BOB LAZAR

La notorietà di Robert "Bob" Lazar nel background UFO era inesistente fino al marzo 1989 quando egli, temendo per la sua vita, pubblicamente ha rivendicato, su KLAS-TV Canale 8, un'affiliata CBS a Las Vegas, che riteneva giusto liberare un programma top-secret, il Progetto Galileo, nel quale lui ha aiutato back-engineer del sistema di propulsione di una di nove navi extraterrestri immagazzinate sul Nellis Gunnery e bombing Dispose in Nevada. Un reporter locale dell'affiliata CBS in Las Vegas chiamato George Knapp, ha intervistato Lazar sotto identità ignota quella notte di marzo 1989.

Lazar è nato nel 1959 e vive a Las Vegas. Lazar è cresciuto a Long Island, NY, ed ha frequentato la scuola superiore in Westbury, NY, nel 1976. Nel 1980 ha cominciato a lavorare alla Fairchild Elettronica nell'area di Los Angeles.

Nel 1980, prima di venire a Las Vegas, Lazar ha lavorato ai Laboratori di Los Alamos, benchè è poco chiaro con quale qualifica. Rivendica di avere guadagnato i "gradi" al MIT e al Cal-Tech.

 

 

Tirar fuori la credenziali di Lazar è stato un difficile compito. Lui dice di tenere gradi in fisica ed elettronica, ma le scuole con le quali siamo venuti a contatto dicono che mai hanno sentito dire di lui. Dice anche di aver lavorato come un fisico ai laboratori nazionali di Los Alamos dove ha lavorato con uno dei più grandi acceleratori di particelle, un "behemoth" lungo mezzo miglio capace di generare settecento milioni di volts. Gli ufficiali di Los Alamos ci hanno raccontato di non ricordarsi Robert Lazar. Un elenco telefonico del 1982 però elenca Lazar fra scienziati e tecnici del laboratorio. Un taglio di notizie da un giornale di Los Alamos del 1982 profila Lazar ed il suo hobby di costruire macchine a reazione, e menziona il suo impiego al laboratorio come un fisico. Abbiamo chiamato Los Alamos di nuovo, ed un esasperato ufficiale ci ha raccontato di non avere alcun ricordo su Lazar. Anche EG& G, che è un'agenzia dove Lazar dice di aver avuto un colloquio per l'impiego a S - 4, non ricorda di Lazar. E' come se qualcuno lo avesse fatto sparire.

Credenziali educative a parte, Lazar è certamente un tecnico altamente capace nell'area di explosives e sistemi di propulsione. Per passione, possiede una macchina a jet e costruisce da sè fuochi d'artificio elaborati. Nelle interviste, Lazar appare come un uomo altamente razionale con niente da vendere o promuovere.

Il racconto di Lazar è superiore alla maggior parte di altri racconti UFO perché ha offerto specifici dettagli tecnici circa le operazioni della nave ma ha rivendicato sapere poco del programma globale. La sua esperienza era limitata ai pochi giorni sull'impiego, e quando racconta, è accurato nel delineare quello che lui ha fatto o non ha saputo per sicuro.

Questo giovane, articolato, ed apparentemente spaventato uomo ha spiegato, sotto identità ignota, che ha lavorato per un "black project" segreto per la marina militare degli Stati Uniti noto come progetto Galileo. Lo scopo del progetto era la retro-ingegneria del sistema di propulsione di uno di nove "dischi alieni" tenuti nel deserto del Nevada in un'area conosciuta semplicemente come S-4. Le sue ragioni per andare al pubblico, sebbene apparentemente semplici, avevano avanzato dopo quella notte implicazioni enormi. E come ci ha detto, teme per la sua vita da quelli responsabili per il terrorismo psicologico che esperimentava, avevano elevato minacce e cominciato la caccia per fermarlo dall'andare al pubblico.

Le minacce ed intimidazioni sono cessate quasi immediatamente dopo questa prima teletrasmissione in Las Vegas.

Dice "immagino che vogliono uccidermi per fermarmi dal dire qualche cosa. Così se dico tutto ora, una volta e per sempre, uccidermi corrobora solo la mia storia. Considerando come egli descrive la situazione e confrontando la descrizione con la stessa situazione, suona come valore di una prova.

Perché Bob Lazar?

C'è una ragione perchè i "progetti neri" degli Stati Uniti spesso popolano le loro installazioni con ingegneri e fisici rinnegati.

Sono facili da scaricare e screditare. Il più eclettico, eccentrico, o il migliore.

Se dite che un F-15 è caduto sulla vostra fattoria, ognuno conficcherebbe la roba in macchina e vi salterebbe sopra. Se dite loro che un disco volante è atterrato vicino il capannone, la risposta sarebbe in tutto molto più lenta. Il maggior timore era e sempre sarà la paura del ridicolo. Questa è la forza interna usata per anni nei progetti neri che efficacemente fa tacere una società di scienziati molto intelligenti, di ingegneri e fisici.

Il fattore Alieno è quasi un frammento autocorrettivo di disapprovazionre.

Domanda: "Perchè Robert Scott Lazar, sarebbe un fisico senior dello staff del progetto più segreto della storia"?...

Perchè non è in lui la ragione?

Se sembra assurdo ed improbabile, è senza dubbio la migliore copertura. Lazar non era l'autorità mondiale su questo soggetto.Veramente è una mente brillante e i suoi lavori e le brevi riunioni con Teller furono abbastanza per convincere il Dott. Teller del suo genio. Certo, ci sono certamente fisici più esperti, e dal profilo più elevato che il governo potrebbe portare in Area 51.

Ci sono però tre problemi con questo. Primo, una "autorità" in fisica sarebbe inesplicabile in questo gruppo. Non si possono trovare molti Edward Teller intorno al gruppo e quando lo fanno, il loro solo nome produce un rischio più elevato. Secondo, questo non era il governo. Questo era un piccolo gruppo di gente, autorizzato da un ordine esecutivo di molti anni prima ed inesplicabile alla maggior parte della gente. Questo gruppo piccolo è così interessato alla segretezza che muovono a un ritmo faticoso la retro-ingegneria della nave e del sistema di propulsione. O così è apparso a Lazar.

Non hanno voluto il migliore che potessero ottenere. Hanno voluto il migliore che potessero controllare. La frangia, i radicali brillanti. Gli uni continuamente combattuti dall'opinione delle loro azioni ed eccentricità. Questi sono, i migliori ed i più brillanti che questi gruppi ignoti possono maneggiare.

A sfondo della sua abilità per la fisica delle particelle, un brevetto su un detector per radiazione alfa combinato con l'idea di applicare il motore jet di un caccia alla sua macchina suggerirebbe Lazar come un buon materiale per i progetti neri.

Lazar è stato coinvolto esclusivamente nel Progetto Galileo. Due altri progetti concorrenti erano noti come progetto "Sidekick e progetto Looking Glass."

Progetto Galileo:

Ha trattato il Sistema di Propulsione ed era l'area principale di studio per Lazar. I campi seguenti di studio erano disponibili a lui solo in forma di concise informazioni. Erano state prese nella briefing room e gli hanno detto di studiare i rapporti di propulsione ed il ruolo della gravità come mezzo di propulsione. Imbrigliare, amplificare e focalizzare la onda di gravità A di base ha molte altre possibilità. I seguenti due altri progetti sono stati presentati a Lazar in forma di concise istruzioni. Da quando ha visto che i rapporti appartenenti al suo campo di studio erano accurati, ha dovuto presumere che gli altri due progetti erano anch'essi accurati.

Progetto Sidekick:

Ha trattato una Arma a Raggio potenziale della nave ed il tentativo di un prototipo di essa. In qualche modo usa la gravità e focalizza e incolonna il raggio . Una volta che il raggio è focalizzato in un modo triangolato su un punto specifico, le scelte di distruzioni sono senza fine.

Progetto Looking Glass:

Ha trattato con la Fisica gli effetti di una onda artificiale di gravità nel tempo. Questo come con gli altri progetti abbracciano tutta la gravità ed il controllo di essa, e perciò il controllo di Spazio/Tempo come elemento chiave.

Teoria della Cospirazione:

"C'è un piccolo segmento del governo degli Stati Uniti che fa giudizi scientifici e tecnologici da una base di conoscenza che non è disponibile al pubblico in generale. Quando qualcuno è indottrinato a S4, è esposto ad almeno parte di quella base di conoscenza. Quando io cominciai al S4, casualmente presi in una stanza piccola, che conteneva un tavolo, una sedia, e 120 dépliant blu con concise informazioni. Sarei rimasto là a leggere per vario tempo, di solito mezz'ora. Queste istruzioni contenevano un largo spettro di informazioni, soprattutto riferiti ad alieni e tecnologia aliena. Questi rapporti sono apparsi come una veduta d'insieme di informazioni aliene quali possono essere usate per riassumere agli scienziati di qualunque campo dello scopo di tutto il progetto, e non solo il loro campo specifico di ricerca."

"Le informazioni nella veduta d'insieme del progetto Galileo erano accurate. Ho letto la veduta d'insieme e più tardi ho verificato l'evidenza di essere accurata. Così è possibile che scienziati coinvolti con altri progetti avevano potuto vedere l'evidenza che queste altre viste d'insieme erano accurate, ma io non posso fare questa asserzione.

Per me questi rapporti erano semplicemente parole e disegni su carta."

La Guber-Peters Productions aveva sentito della "Storia di Lazar" e avevano deciso di considerare la storia della vita di Lazar per un anno durante il quale avevano cercato di scrivere una scrittura. Ma l'affare Guber-Peters affievolì con una scrittura ridicola, ([p.es.].: scene di Bob che guarda in un microscopio e dice cose del genere "Ehi guarda, onde di gravità")

A Lazar erano stati offerti molti soldi per la sua storia dopo che le notizie che l'affare Guber-Peters non andava a buon fine. Il Cinema della New Line ha preso l'affare del film, e ha attaccato Chuck Russell per dirigerlo. New Line promise di fare un film veloce ed accurato, ma non potevano offrire tanto come gli altri due studi. Bob ha detto chiaro che avrebbe accettato meno soldi se fosse stato accurato e non avessero abbellito gli eventi. Aspettare Hollywood ad accogliere questa domanda è come dire a un pittore di stare fra le linee. Era anche un fatto che gli eventi a S4, visti come monumento al genere umano, annoiavano piuttosto lo spettatore. E Hollywood semplicemente non percorre quella via.

Dopo che due scritture, ambedue da ingegnosi scrittori, uno di quale era David Rabe, e dopo tre anni e mezzo di scelte estese, ed un direttore distante, New Line Cinema ha deciso che da quando Indipendence Day era venuto fuori, questo soggetto era stato fornito.

"Già ci hanno mostrato il Lago Groom."