Associazione denominata Polisportiva Latronico Terme con sede in Latronico alla Via Pietro Lacava n° 34.

Art. 2

L’Associazione non ha fini di lucro ed ha per oggetto l’esecuzione di attività sportive ed in particolare la formazione, la preparazione e la gestione di squadre di calcio e di altri sports nonché la promozione e l’organizzazione di gare, tornei ed ogni attività sportiva in genere, con le finalità e con l’osservanza delle norme e delle direttive delle Federazioni e dei loro Organi. Rientrano nelle attività dell’Associazione l’organizzazione e la gestione di qualsiasi tipo di servizi di pubblica utilità, anche in ambiti non squisitamente sportivi, quali la gestione di attività ricreative, di ristorazione ed alberghiera, i cui proventi verranno utilizzati ai soli fini sociali.

Art. 3

I colori sociali sono: Bianco Celeste

Art. 4

L’Associazione aderirà alle Federazioni Italiane dei vari sports organizzati ogni qual volta intraprenderà una attività agonistica.

L’associazione è già iscritta alla Federazione Italiana Giuoco Calcio, della quale riconosce lo Statuto ed i Regolamenti

 

PATRIMONIO SOCIALE ED ESERCIZI SOCIALI

Art. 5

Il patrimonio sociale è costituito da mobili ed immobili che l’Associazione possiede e da quanto potrà possedere in avvenire.

Art. 6

Le entrate sono costituite da :

  1. tasse di ammissione dei soci;
  2. contributi mensili (o annuali) dei soci;
  3. eventuali contributi del C.O.N.I., delle Federazioni Italiane dei vari sports, di Enti Pubblici o di qualsiasi altro genere;
  4. introiti di manifestazioni sportive e di eventuali sottoscrizioni
  5. entrate dalla organizzazione e dalla gestione delle attività consentite dallo statuto.

Art. 7

L’esercizio finanziario chiude il 30 Giugno di ogni anno. Entro trenta giorni dalla fine di ogni esercizio verrà predisposto dal Consiglio Direttivo il bilancio consuntivo, ed entro trenta giorni il bilancio preventivo del successivo esercizio.

 

SOCI

Art. 8

Soci dell’Associazione possono essere tutti i cittadini di ambo i sessi in possesso di idonei requisiti morali e sociali, che facciano domande scritte controfirmate da due soci presentatori i quali garantiscono dei requisiti del presentato.

Art. 9

Il richiedente con la domanda di ammissione si impegna ad osservare il presente statuto, l’eventuale Regolamento Interno, le disposizioni del Consiglio Direttivo.

Deve altresì impegnarsi a versare la tassa di ammissione e la quota mensile (o annuale) di cui all’art. 6 lett. a e b del presente Statuto.

Art. 10

Le domande di ammissione vengono esaminate e, approvate o respinte dal Consiglio Direttivo.

I soci che non presenteranno per iscritto le dimissioni entro e non altre il 30 Giugno di ogni anno saranno considerati soci anche per l’anno successivo ed obbligati al versamento della quota mensile (o annuale) di associazione.

Art. 11

Le categorie dei soci sono le seguenti:

  1. Soci Fondatori: coloro che, intervenendo nella fase costitutiva danno vita all’Associazione.
  2. Soci Ordinari: coloro che pagano la tassa di ammissione e la quota mensile (o annua) stabilita dall’Associazione ed hanno diritto di voto in Assemblea.

Art. 12

I soci hanno diritto a partecipare alla vita associativa, alle manifestazioni promosse dall’Associazione ed a frequentare i locali e gli impianti sportivi dell’Associazione medesima.

Art. 13

La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni e per morosità o indegnità:

la morosità verrà dichiarata dal Consiglio Direttivo, la indegnità verrà sancita dall’Assemblea dei soci.

 

ORGANIZZAZIONE ASSOCIATIVA

Art.14

Organi dell’Associazione sono:

  1. Assemblea Generale dei soci;
  2. Consiglio Direttivo;

Art. 15

L’Assemblea Generale si riunisce almeno una volta l’anno al termine della stagione sportiva, su convocazione del Consiglio direttivo a mezzo lettera A.R., per deliberare:

  1. sulla relazione annuale del Presidente dell’Associazione;
  2. sul bilancio consuntivo e preventivo dell’Associazione;
  3. sulle modifiche dello Statuto sociale;
  4. sulle elezioni del Presidente dell’Associazione;
  5. sull’ammontare della tassa d’ammissione e sulla quota mensile (o annuale);
  6. sulla nomina e sulle proposte di scioglimento del Consiglio Direttivo;
  7. sullo scioglimento Associazione.

L’Assemblea Generale dei soci viene convocata, sempre nel rispetto delle formalità di cui sopra, ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga opportuno, o ne faccia richiesta un terzo dei soci.

Art. 16

Hanno diritto di intervenire all’Assemblea tutti i soci in regola nel pagamento della quota mensile (o annuale) d’associazione.I soci possono farsi rappresentare da altri soci anche se membri del Consiglio, salvo in questo caso per l’approvazione dei bilanci e le deliberazioni in merito a responsabilità di consiglieri.

Art. 17

L’Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, in mancanza dal Vice Presidente; in mancanza di entrambi l’Assemblea nomina il proprio Presidente.

Il Presidente dell’Assemblea nomina il Segretario e se opportuno due scrutatori.

Il Presidente dell’Assemblea è tenuto a constatare la regolarità delle deleghe e il diritto di intervento e di voto in Assemblea.

Delle riunioni di Assemblea si redige verbale firmato dal Presidente, dal Segretario ed eventualmente dagli scrutatori.

Le Assemblee sono validamente costituite e deliberano con le maggioranze previste dell’art.21 C.C.

Art. 18

Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea generale dei soci.

Si compone del Presidente che è anche Presidente dall’Associazione, del Vice Presidente, nominato dallo stesso consiglio e di altri quindici (15) Consiglieri.

Il Consiglio nomina nel proprio seno un Segretario ed un Cassiere.

Il Consiglio Direttivo resta in carica tre anni.

Nell’ipotesi di dimissioni o di decesso di un Consigliere, il Consiglio alla prima riunione utile provvede alla sua sostituzione chiedendone la convalida alla prima Assemblea.

Art. 19

Il Consiglio Direttivo è responsabile verso l’Assemblea dei soci della gestione sportiva dell’Associazione, e di ogni attività dell’Associazione stessa.

Si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o che sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri per discutere e deliberare su tutte le questioni connesse all’attività sportiva, sociale, amministrativa dell’Associazione e su quant’altro stabilito per Statuto.

Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei componenti il Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

In caso di parità prevale il voto del Presidente.

Il Consiglio è presieduto dal Presidente, in mancanza dal Vice Presidente, in assenza di entrambi il Consiglio nomina il Presidente.

Delle riunioni del Consiglio deve essere redatto verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario.

Art. 20

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Associazione nei confronti dei terzi. Egli potrà quindi validamente rappresentarla in tutti gli atti, contratti, giudizi, nonché in tutti i rapporti con Enti, Società, Istituti Pubblici e privati.

Il Presidente svolge il proprio mandato nell’ambito delle linee generali tracciate dal Consiglio Direttivo così come previsto dal precedente art.19.

Cura altresì l’esecuzione dei deliberati assembleari e consiliari.

Per i pagamenti il Presidente è coadiuvato dal Cassiere.

Le funzioni del Presidente, in caso di sua assenza e/o impedimento, sono svolte dal Vice Presidente.

 

SCIOGLIMENTO

Art. 21

Lo scioglimento dell’Associazione, per qualsiasi causa, è deliberato dall’Assemblea generale dei soci, la quale determinerà anche la destinazione del patrimonio sociale disponibile al momento dello svolgimento.

 

CONTROVERSIE

Art. 22

Tutte le eventuali controversie sociali tra soci e tra questi e l’Associazione o suoi Organi saranno sottoposte alla competenza di un collegio di tre Probiviri da nominarsi all’Assemblea.

Il loro lodo sarà inappellabile.

Art. 23

Per tutto quanto non specificatamente previsto dal presente Statuto valgono le norme statutarie e regolamentari delle Federazioni Sportive Italiane e le disposizioni in materia dettate dal Codice Civile.

HOME PAGE